C’è un videogioco nascosto di tennis su Google

Un altro "Easter egg", che funziona tipo Pong.

Da sempre Google è ricco di “Easter eggs”, giochi o altre cose curiose e divertenti e “nascoste”: digitando “atari breakout” e andando nella sezione immagini, ad esempio, è possibile giocare a Breakout, un videogioco realizzato, appunto, da Atari negli anni Settanta in cui l’obiettivo è distruggere un muro di mattoni nella parte superiore di uno schermo con una palla.

In questi giorni – in cui si sta giocando il torneo di tennis di Wimbledon – Google ha creato un altro “Easter egg”: digitando “Wimbledon” o “risultati wimbledon” nel motore di ricerca, e scrollando la barra viola verso destra (quella in cui trovate scritto, ad esempio, “singolare maschile” e “singolare femminile”), troverete l’icona di una pallina da tennis. Cliccandola, si aprirà un semplice videogioco di tennis.

Il funzionamento è semplice: si muove con le frecce laterali il proprio giocatore lungo la linea di fondo di un campo da tennis disegnato in stile 8-bit, e basta. Sostanzialmente, il funzionamento è uguale a quello di Pong: per segnare un punto è sufficiente rimandare la palla dall’altra parte, posizionando il proprio giocatore sulla traiettoria: non si può “bucare” il tennista avversario, e si perde se non si riesce a intercettare la sfera.