La crescita della Juventus su Instagram non ha precedenti

Con 31 milioni di follower, il club bianconero è il terzo più seguito al mondo.
di Redazione Undici 28 Agosto 2019 alle 13:16

L’effetto dell’arrivo di Cristiano Ronaldo è evidente sui numeri social della Juventus, soprattutto quelli relativi al profilo Instagram del club bianconero. L’incremento dei follower dopo l’acquisto del fuoriclasse portoghese è stato enorme: oggi 31 milioni di utenti seguono l’account @juventus; a luglio 2018, quando è stato ufficializzato l’arrivo di Ronaldo dal Real Madrid, la quota era di circa 10 milioni. A dicembre 2018, i bianconeri avevano già superato i 20 milioni di follower.

È un dato impressionante, che va “filtrato” rispetto alle cifre social di Ronaldo: l’account ufficiale dell’attaccante lusitano vanta 181 milioni di follower, terzo nella classifica generale delle personalità pubbliche più seguite dopo Kylie Jenner e Ariana Grande. A luglio, uno studio del sito web Hopper ha calcolato che ogni post di Ronaldo ha un valore commerciale potenziale di 874mila euro. Neymar e Messi genererebbero un traffico meno prezioso –  647mila euro e 581mila euro, rispettivamente.

Partendo da questi numeri, era inevitabile un travaso di utenti anche sul profilo IG della Juventus, che ha completato l’operazione-Ronaldo per ragioni sportive, ma pure per potenziare l’appeal del suo brand sui mercati internazionali e sui social. Una missione che sembra perfettamente riuscita: i 31 milioni di follower Instagram pongono i bianconeri al terzo posto della speciale graduatoria per club calcistici. Scavalcato il Manchester United, da tempo sul podio dietro gli inarrivabili Real Madrid e Barcellona: il club merengue ha 76,6 milioni di follower, quello catalano si “ferma” a 76,1 milioni.

>

Leggi anche

Calcio
Harry Kane è diventato il vero totem del Bayer Monaco, e infatti è stato decisivo anche nella doppia sfida contro il Real Madrid
Il centravanti inglese non ha solo fatto gol, ma ha anche guidato e orchestrato il gioco offensivo della sua squadra.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche in Premier League si lamentano delle perdite di tempo durante le partite, e la colpa è (soprattutto) delle palle inattive
Ormai anche in Inghilterra parlano dei calci piazzati come "un'epidemia della perdita di tempo". E non sempre chi è più bravo a sfruttarli è anche chi rallenta l'esecuzione.
di Redazione Undici
Calcio
E se la crisi del Tottenham fosse legata anche a un calciomercato fatto partendo dai dati sbagliati?
Soltanto un blackout totale alla radice potrebbe spiegare un verdetto surreale: gli Spurs in zona retrocessione.
di Redazione Undici
Calcio
Nella doppia sfida tra Barcellona e Atlético, e contro Lamine Yamal, Matteo Ruggeri ha dimostrato di essere un giocatore di alto livello
Il terzino dei Colchoneros ha offerto due prestazioni complete, importanti, ed è riuscito a limitare un fuoriclasse dei nostri tempi.
di Redazione Undici