Il Tottenham sta vivendo una crisi profonda

Un solo punto nelle ultime cinque partite.
di Redazione Undici 01 Aprile 2019 alle 17:56

Il Tottenham ha 18 punti di svantaggio dal Liverpool capolista in Premier League, e se il Manchester City dovesse vincere la sua partita da recuperare (in casa contro il Cardiff) il distacco degli Spurs dal primo posto potrebbe salire fino a 19 lunghezze. Un gap decisamente ampio, che però si origina dal pessimo rendimento della squadra di Pochettino negli ultimi cinque turni: appena un punto accumulato, grazie al pareggio interno contro l’Arsenal. Per il resto, quattro sconfitte in altrettante trasferte: gli Spurs hanno perso in casa del Burnley, del Chelsea, del Southampton e del Liverpool. I quattro punti messi insieme nelle ultime sei partite (il pari contro l’Arsenal e l’ultima vittoria contro il Leicester, il 10 febbraio scorso) pongono il Tottenham al terzultimo posto nella classifica di rendimento della Premier in questo segmento temporale. Solo il già retrocesso Huddersfield e il Fulham (che potrebbe essere matematicamente in Championship dal prossimo weekend) hanno fatto peggio degli uomini di Pochettino.

Un’involuzione assoluta quanto inattesa, che fa da contraltare agli ottimi risultati in Champions: proprio pochi giorni dopo l’ultima vittoria in Premier, gli Spurs hanno battuto per 3-0 il Borussia Dortmund a Wembley. Un risultato confermato anche in Germania (1-0), e che ha suggellato l’accesso ai quarti di finale, un traguardo che il club londinese non centrava dalla stagione 2010/2011. L’altro paradosso è che questo periodo di crisi nera sia arrivato a cavallo dell’inaugurazione del nuovo stadio, dopo numerosi ritardi nei lavori: il White Hart Lane ricostruito ospiterà dopodomani il primo match ufficiale della sua storia (Tottenham-Crystal Palace, recupero di Premier League), poi sarà teatro anche del derby di Champions contro il Manchester City (il 9 aprile, ritorno otto giorni dopo n casa della squadra di Guardiola).

Liverpool-Tottenham

Certo, c’è stata anche un’ampia dose di sfortuna: la sconfitta di ieri contro il Liverpool è arrivata nei minuti finali a causa di una goffa autorete di Alderweireld, dopo che Lucas Moura aveva pareggiato l’iniziale vantaggio di Firmino. Nel postpartita, Pochettino si è detto «devastato» per il risultato finale, ma anche «soddisfatto» per la prestazione della sua squadra. Il tecnico argentino ha spiegato che dalla prossima partita «inizierà un mini-campionato che vale il quarto posto, i miei giocatori sono degli eroi e hanno il proprio destino in mano». Fino a qualche settimana fa la qualificazione in Champions degli Spurs sembrava pressoché certa, ora invece dovranno vedersela con tre squadre per due posti: il Manchester United ha raggiunto gli uomini di Pochettino a 61 punti, Arsenal e Chelsea sono a 60 e i Gunners hanno una partita in meno. Sarà una lotta spettacolare.

>

Leggi anche

Calcio
All’Arsenal sono preoccupati che l’Emirates stia diventando un salotto, e così hanno fatto alcuni cambiamenti al matchday
Imbeccati da Arteta, naturalmente, i dirigenti dei Gunners stanno provando a ravvivare un po' l'atmosfera del loro stadio.
di Redazione Undici
Calcio
Gli allenatori delle squadre di Newcastle, di calcio, di basket e di rugby, hanno creato una rete per lavorare insieme
Un progetto decisamente innovativo, soprattutto per una realtà come la Premier League.
di Redazione Undici
Calcio
Spalletti meritava un’altra grande occasione, ma aggiustare la Juventus sarà un’impresa complicata
L'ex ct possiede le qualità e il carisma che servono per imporsi nel mondo bianconero, per cambiare l'identità della sua nuova squadra. Ma la sua nuova squadra è quella giusta per le sue idee?
di Alfonso Fasano
Calcio
In Premier League non si è mai segnato così tanto sulle palle inattive
L'Arsenal di Arteta ha lanciato un trend che ha contagiato l'intero campionato inglese.
di Redazione Undici