Come crescono i ricavi della Serie A

I club italiani provano a stare al passo, ma c'è ancora un ampio gap con le altre leghe top.
di Redazione Undici 30 Maggio 2019 alle 12:21

Deloitte ha pubblicato il report “Annual Review of Football Finance 2019”, in cui vengono analizzati i ricavi generati dal calcio europeo nella stagione 2017/18. Secondo i dati raccolti dall’azienda di consulenza, gli introiti sono aumentati rispetto all’annata 2016/17: da 25,5 miliardi di euro a 28,4, con una crescita del 6% (fino a 15,6 miliardi di euro) per quanto riguarda i club delle cinque leghe più importanti d’Europa – Premier, Bundesliga, Liga, Serie A e Ligue 1.

Una delle notizie che emerge dal report riguarda il sorpasso della Bundesliga al secondo posto tra i campionati più ricchi: il torneo tedesco ha generato ricavi per 3,16 miliardi di euro, mentre la Liga è scesa al terzo posto nonostante abbia superato per la prima volta i 3 miliardi di introiti (3,07). La distanza con la Premier League, in ogni caso, resta enorme: i 20 club della prima divisione inglese hanno toccato quota 5,4 miliardi di introiti, con una crescita di circa 100 milioni rispetto alla stagione 2016/17. La Serie A è al quarto posto, con 2,2 miliardi di ricavi. La crescita complessiva rispetto alla stagione 2016/17 è pari all’8%. Il gap con le leghe più remunerative è decisamente ampio, ma i segnali sono positivi: più della metà dei club di Serie A ha registrato un utile operativo, in netto miglioramento rispetto allo scorso anno. La quota di utile operativo combinato supera i 50 milioni di euro, ed è il miglior risultato dal 1991, quando Delitte ha pubblicato il report “Annual Review of Football Finance” per la prima volta.

Sempre per quanto riguarda la Serie A, la crescita degli introiti è dovuta a un aumento di tutte le voci specifiche: vendita biglietti, diritti televisivi, sponsorship, altri ricavi commerciali – anche se i dati più significativi sono quelli relativi ai nuovi contratti commerciali dell’Inter e alla crescita dei ricavi televisivi della Roma, arrivata fino alla semifinale di Champions League. I due club, insieme al Milan, hanno “spinto” anche l’aumento di affluenza negli stadi: nell’annata 2017/18, il pubblico negli impianti italiani è aumentato del 24%. Qui il link al report completo, pubblicato sul sito ufficiale Deloitte.

>

Leggi anche

Calcio
Luis Díaz del Bayen Monaco ha l’obbligo contrattuale di imparare il tedesco, altrimenti dovrà pagare delle multe molto elevate
L'attaccante colombiano, così come gli altri stranieri del club bavarese, deve imparare la lingua. Anche perché, in caso di mancato studio e/o di miglioramenti a rilento, potrebbe pagare una cifra di 50mila euro.
di Redazione Undici
Calcio
I giovani talenti britannici sono sempre più ricercati e costosi, e la “colpa” è soprattutto di Brexit
L'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea ha cambiato molti scenari di mercato, soprattutto a livello giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Jorge Sampaoli non sarà diventato un allenatore top, ma intanto è diventato ricco grazie a tutte le buonuscite che ha incassato
A volte, per alcuni tecnici, gli esoneri non sono esattamente un dramma.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea ha fatto e sta continuando a fare contratti lunghissimi ai suoi giocatori, ma ad alcuni di loro la situazione inizia a non piacere più così tanto
Il trend si è esteso anche ad altri club di Premier League ma gli svantaggi sono enormi
di Redazione Undici