Il Benfica ha incassato una cifra incredibile sul mercato negli ultimi 10 anni

I giocatori ceduti hanno fruttato 972 milioni di euro.
di Redazione Undici 15 Luglio 2019 alle 10:53

Il Benfica è una macchina di calciomercato in uscita, una fabbrica di valorizzazione del talento L’ultimo colpo in ordine di tempo è stato quello relativo a João Felix: 126 milioni dall’Atlético Madrid in un’unica soluzione, il trasferimento più caro nella storia della Liga – al netto dei bonus inseriti nel pagamento di Coutinho. Il passaggio del giovanissimo trequartista alla squadra di Simeone “chiude” simbolicamente un decennio di grandi cessioni da parte del club portoghese: secondo i dati di Transfermarkt, il Benfica ha incassato 962,35 milioni di euro in cessioni dall’estate 2009 a oggi.

È la seconda cifra più alta nel mercato europeo: l’Atlético Madrid ha incassato 972,37 milioni, ma nel frattempo ne ha reinvestiti circa 1000. Il Benfica, invece, ha creato un incredibile circuito di profitto, tanto che i fondi spesi sul mercato dal 2009 a oggi sono pari a 370 milioni. Un guadagno incredibile, il cui merito è da attribuire al grande lavoro dei tecnici giovanili e a quello dello scouting. I grandi colpi in uscita della società di Lisbona, infatti, si dividono in due gruppi: da una parte i giovani cresciuti nel florido vivaio delle Águias (João Felix, Semedo, Bernardo Silva, Renato Sanches), dall’altra i talenti stranieri valorizzati durante l’esperienza a Lisbona (Ederson, Nemanja Matic, Jan Oblak, Di María, David Luiz).

A questi calciatori va aggiunto anche Luka Jovic, passato al Real Madrid dall’Eintracht Francoforte per circa 60 milioni di euro. Prima del suo trasferimento al club spagnolo, Jovic era stato ceduto in prestito biennale dal Benfica alla società tedesca, che a sua volta l’aveva riscattato per appena 9 milioni di sterline, sfruttando una clausola inserita nel contratto con i portoghese. Anche a Lisbona sbagliano qualche operazione in uscita, dunque. Nonostante questo, il ciclo del Benfica sembra destinato a proseguire: la rosa attuale a disposizione dell’allenatore Bruno Lage ha un’età media di 25,1 anni, con 15 calciatori Under 25 già inseriti nelle rotazioni durante la scorsa stagione. Gli acquisti già ufficializzati sono il 24enne Raúl de Tomas e i due 23enni Chiquinho e Cádiz.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici