L’inatteso exploit di un club gallese semi-professionistico in Europa League

Ha eliminato il Kilmarnock, la squadra allenata dall'italiano Angelo Alessio.
di Redazione Undici 19 Luglio 2019 alle 12:02

Il Kilmarnock è già stato eliminato dall’Europa League, al primo turno preliminare. Il club scozzese, allenato dall’italiano Angelo Alessio, era tornato a disputare un torneo internazionale a 18 anni dall’ultima avventura in Coppa Uefa – nel 2001/2002 fu eliminato dai norvegesi del Viking ai 32esimi di finale. Stavolta, l’avversario fatale è stato il Connah’s Quay, una squadra gallese reduce dal secondo posto nel campionato di prima divisione. La cosa clamorosa è che il Connah’s Quay è composto da giocatori che hanno un contratto part-time, e che quindi svolgono anche un altro lavoro.

L’eliminazione si è concretizzata dopo che il Connah’s Quay ha vinto per 2-0 al Rugby Park, impianto da 18mila persone che ospita le gare interne del Kilmarnock. Il risultato finale del match, propiziato dai gol di Wignall e Morris nella ripresa, ha permesso ai gallesi di ribaltare la sconfitta di una settimana fa (1-2 in Galles). Proprio in virtù di questa rimonta, l’allenatore del Connah Andy Morrison – che ironicamente è nato in Scozia, a Inverness – ha azzardato il paragone con un altro recente e clamoroso ribaltone: «Il nostro successo in casa del Kilmarnock è un risultato più grande rispetto a quello del Liverpool di Klopp contro il Barcellona». La Bbc ha raccontato come lo stesso Morrison e altri 6 giocatori della sua squadra oggi fossero attesi da una normale giornata lavorativa in altri contesti, nonostante avessero vinto una partita di Europa League ed eliminato una squadra professionistica. La stessa cosa avverrà la settimana prossima, quando il Connah’s Quay sarà impegnato nel secondo turno preliminare di Europa League, contro i serbi del Partizan.

La sconfitta contro il Connah’s Quay è coincisa con la prima uscita casalinga di Angelo Alessio sulla panchina del Kilmarnock. L’allenatore italiano, secondo di Antonio Conte durante le esperienze al Siena, alla Juventus, in Nazionale e al Chelsea, si è scusato con i suoi nuovi tifosi per l’incredibile risultato: «Sono molto dispiaciuto, la partita è stata davvero deludente. Nel primo tempo abbiamo avuto diverse occasioni per segnare, ma poi nella ripresa non siamo riusciti a esprimerci con la stessa qualità di gioco. Non pensavo che questo turno sarebbe andato male dopo la vittoria meritata della settimana scorsa, pensavo che la squadra avesse la giusta forza, la giusta motivazione per vincere anche il match di ritorno».

>

Leggi anche

Calcio
L’Amburgo ha lanciato il suo azionariato popolare, e in sei ore ha incassato quattro milioni di euro
I soldi raccolti dall'iscrizione al nuovo HSV Supporters' Trust saranno utilizzati per ristrutturare lo stadio e per altre iniziative in favore dei tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha un problema da risolvere: Lamine Yamal non ha ancora 19 anni eppure ha giocato tantissimo, forse troppo
Essere i più forti di tutti ed esserlo così presto può diventare una terribile condanna fisica, e i recenti infortuni di Yamal sembrano dimostrarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Pur di fare un buon Mondiale davanti ai propri tifosi, il Messico ha già iniziato il ritiro (tra le polemiche) e il governo ha deciso di chiudere le scuole un mese e mezzo prima
Se non avete idea di cosa possa essere la febbre Mondiale nel 2026, provate a chiedere a Jiménez e compagni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita continuerà a investire tanti soldi per «attrarre calciatori d’èlite», ha detto il CEO della Saudi Pro League
L'ad della lega saudita ha preannunciato un (altro) mercato molto ricco, e le voci più insistenti sono quelle che riguardano Salah, Lewandowski e Vinícius Júnior.
di Redazione Undici