La Liga continua a incrementare l’affluenza negli stadi

Nell'ultima stagione, gli stadi del massimo campionato spagnolo si sono riempiti al 72%
di Redazione Undici 28 Giugno 2019 alle 11:53

La Liga ha pubblicato i dati di affluenza negli stadi per la stagione 2018/19. Il numero totale di spettatori è sceso dello 0,7% rispetto all’ultimo anno (da 10.189.869 a 10.102.394), ma il dato del load factor – che quantifica il riempimento degli stadi rispetto alla massima capienza – è in crescita di 2,7 punti percentuali, dal 69,3% al 72%. Il pubblico degli stadi spagnoli è in costante aumento dalla stagione 2013/14, e le cifre sono confortanti anche per quanto riguarda la Segunda División: secondo i dati aggregati, i due campionati più importanti della piramide spagnola hanno raggiunto la quota di 14.812.356 tifosi, con un incremento del 3,8% rispetto alla stagione 2017/18 –  538.538 spettatori in più nelle due divisioni.

Una statistica interessante riguarda il periodo in cui c’è stata maggior affluenza di pubblico: durante la seconda metà della stagione, i tifosi allo stadio sono aumentati del 5,8% (2.243.316 spettatori) rispetto al corrispondente periodo dell’annata 2017/18. Nonostante il torneo sia stato dominato dal Barcellona, le ultime partite hanno comunque fatto registrare un aumento dei paganti, attratti dall’incertissima corsa all’Europa (la corsa per la qualificazione in Champions e in Europa League si è risolta solo all’ultima giornata) e anche dalla lotta salvezza (il Celta Vigo si è salvato solo all’ultima giornata, condannando il Girona alla retrocessione).

La Liga è il terzo campionato d’Europa per affluenza negli stadi, ai primi due posti di questa particolare classifica ci sono Bundesliga e Premier League. La Serie A è quarta, prima della Ligue 1. Rispetto al massimo campionato spagnolo, la Serie A ha un load factor sensibilmente inferiore, pari al 66,7% (i dati sono riferiti alla stagione 2018/19). In Bundesliga e Premier, la stessa statistica sfonda il muro del 90%: in Inghilterra, gli stadi sono pieni per il 95% dei posti disponibili, in Germania invece la quota è del 91,5% (i dati sono riferiti alla stagione 2017/18).

>

Leggi anche

Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG continua a lanciare giovani di talento, del suo vivaio e non solo, e il merito è tutto di Luis Enrique
Sono nove i ragazzi del vivaio parigino che hanno esordito sotto la gestione del tecnico spagnolo.
di Redazione Undici