L’Hertha vuole giocare il derby di Berlino nell’anniversario della caduta del Muro

Hertha-Union potrebbe giocarsi il 9 novembre 2019, trent'anni esatti dopo l'abbattimento.
di Redazione Undici 10 Giugno 2019 alle 15:25

La prima, storica promozione nella storia dell’Union Berlin ha creato i presupposti per un’altra prima volta: il derby di Berlino in Bundesliga. Non era mai capitato in passato e quindi sarà un evento importante, anche per la connotazione politica dei due club: l’Union è stata fondata e gioca ancora nella zona orientale della città, è sempre stata opposta alla Dinamo, la squadra controllata dalla Stasi, polizia autoritaria della Repubblica Democratica Tedesca. Per questo motivo, il rapporto con la tifoseria dell’Hertha è storicamente positivo, l’ultimo derby si è giocato nella stagione 2011/12, quando entrambe le squadre erano in Zweite Bundesliga, la seconda divisione della piramide calcistica tedesca.

Il caso ha voluto che l’approdo dell’Union in Bundes coincida con i trent’anni della caduta del Muro di Berlino. Per questo, l’Hertha ha chiesto che il match possa essere posizionato in un weekend preciso del calendario, quello di sabato 9 novembre: la data convenzionalmente indicata come il giorno esatto dell’abbattimento del Muro. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Der Tagesspiegel, l’idea viene coltivata da alcune settimane, ed è stata confermata anche da alcuni esponenti dell’Hertha, intervistati da agenzie di stampa. Da parte sua, la Lega Calcio tedesca (DFL) dovrà valutare la proposta insieme con la polizia e con l’agenzia di intelligence governativa, deputati alla sicurezza dei tifosi. Anche il comune di Berlino dovrà approvare il progetto.

Il calendario della Bundesliga 2019/20 sarà annunciato ufficialmente il prossimo 28 giugno, la prima giornata si terrà nel weekend del 16 agosto. Il Bayern ha vinto gli ultimi otto titoli consecutivi, l’Hertha Berlino è arrivata all’undicesimo posto nella stagione appena conclusa. L’Union Berlin ha raggiunto la promozione nel massimo campionato dopo lo spareggio interdivisione con lo Stoccarda; insieme alla squadra della capitale, anche il Paderborn e il Colonia sono tornate in Bundesliga.

>

Leggi anche

Calcio
Nelle ultime due settimane, Il Marocco ha “acquistato” altri sei giocatori che potrebbero rappresentare anche altri Paesi
L'effetto Brahim Díaz continua, e adesso altri nuovi talenti cresciuti altrove rappresenteranno la Nazionale di Rabat.
di Redazione Undici
Calcio
Roy Hodgson ha 78 anni ed è stato nominato allenatore a interim del Bristol City, in Championship
L'ex tecnico di Inter, Liverpool e Nazionale inglese sta per aggiornare il suo stesso record di longevità nelle prime due divisioni del calcio inglese.
di Redazione Undici
Calcio
È da vent’anni che Edin Dzeko segna almeno un gol a stagione con la maglia della Nazionale bosniaca
La prima rete risale al 2007, e da allora l'ex centravanti di Roma e Inter non ha mai mancato l'appuntamento con la rete.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia doveva sconfiggere la paura, prima ancora che l’Irlanda del Nord, e alla fine ci è riuscita
La Nazionale di Gattuso ha approcciato piuttosto male la semifinale dei playoff, poi però ha trovato il modo di accelerare, di scrollarsi di dosso una pressione enorme.
di Alfonso Fasano