Come crescono i ricavi della Serie A

I club italiani provano a stare al passo, ma c'è ancora un ampio gap con le altre leghe top.
di Redazione Undici 30 Maggio 2019 alle 12:21

Deloitte ha pubblicato il report “Annual Review of Football Finance 2019”, in cui vengono analizzati i ricavi generati dal calcio europeo nella stagione 2017/18. Secondo i dati raccolti dall’azienda di consulenza, gli introiti sono aumentati rispetto all’annata 2016/17: da 25,5 miliardi di euro a 28,4, con una crescita del 6% (fino a 15,6 miliardi di euro) per quanto riguarda i club delle cinque leghe più importanti d’Europa – Premier, Bundesliga, Liga, Serie A e Ligue 1.

Una delle notizie che emerge dal report riguarda il sorpasso della Bundesliga al secondo posto tra i campionati più ricchi: il torneo tedesco ha generato ricavi per 3,16 miliardi di euro, mentre la Liga è scesa al terzo posto nonostante abbia superato per la prima volta i 3 miliardi di introiti (3,07). La distanza con la Premier League, in ogni caso, resta enorme: i 20 club della prima divisione inglese hanno toccato quota 5,4 miliardi di introiti, con una crescita di circa 100 milioni rispetto alla stagione 2016/17. La Serie A è al quarto posto, con 2,2 miliardi di ricavi. La crescita complessiva rispetto alla stagione 2016/17 è pari all’8%. Il gap con le leghe più remunerative è decisamente ampio, ma i segnali sono positivi: più della metà dei club di Serie A ha registrato un utile operativo, in netto miglioramento rispetto allo scorso anno. La quota di utile operativo combinato supera i 50 milioni di euro, ed è il miglior risultato dal 1991, quando Delitte ha pubblicato il report “Annual Review of Football Finance” per la prima volta.

Sempre per quanto riguarda la Serie A, la crescita degli introiti è dovuta a un aumento di tutte le voci specifiche: vendita biglietti, diritti televisivi, sponsorship, altri ricavi commerciali – anche se i dati più significativi sono quelli relativi ai nuovi contratti commerciali dell’Inter e alla crescita dei ricavi televisivi della Roma, arrivata fino alla semifinale di Champions League. I due club, insieme al Milan, hanno “spinto” anche l’aumento di affluenza negli stadi: nell’annata 2017/18, il pubblico negli impianti italiani è aumentato del 24%. Qui il link al report completo, pubblicato sul sito ufficiale Deloitte.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici