Michel Platini è in stato di fermo per l’assegnazione dei Mondiali al Qatar

Gli investigatori francesi stanno indagando su un possibile caso di corruzione.
di Redazione Undici 18 Giugno 2019 alle 11:07

Michel Platini si trova in stato di fermo a Nanterre, secondo le notizie riportate dal quotidiano Mediapart. L’ex presidente Uefa (in carica dal 2007 al 2016) è stato preso in custodia dalla polizia francese nell’ambito delle indagini sull’assegnazione dei Mondiali 2022 al Qatar. Platini sarebbe stato stato accusato di corruzione, secondo i media francesi gli investigatori vogliono saperne di più su un pranzo tenutosi il 23 dicembre 2010 all’Eliseo. Platini si sarebbe intrattenuto a tavola con l’allora presidente Nicolas Sarkozy, l’emiro del Qatar Qatar Tamim bin Hamad al-Thani e lo sceicco Hamad bin Jassem, al tempo primo ministro e ministro degli esteri dell’Emirato. All’incontro sarebbero stati presenti anche Sophie Dion, consigliere di Sarkozy per lo sport, e Claude Guéant, segretario generale dell’Eliseo. Secondo Mediapart, Guéant sarà interrogato oggi e risulta indagato a piede libero.

Michel Platini si è dimesso dalla carica di presidente Uefa nel 2016, dopo una squalifica comminata del comitato etico della Fifa – inizialmente lunga 8 anni, poi ridotta a 6 e infine a 4 anni dopo il ricorso al Tas di Losanna. Nonostante questa ulteriore riduzione, l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale francese ha interrotto la sua carriera dirigenziale. La squalifica è terminata a marzo di quest’anno, ma ora Platini sarà costretto a gestire una nuova bufera giudiziaria.

L’assegnazione della Coppa del mondo al Qatar è stata ufficializzata il 2 dicembre del 2010, al termine di una votazione in 4 turni in cui il paese arabo ha superato Australia, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. Nell’ultimo scrutinio, il Qatar ha ottenuto 14 voti, mentre gli Stati Uniti sono arrivati a 8. Platini ha pubblicamente ammesso di aver votato per il Qatar. La prossima edizione dei Mondiali sarà la prima giocata in Medio Oriente, e la prima a disputarsi nell’inverno boreale: le partite si giocheranno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici