Dopo una carriera di podi, Huntelaar ha finalmente vinto un campionato

È il suo primo titolo nazionale dopo quattro secondi posti.
di Redazione Undici 16 Maggio 2019 alle 11:04

L’Ajax ha vinto il suo 34esimo campionato olandese. La vittoria contro il De Graafschap ha certificato il successo della squadra di Erik ten Hag, di nuovo campione della Eredivisie a cinque anni dall’ultimo trionfo. È il primo titolo nazionale per tanti calciatori della rosa: i giovani de Ligt, de Jong, van de Beek e David Neres, ma anche Tagliafico, Tádic e soprattutto Klas Huntelaar.

Nonostante i suoi 36 anni (da compiere ad agosto), il centravanti ex Real Madrid e Milan non aveva mai vinto un campionato nel corso della sua carriera. Anzi, si era sempre fermato a un passo dal successo: le sue squadre si sono piazzate 4 volte al secondo posto (Ajax 2006/7, 2007/8 e 2017/18, Real Madrid 2008/9) e 3 volte al terzo posto (Milan 2009/10, Schalke 2011/12 e 2013/14). Prima dei successi di quest’anno – l’Ajax ha vinto anche la Coppa d’Olanda –, Huntelaar aveva portato a casa 2 Coppe d’Olanda e 2 Supercoppe d’Olanda, una Coppa di Germania, una Supercoppa di Germania e il Campionato Europeo Under 21, vinto con la maglia dell’Olanda nel 2006.

Huntelaar non è stato utilizzato come titolare fisso in questa stagione, eppure è stato determinante per la squadra di ten Hag: 43 partite giocate (di cui 24 dal primo minuto) per 2346 minuti in campo, 23 gol e 7 assist. Le 16 realizzazioni in Eredivisie sono la sua miglior quota in campionato dall’annata 2011/12, quando vinse il titolo di capocannoniere della Bundesliga con la maglia dello Schalke 04 – 29 gol segnati. In quella stagione, Huntelaar raggiunse vette assolute di rendimento: oltre a risultare il miglior marcatore del campionato tedesco, realizzò 14 gol in Champions League e 5 in Coppa di Germania, per uno score finale di 48 reti in 48 partite giocate in tutte le competizioni.

>

Leggi anche

Calcio
La criminalità organizzata ha messo in ginocchio il calcio ecuadoriano, con cinque giocatori uccisi nel 2025
Mario Pineida, esperto difensore del Barcellona Sporting, è l'ultima vittima di una spirale di violenza spaventosa: dietro gli omicidi ci sono le mafie locali e gli affari generati dalle scommesse calcistiche clandestine.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i Giant Killing, la Copa del Rey dovrebbe diventare la vostra competizione preferita
Quando siamo soltanto ai trentaduesimi di finale, nessuna squadra di Liga è riuscita a passare il turno con più di due reti di scarto. Mentre dal Villarreal al Celta Vigo, tante sono già state eliminate da avversarie di serie minori.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Celtic è fuori controllo, in campo e soprattutto fuori
Tra risultati negativi, dimissioni repentine e consigli d'amministrazione interrotti, a Parkhead c'è il caos più totale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici