Dopo una carriera di podi, Huntelaar ha finalmente vinto un campionato

È il suo primo titolo nazionale dopo quattro secondi posti.
di Redazione Undici 16 Maggio 2019 alle 11:04

L’Ajax ha vinto il suo 34esimo campionato olandese. La vittoria contro il De Graafschap ha certificato il successo della squadra di Erik ten Hag, di nuovo campione della Eredivisie a cinque anni dall’ultimo trionfo. È il primo titolo nazionale per tanti calciatori della rosa: i giovani de Ligt, de Jong, van de Beek e David Neres, ma anche Tagliafico, Tádic e soprattutto Klas Huntelaar.

Nonostante i suoi 36 anni (da compiere ad agosto), il centravanti ex Real Madrid e Milan non aveva mai vinto un campionato nel corso della sua carriera. Anzi, si era sempre fermato a un passo dal successo: le sue squadre si sono piazzate 4 volte al secondo posto (Ajax 2006/7, 2007/8 e 2017/18, Real Madrid 2008/9) e 3 volte al terzo posto (Milan 2009/10, Schalke 2011/12 e 2013/14). Prima dei successi di quest’anno – l’Ajax ha vinto anche la Coppa d’Olanda –, Huntelaar aveva portato a casa 2 Coppe d’Olanda e 2 Supercoppe d’Olanda, una Coppa di Germania, una Supercoppa di Germania e il Campionato Europeo Under 21, vinto con la maglia dell’Olanda nel 2006.

Huntelaar non è stato utilizzato come titolare fisso in questa stagione, eppure è stato determinante per la squadra di ten Hag: 43 partite giocate (di cui 24 dal primo minuto) per 2346 minuti in campo, 23 gol e 7 assist. Le 16 realizzazioni in Eredivisie sono la sua miglior quota in campionato dall’annata 2011/12, quando vinse il titolo di capocannoniere della Bundesliga con la maglia dello Schalke 04 – 29 gol segnati. In quella stagione, Huntelaar raggiunse vette assolute di rendimento: oltre a risultare il miglior marcatore del campionato tedesco, realizzò 14 gol in Champions League e 5 in Coppa di Germania, per uno score finale di 48 reti in 48 partite giocate in tutte le competizioni.

>

Leggi anche

Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici