Dopo una carriera di podi, Huntelaar ha finalmente vinto un campionato

È il suo primo titolo nazionale dopo quattro secondi posti.
di Redazione Undici 16 Maggio 2019 alle 11:04

L’Ajax ha vinto il suo 34esimo campionato olandese. La vittoria contro il De Graafschap ha certificato il successo della squadra di Erik ten Hag, di nuovo campione della Eredivisie a cinque anni dall’ultimo trionfo. È il primo titolo nazionale per tanti calciatori della rosa: i giovani de Ligt, de Jong, van de Beek e David Neres, ma anche Tagliafico, Tádic e soprattutto Klas Huntelaar.

Nonostante i suoi 36 anni (da compiere ad agosto), il centravanti ex Real Madrid e Milan non aveva mai vinto un campionato nel corso della sua carriera. Anzi, si era sempre fermato a un passo dal successo: le sue squadre si sono piazzate 4 volte al secondo posto (Ajax 2006/7, 2007/8 e 2017/18, Real Madrid 2008/9) e 3 volte al terzo posto (Milan 2009/10, Schalke 2011/12 e 2013/14). Prima dei successi di quest’anno – l’Ajax ha vinto anche la Coppa d’Olanda –, Huntelaar aveva portato a casa 2 Coppe d’Olanda e 2 Supercoppe d’Olanda, una Coppa di Germania, una Supercoppa di Germania e il Campionato Europeo Under 21, vinto con la maglia dell’Olanda nel 2006.

Huntelaar non è stato utilizzato come titolare fisso in questa stagione, eppure è stato determinante per la squadra di ten Hag: 43 partite giocate (di cui 24 dal primo minuto) per 2346 minuti in campo, 23 gol e 7 assist. Le 16 realizzazioni in Eredivisie sono la sua miglior quota in campionato dall’annata 2011/12, quando vinse il titolo di capocannoniere della Bundesliga con la maglia dello Schalke 04 – 29 gol segnati. In quella stagione, Huntelaar raggiunse vette assolute di rendimento: oltre a risultare il miglior marcatore del campionato tedesco, realizzò 14 gol in Champions League e 5 in Coppa di Germania, per uno score finale di 48 reti in 48 partite giocate in tutte le competizioni.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici