Il Benfica ha incassato una cifra incredibile sul mercato negli ultimi 10 anni

I giocatori ceduti hanno fruttato 972 milioni di euro.
di Redazione Undici 15 Luglio 2019 alle 10:53

Il Benfica è una macchina di calciomercato in uscita, una fabbrica di valorizzazione del talento L’ultimo colpo in ordine di tempo è stato quello relativo a João Felix: 126 milioni dall’Atlético Madrid in un’unica soluzione, il trasferimento più caro nella storia della Liga – al netto dei bonus inseriti nel pagamento di Coutinho. Il passaggio del giovanissimo trequartista alla squadra di Simeone “chiude” simbolicamente un decennio di grandi cessioni da parte del club portoghese: secondo i dati di Transfermarkt, il Benfica ha incassato 962,35 milioni di euro in cessioni dall’estate 2009 a oggi.

È la seconda cifra più alta nel mercato europeo: l’Atlético Madrid ha incassato 972,37 milioni, ma nel frattempo ne ha reinvestiti circa 1000. Il Benfica, invece, ha creato un incredibile circuito di profitto, tanto che i fondi spesi sul mercato dal 2009 a oggi sono pari a 370 milioni. Un guadagno incredibile, il cui merito è da attribuire al grande lavoro dei tecnici giovanili e a quello dello scouting. I grandi colpi in uscita della società di Lisbona, infatti, si dividono in due gruppi: da una parte i giovani cresciuti nel florido vivaio delle Águias (João Felix, Semedo, Bernardo Silva, Renato Sanches), dall’altra i talenti stranieri valorizzati durante l’esperienza a Lisbona (Ederson, Nemanja Matic, Jan Oblak, Di María, David Luiz).

A questi calciatori va aggiunto anche Luka Jovic, passato al Real Madrid dall’Eintracht Francoforte per circa 60 milioni di euro. Prima del suo trasferimento al club spagnolo, Jovic era stato ceduto in prestito biennale dal Benfica alla società tedesca, che a sua volta l’aveva riscattato per appena 9 milioni di sterline, sfruttando una clausola inserita nel contratto con i portoghese. Anche a Lisbona sbagliano qualche operazione in uscita, dunque. Nonostante questo, il ciclo del Benfica sembra destinato a proseguire: la rosa attuale a disposizione dell’allenatore Bruno Lage ha un’età media di 25,1 anni, con 15 calciatori Under 25 già inseriti nelle rotazioni durante la scorsa stagione. Gli acquisti già ufficializzati sono il 24enne Raúl de Tomas e i due 23enni Chiquinho e Cádiz.

>

Leggi anche

Calcio
Lamine Yamal sta commercializzando la sua firma, quindi non farà più autografi (se non a pagamento)
Se le trattative dovessero andare in porto, il Barcellona accetterebbe la cosa «con assoluta naturalezza», scrive il Mundo Deportivo, «perché è consapevole del fenomeno-Yamal».
di Redazione Undici
Calcio
«Ho già iniziato a studiare come allenatore», ha detto Ilkay Gündogan
Il centrocampista del Galatasaray, uno dei pochi giocatori allenati da Klopp e Guardiola, ha già deciso cosa farà dopo il ritiro.
di Redazione Undici
Calcio
Jürgen Klopp ha un nuovo lavoro con la DFL, la lega che organizza la Bundesliga
Insieme a lui, in un gruppo di esperti che dovrà guidare lo sviluppo del calcio tedesco, c'è anche Sami Khedira.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella sua storia, il Real Madrid sta valutando di aprirsi a investitori esterni
Dal 1902, anno della fondazione del club, il Real ha sempre mantenuto lo stesso modello proprietario, un modello chiuso rivolto solo ai soci. Ma le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici