Stéphanie Frappart arbitrerà la Supercoppa Europea

La prima finale Uefa di calcio maschile arbitrata da una donna.
di Redazione Undici 02 Agosto 2019 alle 14:41

Mercoledì 14 agosto si gioca a Istanbul la finale della Supercoppa Europea. Sarà una partita storica per il calcio continentale: la sfida tra Liverpool e Chelsea, club detentori di Champions ed Europa League, sarà infatti diretta da Stéphanie Frappart, 35enne arbitro francese. Frappart sarà la prima donna a dirigere una finale continentale di calcio maschile.

Stephanie Frappart è nata a Val-d’Oise, nell’Île-de-France, il 14 dicembre 1983. È stata la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue 2 tra Niort e Brest. Al Mondiale femminile dello scorso giugno, ha diretto 4 partite, tra cui la finale tra Stati Uniti ed Olanda. Poche settimane prima, il l 28 aprile 2019, è diventata la prima donna a dirigere una partita di Ligue 1 maschile: Amiens-Strasburgo (0-0).

Il sito della Uefa ha pubblicato oggi il comunicato ufficiale della designazione, accompagnato dalle parole di Aleksander Ceferin, presidente della confederazione: «Ho detto in molte occasioni che il potenziale per il calcio femminile non ha limiti, e sono lieto che Stéphanie Frappart sia stata scelta per dirigere un match importante come quello che assegna la Supercoppa Europea. Come organizzazione, diamo la massima importanza allo sviluppo del calcio femminile in tutti i settori. Spero che l’abilità e l’impegno che Stéphanie ha dimostrato durante la sua carriera per raggiungere questo livello, possa essere d’ispirazione per milioni di ragazze e donne: non ci sono e non dovrebbero esserci mai delle barriere per raggiungere il proprio sogno». Anche Roberto Rosetti, capo degli arbitri Uefa, si è espresso sulla designazione di Frappart: «Merita questa occasione. Ha la capacità di arbitrare le partite più complesse, l’ha dimostrato nella finale della Coppa del Mondo femminile di quest’anno. Spero che questa partita a Istanbul le fornirà ancora più esperienza in vista della sua carriera futura come arbitro».

>

Leggi anche

Calcio
Il Barcellona ha un problema da risolvere: Lamine Yamal non ha ancora 19 anni eppure ha giocato tantissimo, forse troppo
Essere i più forti di tutti ed esserlo così presto può diventare una terribile condanna fisica, e i recenti infortuni di Yamal sembrano dimostrarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Pur di fare un buon Mondiale davanti ai propri tifosi, il Messico ha già iniziato il ritiro (tra le polemiche) e il governo ha deciso di chiudere le scuole un mese e mezzo prima
Se non avete idea di cosa possa essere la febbre Mondiale nel 2026, provate a chiedere a Jiménez e compagni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita continuerà a investire tanti soldi per «attrarre calciatori d’èlite», ha detto il CEO della Saudi Pro League
L'ad della lega saudita ha preannunciato un (altro) mercato molto ricco, e le voci più insistenti sono quelle che riguardano Salah, Lewandowski e Vinícius Júnior.
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori che decidono di andare in MLS non scelgono più solo New York, Los Angeles o Miami, ma anche città più piccole e meno luccicanti
È un trend degli ultimi mesi, e i motivi vanno ricercati nel miglioramento delle strutture, nei progetti sportivi delle franchigie.
di Redazione Undici