Gli accordi tra i club sono la soluzione per diminuire il costo dei biglietti?

Le cinque squadre basche della Liga hanno fissato a 25 euro il prezzo per i biglietti in trasferta.
di Redazione Undici 18 Luglio 2019 alle 16:42

I cinque club baschi della Liga (Athletic Bilbao, Real Sociedad, Osasuna, Alavés ed Eibar) hanno firmato un accordo relativo ai prezzi dei biglietti per le partite del prossimo anno. Per tutti gli scontri diretti tra queste squadre, il costo dell’ingresso allo stadio per i tifosi in trasferta è stato fissato a 25 euro. Il numero di posti riservato ai fan della squadra ospite dipenderà ovviamente dalla capienza dei vari stadi – ad esempio il Nuevo San Mamés può ospitare 53.289 spettatori, con 2500 posti riservati ai tifosi in trasferta, mentre l’estadio municipal de Ipurúa, impianto dell’Eibar, può ospitare circa 8mila spettatori totali.

I presidenti dei cinque club baschi hanno ufficializzato questa mattina l’accordo posando per una foto insieme allo stadio Anoeta, casa della Real Sociedad. La partnership dovrebbe andare oltre il prossimo campionato, per «incoraggiare la partecipazione e la buona atmosfera tra i tifosi delle diverse squadre». Al di là dei rapporti tra i club e i fan, va sottolineato come un accordo trasversale tra le società possa avere e avrà un impatto importante sulle cifre da spendere per i tifosi in trasferta. Si tratta di una novità, perché finora erano state le leghe a imporre dei tetti per il costo dei ticket riservati ai tifosi ospiti: la Ligue 1 ha abbassato i costi fino a 10 euro, specificando però che accordi speciali presi tra club potrebbero modificare le tariffe. In Premier, il prezzo massimo stabilito è di 30 sterline,

In Serie A i costi sono decisamente più alti: si può arrivare ai 75 euro per un posto nel settore ospiti di San Siro, ma una partita come Spal-Napoli della scorsa stagione partiva dai 35 euro. In Liga, la situazione è simile a quella italiana: nell’ultima stagione, ci sono state molte lamentele per i prezzi alti, non solo per accedere a impianti importanti come il Santiago Bernabéu e il Camp Nou, ma anche per l’ingresso in stadi più piccoli (in occasione di Valladolid-Rayo Vallecano, il prezzo più basso per il settore ospiti era di 35 euro). Ora, dai Paesi Baschi potrebbe essere partito l’impulso per cambiare le cose.

>

Leggi anche

Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e locali per la prima squadra e per tutte quelle giovanili.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Bayern Monaco è la musica che Vincent Kompany fa ascoltare prima degli allenamenti
Anche perché a improvvisarsi DJ sono Olise e Musiala: difficile dire di no a chi ti risolve le partite.
di Redazione Undici