Danny Rose ha detto che la lotta al razzismo della Uefa è una farsa

«Ne ho abbastanza, non vedo l'ora di ritirarmi».
di Redazione Undici
05 Aprile 2019

Danny Rose, terzino del Tottenham, ha rilasciato alcune interviste molto critiche sul razzismo nel mondo del calcio. Rose è stato uno dei giocatori bersagliati dagli ululati razzisti a Pogdorica, durante il match tra la Macedonia e l’Inghilterra; insieme a lui, anche gli altri calciatori di colore nella squadra di Southgate – Sterling e Hudson-Odoi – sono stati vittima di episodi di discriminazione. Le sue reazioni, raccolte da alcuni giornali inglesi in questi giorni, esprimono indignazione e rabbia. «Ne ho davvero abbastanza. Ho 29 anni, giocherò a calcio ancora per cinque o sei anni, ma non vedo l’ora di ritirarmi per poter capire cosa succede oltre questo ambiente, in cui c’è davvero troppa politica».

In merito alle politiche antirazziste di Fifa e Uefa: «Il punto è che mancano sanzioni esemplari. Se la federazione della Macedonia ha ricevuto solo una multa per gli ululati nei confronti di noi giocatori di colore, per quale motivo i tifosi non dovrebbero rifarlo? Il mio allenatore Pochettino è stato squalificato per due partite perché era stato aggressivo con l’arbitro, chi invece discrimina gli esseri umani viene multato per una cifra che io spendo in una serata a Londra. Credo che tutto questo sia una farsa, se oggi ci troviamo in questa situazione è perché non vengono applicate pene davvero severe».

>

Leggi anche

Calcio
Per i club inglesi, le tournée estive in Asia continuano a essere importantissime
Anche se creano problemi alla preparazione precampionato, è impossibile non pensare all'affetto (e le richieste) dei tifosi locali. E ai soldi, naturalmente.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha speso 50 milioni per Carreras, che è cresciuto nel suo vivaio e che fu ceduto a parametro zero
L'ex terzino del Benfica ha lasciato il Madrid per unirsi (gratis) al Manchester United, ma ora è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Birmingham City ha annunciato l’incredibile progetto del suo nuovo stadio, un impianto da 60mila posti che costerà oltre tre miliardi di euro
La proprietà americana, di cui fa parte anche Tom Brady, vuole fare le cose in grande.
di Redazione Undici
Calcio
La capitana dell’Italia agli Europei femminili, Elena Linari, ha scelto di indossare una fascia arcobaleno
Un messaggio significativo su un palcoscenico importante.
di Redazione Undici