Carlos Vela sta disintegrando tutti i record della Mls

Tanti assist e soprattutto tantissimi gol, alcuni davvero bellissimi.
di Redazione Undici 23 Agosto 2019 alle 11:07

Ieri mattina, il web è stato letteralmente invaso da questo video, il video dell’ultimo gol di Carlos Vela, una serpentina eccezionale tra i difensori del San Jose Earthquakes, con un dribbling finale irridente, praticamente sulla linea di porta. Un’azione bellissima, certo, che però è solo una parte minuscola del discorso intorno all’attaccante messicano del Los Angeles Fc, alla sua seconda stagione in California e in Mls dopo gli anni in Europa, tra Inghilterra (Arsenal, West Bromwich) e Spagna (Salamanca, Osasuna, Real Sociedad dal 2011 al 2017, la sua esperienza più significativa). Almeno dal punto di vista numerico, l’impatto di Vela sul calcio degli Stati Uniti ha persino superato quello di Sebastian Giovinco – passato dalla Juventus a Toronto nel 2015 –, ultima grande stella ad aver accettato il trasferimento in Mls a 28 anni, cioè un’età non troppo avanzata: nella prima stagione, l’ex Arsenal ha segnato 13 gol e servito 13 assist in 27 partite, mentre quest’anno il suo score arriva fino a 26 gol e 15 assist in 26 partite di Regular Season. In pratica, il 57% dei 71 gol segnati in stagione dal LAFC sono stati realizzati o propiziati dall’attaccante messicano.

Vela ha compiuto 30 anni nello scorso mese di marzo, è il capitano del LAFC ed è uno dei Designated Player a disposizione di Bob Bradley, ex ct di Team Usa passato nel 2017 sulla panchina del secondo club di Los Angeles – per “Designated Player” si intende un calciatore che riceve uno stipendio da considerare oltre il salary cap imposto per regolamento alle franchigie di Mls. È una delle attrazioni della lega americana, e il record di 41 reti in cui è stato protagonista – tra gol e assist decisivi – è solo uno dei primati già aggiornati in questa sua grande stagione: ha superato Erick Torres come miglior marcatore messicano nella storia della lega americana (36 gol in 5 stagioni), e ora punta a sorpassare anche Josef Martínez, l’attaccante venezuelano ex Torino oggi di proprietà dell’Atlanta United, che nell’edizione 2018 della Mls ha realizzato 31 gol. A marzo e ad aprile, inoltre, Vela ha vinto anche il trofeo di Giocatore del Mese.

Grazie al rendimento eccezionale del suo attaccante, LAFC sta dominando la Regular Season: 61 punti in 26 partite, 19 lunghezze di vantaggio su Minnesota nella classifica della Western Conference e +16 sull’Atlanta United nella classifica aggregata, che vale per l’assegnazione del Supporters’ Shield. In vista dei playoff – che si terranno tra ottobre e novembre –, la franchigia californiana si sta imponendo come grande favorita per la vittoria finale, alla seconda stagione dopo l’ingresso nella Mls.

 

>

Leggi anche

Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici