Gli accordi tra i club sono la soluzione per diminuire il costo dei biglietti?

Le cinque squadre basche della Liga hanno fissato a 25 euro il prezzo per i biglietti in trasferta.
di Redazione Undici 18 Luglio 2019 alle 16:42

I cinque club baschi della Liga (Athletic Bilbao, Real Sociedad, Osasuna, Alavés ed Eibar) hanno firmato un accordo relativo ai prezzi dei biglietti per le partite del prossimo anno. Per tutti gli scontri diretti tra queste squadre, il costo dell’ingresso allo stadio per i tifosi in trasferta è stato fissato a 25 euro. Il numero di posti riservato ai fan della squadra ospite dipenderà ovviamente dalla capienza dei vari stadi – ad esempio il Nuevo San Mamés può ospitare 53.289 spettatori, con 2500 posti riservati ai tifosi in trasferta, mentre l’estadio municipal de Ipurúa, impianto dell’Eibar, può ospitare circa 8mila spettatori totali.

I presidenti dei cinque club baschi hanno ufficializzato questa mattina l’accordo posando per una foto insieme allo stadio Anoeta, casa della Real Sociedad. La partnership dovrebbe andare oltre il prossimo campionato, per «incoraggiare la partecipazione e la buona atmosfera tra i tifosi delle diverse squadre». Al di là dei rapporti tra i club e i fan, va sottolineato come un accordo trasversale tra le società possa avere e avrà un impatto importante sulle cifre da spendere per i tifosi in trasferta. Si tratta di una novità, perché finora erano state le leghe a imporre dei tetti per il costo dei ticket riservati ai tifosi ospiti: la Ligue 1 ha abbassato i costi fino a 10 euro, specificando però che accordi speciali presi tra club potrebbero modificare le tariffe. In Premier, il prezzo massimo stabilito è di 30 sterline,

In Serie A i costi sono decisamente più alti: si può arrivare ai 75 euro per un posto nel settore ospiti di San Siro, ma una partita come Spal-Napoli della scorsa stagione partiva dai 35 euro. In Liga, la situazione è simile a quella italiana: nell’ultima stagione, ci sono state molte lamentele per i prezzi alti, non solo per accedere a impianti importanti come il Santiago Bernabéu e il Camp Nou, ma anche per l’ingresso in stadi più piccoli (in occasione di Valladolid-Rayo Vallecano, il prezzo più basso per il settore ospiti era di 35 euro). Ora, dai Paesi Baschi potrebbe essere partito l’impulso per cambiare le cose.

>

Leggi anche

Calcio
La criminalità organizzata ha messo in ginocchio il calcio ecuadoriano, con cinque giocatori uccisi nel 2025
Mario Pineida, esperto difensore del Barcellona Sporting, è l'ultima vittima di una spirale di violenza spaventosa: dietro gli omicidi ci sono le mafie locali e gli affari generati dalle scommesse calcistiche clandestine.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i Giant Killing, la Copa del Rey dovrebbe diventare la vostra competizione preferita
Quando siamo soltanto ai trentaduesimi di finale, nessuna squadra di Liga è riuscita a passare il turno con più di due reti di scarto. Mentre dal Villarreal al Celta Vigo, tante sono già state eliminate da avversarie di serie minori.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Celtic è fuori controllo, in campo e soprattutto fuori
Tra risultati negativi, dimissioni repentine e consigli d'amministrazione interrotti, a Parkhead c'è il caos più totale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici