La cessione di Ronaldo ha svuotato il Bernabéu

Il Real Madrid ha fatto registrare la media spettatori più bassa dal 2000.
di Redazione Undici 22 Maggio 2019 alle 10:57

Non è stata una stagione semplice per il Real Madrid: prima l’addio di Zidane e la cessione di Ronaldo, poi i fallimenti di Lopetegui e Solari, fino all’inatteso ritorno di Zidane. I risultati hanno risentito di questa instabilità, il ciclo della squadra che ha dominato l’Europa sembra essersi chiuso, e non è un caso che anche i tifosi abbiano perso entusiasmo. Il dato di affluenza al Santiago Bernabéu è infatti il peggiore dall’annata 2000/01, la prima in cui il club della capitale ha iniziato a fornire dati ufficiali: 60mila spettatori per le partite casalinghe in Liga, un calo di circa 6mila unità per match rispetto al dato della stagione 2017/18 (66.832). Secondo i dati del quotidiano El Mundo, solo le partite contro Valencia, Girona, Athletic Bilbao e Celta Vigo hanno portato un pubblico maggiore rispetto alle stesse sfide dello scorso anno; tutti gli altri confronti sono negativi, nell’ordine dei 15mila spettatori in meno per Real Madrid-Eibar, oppure dei 5mila in meno per la gara con il Betis Siviglia.

Il Santiago Bernabéu ospita poco più di 81mila persone, ed è la prima volta (dal 2000/01) che la media spettatori scende sotto i 62mila. El Mundo ha circoscritto la sua indagine alla Liga, anche perché l’eliminazione in Champions è arrivata agli ottavi, quindi prima che iniziassero i match più attesi, quelli per cui avrebbe avuto senso fare un raffronto con il passato. Per quanto riguarda le partite di campionato, la cifra aggregata di spettatori in meno è eloquente: 113.759 biglietti venduti in meno per 19 match casalinghi.

Quanto ha inciso il fattore Ronaldo sul calo di pubblico al Bernabéu? Per avere un’idea, si possono confrontare i numeri in arrivo dalla Spagna con quelli riguardanti la Serie A. Se la Juventus non ha fatto registrare un sensibile aumento di affluenza – l’Allianz Stadium era quasi sempre tutto esaurito anche nella scorsa stagione –, nelle trasferte della squadra bianconera la presenza di Ronaldo è stata avvertita: l’aumento degli spettatori è pari al 13%, secondo i dati aggiornati a febbraio (riportati da Calcio&Finanza).

>

Leggi anche

Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici