Abramovich ha speso 105 milioni di euro per licenziare i manager del Chelsea

Da Ranieri a Conte, passando due volte per Mourinho: 7 esoneri molto onerosi.
di Redazione Undici 23 Maggio 2019 alle 10:53

Il Chelsea non ha ancora terminato la sua stagione, è atteso dalla finale di Europa League contro l’Arsenal (mercoledì 29 maggio a Baku), eppure già si parla dell’esonero di Maurizio Sarri. L’ex allenatore del Napoli potrebbe essere allontanato dopo la sfida ai Gunners nonostante una stagione positiva: l’esito dell’Europa League non mette in discussione la qualificazione alla prossima Champions, il Chelsea è arrivato terzo in Premier League e ha anche perso (ai rigori) la finale di League Cup contro il Manchester City. L’allenatore più accreditato per sostituire Sarri sembra essere Frank Lampard, idolo di Stamford Bridge e attualmente alla guida del Derby County, che ha condotto alla finale playoff di Championship.

In caso di esonero, Sarri si unirebbe a un gruppo nobile e nutrito: i manager allontanati da Abramovich durante i suoi 15 anni al Chelsea. Dal 2003 a oggi, l’oligarca russo ha speso circa 105 milioni di euro per risolvere in anticipo i contratti dei suoi allenatori – il dato è riportato dal Daily Mail. La consuetudine inizia con Claudio Ranieri nel 2003: il tecnico romano incassò 6,8 milioni di euro di buonuscita; nel 2007, al termine della sua prima avventura al Chelsea, Mourinho e il suo staff si portarono a casa penali per 26 milioni di euro.

Il successore del portoghese fu Avram Grant, esonerato al termine della stagione 2007/8: per l’israeliano, circa 6 milioni di euro di buonuscita. L’elenco prosegue con Scolari (14 milioni), Ancelotti (6,8), Villas-Boas (13,5), Di Matteo (12 milioni), Mourinho-bis (9,4 milioni di euro). Benítez e Hiddink mancano in questa lista, perché assunti con contratti a breve termine. L’ultimo allenatore “risarcito” da Abramovich è Antonio Conte, licenziato dal Chelsea un anno fa, dopo due buone stagioni (vittoria in Premier e in Fa Cup). Il tribunale ha deliberato che il Chelsea dovrà pagare circa 10 milioni di euro al suo ex manager, in questo modo la spesa di Abramovich per cambiare 7 tecnici tocca quota 105 milioni di euro. In attesa di capire quale sarà il futuro di Sarri, che un anno fa ha firmato un accordo triennale, e quindi incasserebbe una buonuscita in caso di licenziamento.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Le rimesse lunghe sono diventate una vera e propria arma offensiva, ma solo se sai come usarle
Il calcio moderno sta rispolverando alcuni vecchi classici, tra i quali la rimessa laterale come fonte di pericolo. Tanto che il Brentford ha già segnato nove gol su azioni di questo tipo.
di Redazione Undici
Calcio
Il più grande avversario della Nigeria è la Federazione nigeriana
Alla vigilia della semifinale play-off contro il Gabon, i giocatori della Nazionale nigeriana hanno annunciato uno sciopero: la colpa è, ancora una volta, della Federazione.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA potrebbe portare la finale di Champions League fuori dall’Europa, e non solo per una questione commerciale
Sempre meno città rispettano i requisiti per ospitare l'ultimo atto della competizione. E così, nel giro di pochi anni, migrare altrove potrebbe diventare una necessità.
di Redazione Undici