Michel Platini è in stato di fermo per l’assegnazione dei Mondiali al Qatar

Gli investigatori francesi stanno indagando su un possibile caso di corruzione.
di Redazione Undici 18 Giugno 2019 alle 11:07

Michel Platini si trova in stato di fermo a Nanterre, secondo le notizie riportate dal quotidiano Mediapart. L’ex presidente Uefa (in carica dal 2007 al 2016) è stato preso in custodia dalla polizia francese nell’ambito delle indagini sull’assegnazione dei Mondiali 2022 al Qatar. Platini sarebbe stato stato accusato di corruzione, secondo i media francesi gli investigatori vogliono saperne di più su un pranzo tenutosi il 23 dicembre 2010 all’Eliseo. Platini si sarebbe intrattenuto a tavola con l’allora presidente Nicolas Sarkozy, l’emiro del Qatar Qatar Tamim bin Hamad al-Thani e lo sceicco Hamad bin Jassem, al tempo primo ministro e ministro degli esteri dell’Emirato. All’incontro sarebbero stati presenti anche Sophie Dion, consigliere di Sarkozy per lo sport, e Claude Guéant, segretario generale dell’Eliseo. Secondo Mediapart, Guéant sarà interrogato oggi e risulta indagato a piede libero.

Michel Platini si è dimesso dalla carica di presidente Uefa nel 2016, dopo una squalifica comminata del comitato etico della Fifa – inizialmente lunga 8 anni, poi ridotta a 6 e infine a 4 anni dopo il ricorso al Tas di Losanna. Nonostante questa ulteriore riduzione, l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale francese ha interrotto la sua carriera dirigenziale. La squalifica è terminata a marzo di quest’anno, ma ora Platini sarà costretto a gestire una nuova bufera giudiziaria.

L’assegnazione della Coppa del mondo al Qatar è stata ufficializzata il 2 dicembre del 2010, al termine di una votazione in 4 turni in cui il paese arabo ha superato Australia, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. Nell’ultimo scrutinio, il Qatar ha ottenuto 14 voti, mentre gli Stati Uniti sono arrivati a 8. Platini ha pubblicamente ammesso di aver votato per il Qatar. La prossima edizione dei Mondiali sarà la prima giocata in Medio Oriente, e la prima a disputarsi nell’inverno boreale: le partite si giocheranno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

>

Leggi anche

Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Conte si è inventato un nuovo Napoli, aggressivo e intenso, ed è l’ennesima volta che succede
Il tecnico azzurro sta risolvendo i problemi e l'emergenza con un nuovo sistema di gioco e dei nuovi concetti difensivi: aggressività, intensità e marcature uomo su uomo.
di Redazione Undici
Calcio
Igor Thiago si è preso il Brentford, sta segnando tantissimo in Premier e adesso può puntare anche al Brasile di Ancelotti
È esploso relativamente tardi, e anche in Inghilterra l'avvio non è stato brillantissimo, ma adesso è il miglior attaccante brasiliano nelle leghe top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Kenan Yildiz è già diventato la certezza della Juve di Spalletti, e ha tutto per diventare il volto della Juve del futuro
Sono bastate pochissime partite, al nuovo tecnico biancoenro, per mettere il fantasista turco al centro di tutto.
di Redazione Undici