Michel Platini è in stato di fermo per l’assegnazione dei Mondiali al Qatar

Gli investigatori francesi stanno indagando su un possibile caso di corruzione.
di Redazione Undici 18 Giugno 2019 alle 11:07

Michel Platini si trova in stato di fermo a Nanterre, secondo le notizie riportate dal quotidiano Mediapart. L’ex presidente Uefa (in carica dal 2007 al 2016) è stato preso in custodia dalla polizia francese nell’ambito delle indagini sull’assegnazione dei Mondiali 2022 al Qatar. Platini sarebbe stato stato accusato di corruzione, secondo i media francesi gli investigatori vogliono saperne di più su un pranzo tenutosi il 23 dicembre 2010 all’Eliseo. Platini si sarebbe intrattenuto a tavola con l’allora presidente Nicolas Sarkozy, l’emiro del Qatar Qatar Tamim bin Hamad al-Thani e lo sceicco Hamad bin Jassem, al tempo primo ministro e ministro degli esteri dell’Emirato. All’incontro sarebbero stati presenti anche Sophie Dion, consigliere di Sarkozy per lo sport, e Claude Guéant, segretario generale dell’Eliseo. Secondo Mediapart, Guéant sarà interrogato oggi e risulta indagato a piede libero.

Michel Platini si è dimesso dalla carica di presidente Uefa nel 2016, dopo una squalifica comminata del comitato etico della Fifa – inizialmente lunga 8 anni, poi ridotta a 6 e infine a 4 anni dopo il ricorso al Tas di Losanna. Nonostante questa ulteriore riduzione, l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale francese ha interrotto la sua carriera dirigenziale. La squalifica è terminata a marzo di quest’anno, ma ora Platini sarà costretto a gestire una nuova bufera giudiziaria.

L’assegnazione della Coppa del mondo al Qatar è stata ufficializzata il 2 dicembre del 2010, al termine di una votazione in 4 turni in cui il paese arabo ha superato Australia, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. Nell’ultimo scrutinio, il Qatar ha ottenuto 14 voti, mentre gli Stati Uniti sono arrivati a 8. Platini ha pubblicamente ammesso di aver votato per il Qatar. La prossima edizione dei Mondiali sarà la prima giocata in Medio Oriente, e la prima a disputarsi nell’inverno boreale: le partite si giocheranno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

>

Leggi anche

Calcio
Antonio Conte si è inventato un nuovo Napoli, aggressivo e e intenso, ed è l’ennesima volta che succede
Il tecnico azzurro sta risolvendo i problemi e l'emergenza con un nuovo sistema di gioco e dei nuovi concetti difensivi: aggressività, intensità e marcature uomo su uomo.
di Redazione Undici
Calcio
Igor Thiago si è preso il Brentford, sta segnando tantissimo in Premier e adesso può puntare anche al Brasile di Ancelotti
È esploso relativamente tardi, e anche in Inghilterra l'avvio non è stato brillantissimo, ma adesso è il miglior attaccante brasiliano nelle leghe top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Kenan Yildiz è già diventato la certezza della Juve di Spalletti, e ha tutto per diventare il volto della Juve del futuro
Sono bastate pochissime partite, al nuovo tecnico biancoenro, per mettere il fantasista turco al centro di tutto.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo ha vinto la Libertadores contro il Palmeiras e sta per chiudere un’annata da sogno, ma è già oltre le 75 partite stagionali
Stessi numeri assurdi anche per il Palmeiras, e infatti la finale è stata una gara tutt'altro che indimenticabile.
di Redazione Undici