La Liga continua a incrementare l’affluenza negli stadi

Nell'ultima stagione, gli stadi del massimo campionato spagnolo si sono riempiti al 72%
di Redazione Undici 28 Giugno 2019 alle 11:53

La Liga ha pubblicato i dati di affluenza negli stadi per la stagione 2018/19. Il numero totale di spettatori è sceso dello 0,7% rispetto all’ultimo anno (da 10.189.869 a 10.102.394), ma il dato del load factor – che quantifica il riempimento degli stadi rispetto alla massima capienza – è in crescita di 2,7 punti percentuali, dal 69,3% al 72%. Il pubblico degli stadi spagnoli è in costante aumento dalla stagione 2013/14, e le cifre sono confortanti anche per quanto riguarda la Segunda División: secondo i dati aggregati, i due campionati più importanti della piramide spagnola hanno raggiunto la quota di 14.812.356 tifosi, con un incremento del 3,8% rispetto alla stagione 2017/18 –  538.538 spettatori in più nelle due divisioni.

Una statistica interessante riguarda il periodo in cui c’è stata maggior affluenza di pubblico: durante la seconda metà della stagione, i tifosi allo stadio sono aumentati del 5,8% (2.243.316 spettatori) rispetto al corrispondente periodo dell’annata 2017/18. Nonostante il torneo sia stato dominato dal Barcellona, le ultime partite hanno comunque fatto registrare un aumento dei paganti, attratti dall’incertissima corsa all’Europa (la corsa per la qualificazione in Champions e in Europa League si è risolta solo all’ultima giornata) e anche dalla lotta salvezza (il Celta Vigo si è salvato solo all’ultima giornata, condannando il Girona alla retrocessione).

La Liga è il terzo campionato d’Europa per affluenza negli stadi, ai primi due posti di questa particolare classifica ci sono Bundesliga e Premier League. La Serie A è quarta, prima della Ligue 1. Rispetto al massimo campionato spagnolo, la Serie A ha un load factor sensibilmente inferiore, pari al 66,7% (i dati sono riferiti alla stagione 2018/19). In Bundesliga e Premier, la stessa statistica sfonda il muro del 90%: in Inghilterra, gli stadi sono pieni per il 95% dei posti disponibili, in Germania invece la quota è del 91,5% (i dati sono riferiti alla stagione 2017/18).

>

Leggi anche

Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Conte si è inventato un nuovo Napoli, aggressivo e intenso, ed è l’ennesima volta che succede
Il tecnico azzurro sta risolvendo i problemi e l'emergenza con un nuovo sistema di gioco e dei nuovi concetti difensivi: aggressività, intensità e marcature uomo su uomo.
di Redazione Undici
Calcio
Igor Thiago si è preso il Brentford, sta segnando tantissimo in Premier e adesso può puntare anche al Brasile di Ancelotti
È esploso relativamente tardi, e anche in Inghilterra l'avvio non è stato brillantissimo, ma adesso è il miglior attaccante brasiliano nelle leghe top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Kenan Yildiz è già diventato la certezza della Juve di Spalletti, e ha tutto per diventare il volto della Juve del futuro
Sono bastate pochissime partite, al nuovo tecnico biancoenro, per mettere il fantasista turco al centro di tutto.
di Redazione Undici