Hirving Lozano sta dominando in Olanda

L'esterno messicano è pronto a trasferirsi in un grande campionato?
di Redazione Undici 19 Marzo 2019 alle 19:04

Alla sua seconda stagione in Eredivisie con il Psv, Hirving Lozano sembra essere fuori contesto in Olanda. Per eccesso di superiorità. L’esterno messicano ha deciso praticamente da solo la partita contro il VVV Venlo, ora il Psv ha cinque punti di vantaggio sull’Ajax a otto giornate dal termine del campionato. La rete realizzata domenica è esplicativa rispetto alla differenza tecnica tra Lozano, i suoi avversari e perfino i suoi compagni: palla attaccata al piede, movimento a convergere dal vertice destro dell’area, primo dribbling, penetrazione e conclusione sul primo palo, e nessuno sembra avere il coraggio o la personalità di affrontarlo. di Per il messicano, è la rete numero 15 in campionato, a cui vanno aggiunti 8 assist vincenti – in 23 presenze totali. In tutte le altre competizioni, Lozano conta 4 gol e un assist in 10 partite, di cui 6 da titolare in Champions League.

La rete di Lozano contro il VVV Venlo

Sono dati assolutamente coerenti rispetto a quelli della scorsa stagione, conclusa con 19 reti e 11 assist in 34 partite tra Eredivisie, preliminari di Europa League e Coppa d’Olanda. Insomma, per il secondo anno consecutivo Lozano sta confermando il suo status di giocatore dominante per il campionato dei Paesi Bassi. Una sensazione amplificata dalle ottime prestazioni al Mondiale 2018, il Messico si è fermato agli ottavi di finale contro il Brasile, ma l’ex esterno offensivo del Pachuca è stato determinante: è andato in gol nella prima partita contro la Germania e poi ha servito un assist decisivo al Chicharito Hernández durante il secondo match contro la Corea del Sud.

Al di là delle statistiche, l’impatto di Lozano con il calcio olandese è stato davvero eccezionale. È un discorso di maturità tecnica, di continuità, l’esterno del Psv sembra non aver risentito del passaggio in un contesto più competitivo, anzi il suo adattamento è stato immediato, è passato subito allo stadio successivo, quello della crescita in tutti gli aspetti del gioco. Al punto che ora le voci di mercato sul suo conto si moltiplicano, molte squadre europee (secondo i rumors anche le italiane Napoli e Juventus) sarebbero interessate ad acquistarlo. Dopotutto, Lozano ha qualità di alto livello: destro naturale, preferisce condurre e giocare il pallone con il piede forte partendo da esterno a sinistra, ma è stato schierato su entrambe le fasce; ha grande spunto in velocità, una caratteristica che lo rende estremamente efficace in campo aperto, nel gioco di transizione. Secondo Transfermarkt, la sua valutazione di mercato è di 40 milioni di euro, la terza più alta della Eredivisie dopo quelle di de Jong e de Ligt, gioielli dell’Ajax. Si tratta di un dato importante, perché contribuisce a certificare l’assoluto valore di un giocatore ormai pronto ad altri palcoscenici. A 24 anni da compiere a fine luglio, sembra essere arrivato il momento giusto.

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici