Il tributo del Barcellona a Cruijff, tre anni dopo la sua morte

Un video che racconta la sua eredità, più viva che mai nel mondo azulgrana.
di Redazione Undici 25 Marzo 2019 alle 12:56

Johan Cruijff è morto il 24 marzo 2016, a 69 anni. Per ricordare e omaggiare la sua figura, il Barcellona ha pubblicato ieri un video sui suoi canali social. Il titolo è abbastanza autoevidente: “Johann Cruijjf, your legacy continues”. Nel montaggio si alternano estratti di un’intervista rilasciata dall’ex calciatore e allenatore olandese e alcune immagini di gioco relative alle squadre del club azulgrana, da Messi e compagni fino alle giovanili e al calcio femminile. È un modo per ricorda l’eredità e l’indluenza di Cruijff, primo grande artefice della rivoluzione calcistica del Barça: durante il suo periodo come allenatore al Camp Nou, ha importato e adattato il modello Ajax alla tradizione della città e della squadra catalana, creando un vero e proprio brand legato ad una precisa identità di gioco, ad un modo di coltivare e contestualizzare il talento all’interno di una chiara struttura di gioco. I temi trattati da Cruijff sono il possesso palla, il recupero in zona alta, le triangolazioni, il passaggio di prima: i tratti salienti dell’identità del Barça, ancora oggi.

>

Leggi anche

Calcio
Cristiano Ronaldo ha iniziato una nuova avventura come imprenditore sportivo, stavolta nelle MMA
Il fuoriclasse portoghese è diventato azionista di WOW FC, e collaborerà con un fighter con cui in passato aveva litigato.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita «è a corto di liquidità» per nuovi investimenti sportivi nel prossimo futuro
Secondo quanto riporta il New York Times, il fondo sovrano PIF ha annunciato che si concentrerà su settori con un rischio più basso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Midtjylland è in testa all’Europa League anche perché da anni forma i migliori tecnici dei calci piazzati al mondo
Il club danese, con oltre un decennio di anticipo sul resto d'Europa, ha iniziato a lavorare in modo scientifico su questo aspetto del gioco. E ora si gode il suo vantaggio competitivo.
di Redazione Undici
Calcio
Una nuova tecnologia usata dai golfisti sta aiutando i calciatori a segnare qualche gol in più su punizione diretta
Un misuratore di traiettorie, solitamente usato sul green, da tempo sta migliorando le punizioni dell'Aston Villa. Anche per merito di Austin MacPhee, preparatore dei Villans e della Nazionale portoghese.
di Redazione Undici