L’Hertha vuole giocare il derby di Berlino nell’anniversario della caduta del Muro

Hertha-Union potrebbe giocarsi il 9 novembre 2019, trent'anni esatti dopo l'abbattimento.
di Redazione Undici 10 Giugno 2019 alle 15:25

La prima, storica promozione nella storia dell’Union Berlin ha creato i presupposti per un’altra prima volta: il derby di Berlino in Bundesliga. Non era mai capitato in passato e quindi sarà un evento importante, anche per la connotazione politica dei due club: l’Union è stata fondata e gioca ancora nella zona orientale della città, è sempre stata opposta alla Dinamo, la squadra controllata dalla Stasi, polizia autoritaria della Repubblica Democratica Tedesca. Per questo motivo, il rapporto con la tifoseria dell’Hertha è storicamente positivo, l’ultimo derby si è giocato nella stagione 2011/12, quando entrambe le squadre erano in Zweite Bundesliga, la seconda divisione della piramide calcistica tedesca.

Il caso ha voluto che l’approdo dell’Union in Bundes coincida con i trent’anni della caduta del Muro di Berlino. Per questo, l’Hertha ha chiesto che il match possa essere posizionato in un weekend preciso del calendario, quello di sabato 9 novembre: la data convenzionalmente indicata come il giorno esatto dell’abbattimento del Muro. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Der Tagesspiegel, l’idea viene coltivata da alcune settimane, ed è stata confermata anche da alcuni esponenti dell’Hertha, intervistati da agenzie di stampa. Da parte sua, la Lega Calcio tedesca (DFL) dovrà valutare la proposta insieme con la polizia e con l’agenzia di intelligence governativa, deputati alla sicurezza dei tifosi. Anche il comune di Berlino dovrà approvare il progetto.

Il calendario della Bundesliga 2019/20 sarà annunciato ufficialmente il prossimo 28 giugno, la prima giornata si terrà nel weekend del 16 agosto. Il Bayern ha vinto gli ultimi otto titoli consecutivi, l’Hertha Berlino è arrivata all’undicesimo posto nella stagione appena conclusa. L’Union Berlin ha raggiunto la promozione nel massimo campionato dopo lo spareggio interdivisione con lo Stoccarda; insieme alla squadra della capitale, anche il Paderborn e il Colonia sono tornate in Bundesliga.

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici