Danny Rose ha detto che la lotta al razzismo della Uefa è una farsa

«Ne ho abbastanza, non vedo l'ora di ritirarmi».
di Redazione Undici 05 Aprile 2019 alle 16:09

Danny Rose, terzino del Tottenham, ha rilasciato alcune interviste molto critiche sul razzismo nel mondo del calcio. Rose è stato uno dei giocatori bersagliati dagli ululati razzisti a Pogdorica, durante il match tra la Macedonia e l’Inghilterra; insieme a lui, anche gli altri calciatori di colore nella squadra di Southgate – Sterling e Hudson-Odoi – sono stati vittima di episodi di discriminazione. Le sue reazioni, raccolte da alcuni giornali inglesi in questi giorni, esprimono indignazione e rabbia. «Ne ho davvero abbastanza. Ho 29 anni, giocherò a calcio ancora per cinque o sei anni, ma non vedo l’ora di ritirarmi per poter capire cosa succede oltre questo ambiente, in cui c’è davvero troppa politica».

In merito alle politiche antirazziste di Fifa e Uefa: «Il punto è che mancano sanzioni esemplari. Se la federazione della Macedonia ha ricevuto solo una multa per gli ululati nei confronti di noi giocatori di colore, per quale motivo i tifosi non dovrebbero rifarlo? Il mio allenatore Pochettino è stato squalificato per due partite perché era stato aggressivo con l’arbitro, chi invece discrimina gli esseri umani viene multato per una cifra che io spendo in una serata a Londra. Credo che tutto questo sia una farsa, se oggi ci troviamo in questa situazione è perché non vengono applicate pene davvero severe».

>

Leggi anche

Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici
Calcio
Per le sue trasferte in Champions League, il Kairat Almaty farà più chilometri di quanti ne servono per circumnavigare il globo terrestre
Quasi 45mila km, mentre l'intera circonferenza terrestre ne misura 40.075. In confronto, la trasferta del Real Madrid in Kazakistan è una gita fuori porta.
di Redazione Undici
Calcio
La rinascita all’Udinese e il gol contro l’Inter, intervista a Oumar Solet
Il difensore francese è arrivato in Italia da svincolato e si è imposto subito per fisicità e qualità.
di Jacopo Morelli
Calcio
Pur di esonerare Mourinho, il Fenerbahce ha versato una buonuscita di 15 milioni di euro
Secondo Marca, il club turco ha licenziato il tecnico portoghese a causa dell'eliminazione ai preliminari di Champions League.
di Redazione Undici