La cessione di Ronaldo ha svuotato il Bernabéu

Il Real Madrid ha fatto registrare la media spettatori più bassa dal 2000.
di Redazione Undici 22 Maggio 2019 alle 10:57

Non è stata una stagione semplice per il Real Madrid: prima l’addio di Zidane e la cessione di Ronaldo, poi i fallimenti di Lopetegui e Solari, fino all’inatteso ritorno di Zidane. I risultati hanno risentito di questa instabilità, il ciclo della squadra che ha dominato l’Europa sembra essersi chiuso, e non è un caso che anche i tifosi abbiano perso entusiasmo. Il dato di affluenza al Santiago Bernabéu è infatti il peggiore dall’annata 2000/01, la prima in cui il club della capitale ha iniziato a fornire dati ufficiali: 60mila spettatori per le partite casalinghe in Liga, un calo di circa 6mila unità per match rispetto al dato della stagione 2017/18 (66.832). Secondo i dati del quotidiano El Mundo, solo le partite contro Valencia, Girona, Athletic Bilbao e Celta Vigo hanno portato un pubblico maggiore rispetto alle stesse sfide dello scorso anno; tutti gli altri confronti sono negativi, nell’ordine dei 15mila spettatori in meno per Real Madrid-Eibar, oppure dei 5mila in meno per la gara con il Betis Siviglia.

Il Santiago Bernabéu ospita poco più di 81mila persone, ed è la prima volta (dal 2000/01) che la media spettatori scende sotto i 62mila. El Mundo ha circoscritto la sua indagine alla Liga, anche perché l’eliminazione in Champions è arrivata agli ottavi, quindi prima che iniziassero i match più attesi, quelli per cui avrebbe avuto senso fare un raffronto con il passato. Per quanto riguarda le partite di campionato, la cifra aggregata di spettatori in meno è eloquente: 113.759 biglietti venduti in meno per 19 match casalinghi.

Quanto ha inciso il fattore Ronaldo sul calo di pubblico al Bernabéu? Per avere un’idea, si possono confrontare i numeri in arrivo dalla Spagna con quelli riguardanti la Serie A. Se la Juventus non ha fatto registrare un sensibile aumento di affluenza – l’Allianz Stadium era quasi sempre tutto esaurito anche nella scorsa stagione –, nelle trasferte della squadra bianconera la presenza di Ronaldo è stata avvertita: l’aumento degli spettatori è pari al 13%, secondo i dati aggiornati a febbraio (riportati da Calcio&Finanza).

>

Leggi anche

Calcio
L’ex punter dei Pittsburgh Steelers, Dustin Colquitt, ha detto che Harry Kane potrebbe davvero giocare in NFL
Il centravanti inglese del Bayern è innamorato del football e sembra intenzionato a provarci. Da adesso ha un fan (e un possibile allenatore) in più.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo la cessione di Mastantuono al Real Madrid, il River Plate ha modificato completamente il sistema delle clausole rescissorie
Il club argentino si è reso conto che i budget per il calciomercato si sono alzati, così ha deciso di modificare i contratti dei suoi giocatori. E di portare le clausole fino a 100 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
In MLS ci sono 20 squadre che hanno un monte ingaggi inferiore allo stipendio di Leo Messi
Il fuoriclasse argentino guadagna praticamente il doppio rispetto a Son Heung-min, il secondo giocatore più pagato della lega.
di Redazione Undici
Calcio
La rabbia di Vinícius Júnior viene da lontano
L'esplosione nel Clásico è l'apice emotivo di un periodo difficile, per il brasiliano. Sia lui che il Real Madrid, infatti, non sono riusciti a mantenere tutte le promesse che si erano fatti.
di Simone Mannarino