Stéphanie Frappart arbitrerà la Supercoppa Europea

La prima finale Uefa di calcio maschile arbitrata da una donna.
di Redazione Undici 02 Agosto 2019 alle 14:41

Mercoledì 14 agosto si gioca a Istanbul la finale della Supercoppa Europea. Sarà una partita storica per il calcio continentale: la sfida tra Liverpool e Chelsea, club detentori di Champions ed Europa League, sarà infatti diretta da Stéphanie Frappart, 35enne arbitro francese. Frappart sarà la prima donna a dirigere una finale continentale di calcio maschile.

Stephanie Frappart è nata a Val-d’Oise, nell’Île-de-France, il 14 dicembre 1983. È stata la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue 2 tra Niort e Brest. Al Mondiale femminile dello scorso giugno, ha diretto 4 partite, tra cui la finale tra Stati Uniti ed Olanda. Poche settimane prima, il l 28 aprile 2019, è diventata la prima donna a dirigere una partita di Ligue 1 maschile: Amiens-Strasburgo (0-0).

Il sito della Uefa ha pubblicato oggi il comunicato ufficiale della designazione, accompagnato dalle parole di Aleksander Ceferin, presidente della confederazione: «Ho detto in molte occasioni che il potenziale per il calcio femminile non ha limiti, e sono lieto che Stéphanie Frappart sia stata scelta per dirigere un match importante come quello che assegna la Supercoppa Europea. Come organizzazione, diamo la massima importanza allo sviluppo del calcio femminile in tutti i settori. Spero che l’abilità e l’impegno che Stéphanie ha dimostrato durante la sua carriera per raggiungere questo livello, possa essere d’ispirazione per milioni di ragazze e donne: non ci sono e non dovrebbero esserci mai delle barriere per raggiungere il proprio sogno». Anche Roberto Rosetti, capo degli arbitri Uefa, si è espresso sulla designazione di Frappart: «Merita questa occasione. Ha la capacità di arbitrare le partite più complesse, l’ha dimostrato nella finale della Coppa del Mondo femminile di quest’anno. Spero che questa partita a Istanbul le fornirà ancora più esperienza in vista della sua carriera futura come arbitro».

>

Leggi anche

Calcio
Identità nerazzurra, forza del gruppo e rivoluzione dolce: così Cristian Chivu ha rivitalizzato l’Inter, portandola allo scudetto
Il tecnico rumeno è arrivato senza fare rumore, ma ha trovato le chiavi giuste per rimettere in piedi una squadra ferita.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha ingaggiato un lottatore di MMA per aiutare i calciatori a difendere meglio sui calci piazzati
Dal club non hanno voluto rivelare l'identità del fighter, ma l'idea è chiara: con una squadra non particolarmente alta, sui calci da fermo meglio imparare a sgomitare per bene.
di Redazione Undici
Calcio
Il Porto ha vinto il campionato, e per Francesco Farioli si tratta di un successo dal significato enorme
Il tecnico italiano ha conquistato il primo titolo della sua carriera, consolidando la sua ascesa nell'élite del calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Nottingham Forest è a vicino dalla salvezza e alla finale di Europa League, il merito è di Vitor Pereira, del suo approccio rilassato e della musica anni Ottanta
Tra playlist vintage prima degli allenamenti e un'attenzione maniacale alle statistiche, l'allenatore portoghese ha cambiato la stagione dei Reds.
di Redazione Undici