Roy Hodgson ha ceduto un calciatore per sbaglio

Ai tempi del Liverpool, scambiò Kacaniklic al posto di un altro elemento della sua rosa.
di Redazione Undici 26 Marzo 2019 alle 16:20

Alecander Kacaniklic è un esterno offensivo svedese, è cresciuto nell’Helsingborg e poi si è trasferito al Liverpool durante il suo percorso giovanile. Dopo l’esperienza con i Reds è passato per il Fulham, il Watford, il Burnley, oggi è tornato in patria, gioca nell’Hammarby dopo una parentesi di due anni al Nantes – nella scorsa stagione è stato allenato anche da Claudio Ranieri. In una recente intervista, ha dichiarato di aver lasciato Anfield Road nel 2010 per un errore del manager di allora, Roy Hodgson. L’ex tecnico dell’Inter, praticamente, ha scambiato Kacaniklic per sbaglio in una trattativa per portare al Liverpool Paul Konchesky, difensore del Fulham.

È il 2010, Roy Hodgson ha sostituito da poco Rafa Benítez sulla panchina del Liverpool e ha avviato una vera e propria rivoluzione di mercato. Nell’estate della transizione in panchina arrivano ad Anfield Road giocatori come Christian Poulsen, Joe Cole, Raul Meireles, mentre vengono ceduti Yossi Benayoun, Javier Mascherano e proprio Alexander Kacaniklic. Lo svedese racconta cosa è successo in occasione del suo addio: «Era un momento di confusione, Benítez lasciò il club e molti suoi collaboratori lo seguirono, la situazione era piuttosto turbolenta. Io passai al Fulham perché Hodgson voleva Konchesky, una volta arrivato nella mia nuova squadra ho parlato con Hodgson al telefono. Il mister mi ha confessato di aver commesso un errore, non voleva cedere me ma un altro calciatore che si chiamava Alex. Solo che ormai era troppo tardi. Ha detto che mi avrebbe riaccolto volentieri ad Anfield, ma ero molto entusiasta della mia nuova avventura».

L’esperienza di Hodgson al Liverpool dura pochissimo, viene sollevato dall’incarico a gennaio 2011 e dopo poche settimane è già sulla panchina del West Bromwich Albion. Il suo sostituto, Kenny Dalglish, resta ad Anfield fino al termine della stagione 2011/2012, prima dell’arrivo di Brendan Rodgers. Hodgson si consola diventando ct della Nazionale inglese, un ruolo che per sua fortuna non prevede la supervisione di operazioni sul calciomercato.

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici