Roy Hodgson ha ceduto un calciatore per sbaglio

Ai tempi del Liverpool, scambiò Kacaniklic al posto di un altro elemento della sua rosa.
di Redazione Undici 26 Marzo 2019 alle 16:20

Alecander Kacaniklic è un esterno offensivo svedese, è cresciuto nell’Helsingborg e poi si è trasferito al Liverpool durante il suo percorso giovanile. Dopo l’esperienza con i Reds è passato per il Fulham, il Watford, il Burnley, oggi è tornato in patria, gioca nell’Hammarby dopo una parentesi di due anni al Nantes – nella scorsa stagione è stato allenato anche da Claudio Ranieri. In una recente intervista, ha dichiarato di aver lasciato Anfield Road nel 2010 per un errore del manager di allora, Roy Hodgson. L’ex tecnico dell’Inter, praticamente, ha scambiato Kacaniklic per sbaglio in una trattativa per portare al Liverpool Paul Konchesky, difensore del Fulham.

È il 2010, Roy Hodgson ha sostituito da poco Rafa Benítez sulla panchina del Liverpool e ha avviato una vera e propria rivoluzione di mercato. Nell’estate della transizione in panchina arrivano ad Anfield Road giocatori come Christian Poulsen, Joe Cole, Raul Meireles, mentre vengono ceduti Yossi Benayoun, Javier Mascherano e proprio Alexander Kacaniklic. Lo svedese racconta cosa è successo in occasione del suo addio: «Era un momento di confusione, Benítez lasciò il club e molti suoi collaboratori lo seguirono, la situazione era piuttosto turbolenta. Io passai al Fulham perché Hodgson voleva Konchesky, una volta arrivato nella mia nuova squadra ho parlato con Hodgson al telefono. Il mister mi ha confessato di aver commesso un errore, non voleva cedere me ma un altro calciatore che si chiamava Alex. Solo che ormai era troppo tardi. Ha detto che mi avrebbe riaccolto volentieri ad Anfield, ma ero molto entusiasta della mia nuova avventura».

L’esperienza di Hodgson al Liverpool dura pochissimo, viene sollevato dall’incarico a gennaio 2011 e dopo poche settimane è già sulla panchina del West Bromwich Albion. Il suo sostituto, Kenny Dalglish, resta ad Anfield fino al termine della stagione 2011/2012, prima dell’arrivo di Brendan Rodgers. Hodgson si consola diventando ct della Nazionale inglese, un ruolo che per sua fortuna non prevede la supervisione di operazioni sul calciomercato.

>

Leggi anche

Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici