I primi sei minuti di Klopp da campione d’Europa

Il video pubblicato dal Liverpool, senza stacchi di montaggio.
di Redazione Undici 13 Giugno 2019 alle 18:19

Sono passate quasi due settimane dal trionfo del Liverpool in finale di Champions contro il Tottenham. I Reds hanno conquistato il massimo trofeo continentale per la sesta volta, 14 anni dopo l’ultimo successo (contro il Milan, a Istanbul). È la prima Champions League per Jurgen Klopp. Oggi l’account del club inglese ha deciso di celebrare il successo del Wanda Metropolitano e il suo allenatore, con un video che lo segue dal fischio finale e per circa sei minuti. Le riprese sono ininterrotte, non ci sono stacchi o effetti, la camera segue Klopp in tutti i suoi movimenti, in tutte le sue azioni.

Klopp si dirige prima verso Pochettino, gli dà la mano e lo abbraccia, prendendosi i complimenti del manager del Tottenham. In seguito saluta il guardalinee e il quarto uomo, poi inizia ad abbracciare i componenti del suo staff, uno a uno. Entra in campo e consola il giocatore del Tottenham più vicino: si tratta di Vertonghen, gli porge la mano e lo alza da terra, lo rincuora con fare paterno. Poi comincia un infinito giro di abbracci con i suoi giocatori, i ringraziamenti alla squadra arbitrale, a quel punto la festa del Liverpool è già iniziata. I sorrisi sono alternati alle strette di mano con i giocatori e i componenti dello staff del Tottenham, Harry Kane, Lloris, poi Klopp parla per qualche secondo con Lucas Moura e stringe per alcuni istanti Son heung-Min.

Qui inizia la parte più emozionante del video: il tecnico tedesco salta in braccio ad Alisson, cammina con lui per il campo e poi abbraccia Mané e altri collaboratori. Nel finale, c’è l’unico stacco di montaggio: l’immagine successiva vede Klopp sollevato in aria dai suoi giocatori, riuniti in un grande cerchio. La finale di Madrid ha rotto un sortilegio, per l’ex tecnico del Borussia Dortmund: dopo due sconfitte in finale di Champions e una in finale di Europa League, è arrivato il primo trofeo internazionale.

>

Leggi anche

Calcio
Un’azienda cilena ha accusato la UEFA di averle rubato il format della Champions League, e così ha chiesto un risarcimento di 20 milioni di euro
Il copyright per questa variante di torneo alla svizzera sarebbe stato depositato addirittura nel lontano 2006. E gli ideatori l'avevano proposto più volte alla UEFA, senza successo: ora ci si sposta in tribunale.
di Redazione Undici
Calcio
L’ipotetica retrocessione del West Ham costerebbe quasi tre milioni di euro ai contribuenti inglesi
Colpa di un faraonico contratto di concessione, che non lascia agli Hammers alcun spazio per il fallimento sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è la miglior squadra al mondo sui calci piazzati, e una grande parte del merito va a chi li batte: Rice, Saka, Odegaard
C'entrano le intuizioni di Arteta sugli schemi, ma ancora di più dei giocatori tecnicamente perfetti a gioco fermo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Liverpool ha speso quasi 500 milioni di euro nell’ultimo mercato, eppure Slot dice di avere «una rosa corta»
Il manager dei Reds ritiene che Manchester City e Chelsea abbiano un organico più profondo rispetto al suo.
di Redazione Undici