Federer e Nadal vogliono battere il record di spettatori per una partita di tennis

Si affronteranno in un match d'esibizione a Città del Capo, in uno stadio che può accogliere oltre 60mila persone.

Roger Federer e Rafa Nadal si sfideranno in un match di beneficenza a Città del Capo, in Sudafrica, il prossimo 7 febbraio. Il campione svizzero ha ufficializzato la partita di esibizione in una recente intervista a Vogue, spiegando quali sono gli obiettivi suoi e della sua fondazione, la Roger Federer Foundation: «Io e Rafa condividiamo l’amore per il tennis, ma anche la volontà di dare ai bambini possibilità migliori nell’educazione e nella vita». L’incasso servirà a finanziare alcuni progetti per l’infanzia nei paesi più poveri del mondo.

Il match si disputerà al Cape Town Stadium, impianto costruito per i Mondiali di calcio 2010 che ha ospitato 8 partite del torneo iridato – tra cui la semifinale tra Olanda e Uruguay, vinta dalla Nazionale Oranje. Lo stadio può ospitare 64100 spettatori, una quota che permetterebbe a Federer e Nadal di superare il record mondiale di spettatori per una partita di tennis. Il primato appartiene a una sfida di esibizione giocata nel 2010 tra la belga Kim Clijsters e la statunitense Serena Williams (6-3 6-2). Il match si è giocato allo Stade Roi-Bauduin di Bruxelles, l’8 luglio del 2010.

Per Federer, giocare in Africa sarà un’esperienza particolare: «Per me è un sogno che si avvera», ha dichiarato nell’intervista a Vogue, «scenderò in campo contro il mio rivale e amico più duro nel paese in cui è nata mia madre. Inoltre ho il privilegio di essere aiutato da altri filantropi di spicco per intrattenere milioni di persone nello stadio e in TV. Sarà un momento irripetibile per la mia famiglia e per me». Federer e Nadal si sono affrontati per 40 volte in match ufficiali del circuito Atp: Nadal è in vantaggio per 24 vittorie a 16, ma Federer ha trionfato nell’ultimo scontro diretto, nella recente semifinale al torneo di Wimbledon (7–6, 1–6, 6–3, 6–4).