La metà degli allenatori di Bundesliga non ha mai allenato in Bundesliga

Nella prossima stagione ci saranno 8 tecnici esordienti.
di Redazione Undici 09 Luglio 2019 alle 12:21

L’edizione della Bundesliga che sta per iniziare sarà all’insegna delle novità, soprattutto in panchina. Dei 18 tecnici in carica in questo momento, 8 non hanno mai allenato nel massimo campionato tedesco. Certo, va fatta una distinzione: alcuni allenatori vengono dall’estero, altri invece sono molto giovani e/o approcceranno la prima esperienza a questo livello. Al primo gruppo appartengono Marco Rose (42 anni, tecnico del Borussia Moëchengladbach ed ex del Salisburgo), Oliver Glasner (44 anni, Wolfsburg, ex del LASK Linz), Alfred Schreuder (46 anni, Hoffenheim, ex allenatore in seconda dell’Ajax) e David Wagner (47 anni, Schalke 04, reduce dall’esperienza all’Huddersfield). Nel secondo gruppo, ci sono invece Ante Čović (43 anni, Hertha Berlino, ex tecnico della seconda squadra), Achim Beierlorzer (52 anni, Colonia, ex assistente al Lipsia), Steffen Baumgart (47 anni, tecnico del Paderborn) e Urs Fischer (53 anni, alla guida dell’Union Berlin).

In ogni caso, la Bundes resta un campionato aperto alle sperimentazioni, in cui è evidente non esista la paura di lanciare nuovi allenatori. Il confronto con le altre leghe top in Europa è eloquente: nella Serie A 2019/20 ci sarà un solo allenatore esordiente, il portoghese Paulo Fonseca alla Roma; in Spagna, solo i neopromossi Diego Martínez (Granada) e Vicente Moreno (Real Mallorca) non hanno mai allenato una squadra di Liga; la Ligue 1 vedrà esordire 4 nuovi tecnici, tra cui spiccano Sylvinho (al Lione, per la sua prima esperienza da allenatore) e Villas-Boas (al Marsiglia), oltre ai meno conosciuti Elsner (Amiens) e Jobard (Dijon). La Premier League prova a tenere il passo, il contingente dei nuovi è formato da Dean Smith (Aston Villa), Graham Potter (Brighton), Frank Lampard (Chelsea), Daniel Farke (Norwich) e Chris Wilder (Sheffield).

La Bundesliga resta dunque in testa a questa particolare classifica. È una questione puramente strategica, anche perché gli allenatori da considerare “veterani” hanno in realtà un’esperienza limitata nel tempo: Streich (Friburgo), Schwarz (Magonza) e Kohfeldt (Werder Brema) sono alla prima squadra nel massimo campionato dopo aver compiuto il percorso di formazione nei settori giovanili; Adi Hütter, invece, inizierà la seconda stagione all’Eintracht dopo due avventure positive in Austria e Svizzera, con Salisburgo e Young Boys. Del resto in Germania allena anche Julian Nagelsmann, 31enne  del Lipsia reduce da 4 annate sulla panchina dell’Hoffenheim. Il più giovane nella storia della Bundesliga.

>

Leggi anche

Calcio
Su Sky Sport arriva Toro 1976. Lassù qualcuno ti ama, il racconto dell’ultima grande epopea granata
Il settimo scudetto del Torino, il primo e unico dopo Superga, è al centro di sei puntate ricche di testimonianze, ricostruzioni storiche e grandi novità visive.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori che esordiranno ai Mondiali indosseranno delle patch “Debut” simili a quelle che si usano negli sport americani
Tutta questione di business, facilmente monetizzabile, e di fanatici del collezionismo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo il successo del Barcellona sul Real Madrid, João Cancelo è diventato il primo giocatore di sempre a vincere la Serie A, la Premier League, la Bundesliga e la Liga
Adesso all'esterno portoghese, tornato in Catalogna nel mercato di gennaio, manca solo la Ligue 1 per fare l'en plein di tutti i campionati top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Milan non è un’implosione improvvisa, ma un declino lento e costante che va avanti da settimane
La squadra di Allegri ha perso per strada le certezze tattiche su cui aveva costruito la sua stagione. Poi sono venute anche le difficoltà mentali, e anche lo scollamento tra società e pubblico non ha aiutato i rossoneri, anzi.
di Redazione Undici