La Liga continua a incrementare l’affluenza negli stadi

Nell'ultima stagione, gli stadi del massimo campionato spagnolo si sono riempiti al 72%
di Redazione Undici 28 Giugno 2019 alle 11:53

La Liga ha pubblicato i dati di affluenza negli stadi per la stagione 2018/19. Il numero totale di spettatori è sceso dello 0,7% rispetto all’ultimo anno (da 10.189.869 a 10.102.394), ma il dato del load factor – che quantifica il riempimento degli stadi rispetto alla massima capienza – è in crescita di 2,7 punti percentuali, dal 69,3% al 72%. Il pubblico degli stadi spagnoli è in costante aumento dalla stagione 2013/14, e le cifre sono confortanti anche per quanto riguarda la Segunda División: secondo i dati aggregati, i due campionati più importanti della piramide spagnola hanno raggiunto la quota di 14.812.356 tifosi, con un incremento del 3,8% rispetto alla stagione 2017/18 –  538.538 spettatori in più nelle due divisioni.

Una statistica interessante riguarda il periodo in cui c’è stata maggior affluenza di pubblico: durante la seconda metà della stagione, i tifosi allo stadio sono aumentati del 5,8% (2.243.316 spettatori) rispetto al corrispondente periodo dell’annata 2017/18. Nonostante il torneo sia stato dominato dal Barcellona, le ultime partite hanno comunque fatto registrare un aumento dei paganti, attratti dall’incertissima corsa all’Europa (la corsa per la qualificazione in Champions e in Europa League si è risolta solo all’ultima giornata) e anche dalla lotta salvezza (il Celta Vigo si è salvato solo all’ultima giornata, condannando il Girona alla retrocessione).

La Liga è il terzo campionato d’Europa per affluenza negli stadi, ai primi due posti di questa particolare classifica ci sono Bundesliga e Premier League. La Serie A è quarta, prima della Ligue 1. Rispetto al massimo campionato spagnolo, la Serie A ha un load factor sensibilmente inferiore, pari al 66,7% (i dati sono riferiti alla stagione 2018/19). In Bundesliga e Premier, la stessa statistica sfonda il muro del 90%: in Inghilterra, gli stadi sono pieni per il 95% dei posti disponibili, in Germania invece la quota è del 91,5% (i dati sono riferiti alla stagione 2017/18).

>

Leggi anche

Calcio
Il Portogallo è diventato una superpotenza calcistica grazie a un sistema che valorizza talento e creatività, ma in modo scientifico
Le Academy dei grandi club guidano tutto il movimento, ma il modello funziona perché mescola libertà di espressione, metodo e formazione. Dentro e fuori dal campo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Celta Vigo è tornato a essere competitivo, e il merito è di un grande progetto che va dal settore giovanile allo scouting in Africa
Il club galiziano si fonda sul talento allevato in casa, ma nel frattempo si sta aprendo anche ad altri mercati. E stasera affronta il Friburgo nei quarti di finale di Europa League.
di Redazione Undici
Calcio
Dei tifosi del Real Madrid hanno aperto un sito in cui si contano i giorni, i minuti e i secondi che mancano alla fine del contratto di Kylian Mbappé
E no, non è una bufala né un cortocircuito dell'intelligenza artificiale.
di Redazione Undici
Calcio
Julián Álvarez sa fare tutto, lo sa fare benissimo ed è l’anima dell’Atlético Madrid
Corsa, altruismo, visione di gioco, istinto da attaccante moderno. Il capolavoro su punizione al Camp Nou è solo una parte, per quanto accecante, del portfolio dell’attaccante argentino.
di Redazione Undici