La crescita della Juventus su Instagram non ha precedenti

Con 31 milioni di follower, il club bianconero è il terzo più seguito al mondo.
di Redazione Undici 28 Agosto 2019 alle 13:16

L’effetto dell’arrivo di Cristiano Ronaldo è evidente sui numeri social della Juventus, soprattutto quelli relativi al profilo Instagram del club bianconero. L’incremento dei follower dopo l’acquisto del fuoriclasse portoghese è stato enorme: oggi 31 milioni di utenti seguono l’account @juventus; a luglio 2018, quando è stato ufficializzato l’arrivo di Ronaldo dal Real Madrid, la quota era di circa 10 milioni. A dicembre 2018, i bianconeri avevano già superato i 20 milioni di follower.

È un dato impressionante, che va “filtrato” rispetto alle cifre social di Ronaldo: l’account ufficiale dell’attaccante lusitano vanta 181 milioni di follower, terzo nella classifica generale delle personalità pubbliche più seguite dopo Kylie Jenner e Ariana Grande. A luglio, uno studio del sito web Hopper ha calcolato che ogni post di Ronaldo ha un valore commerciale potenziale di 874mila euro. Neymar e Messi genererebbero un traffico meno prezioso –  647mila euro e 581mila euro, rispettivamente.

Partendo da questi numeri, era inevitabile un travaso di utenti anche sul profilo IG della Juventus, che ha completato l’operazione-Ronaldo per ragioni sportive, ma pure per potenziare l’appeal del suo brand sui mercati internazionali e sui social. Una missione che sembra perfettamente riuscita: i 31 milioni di follower Instagram pongono i bianconeri al terzo posto della speciale graduatoria per club calcistici. Scavalcato il Manchester United, da tempo sul podio dietro gli inarrivabili Real Madrid e Barcellona: il club merengue ha 76,6 milioni di follower, quello catalano si “ferma” a 76,1 milioni.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo diversi anni l’Everton potrebbe finalmente tornare a giocare in Europa, ma la Roma sarebbe un grosso problema per i Toffees (e viceversa)
Chiamatelo rovescio della medaglia delle multiproprietà, e non è un caso se sempre più tifosi protestano contro le cordate societarie.
di Redazione Undici
Calcio
Se avete nostalgia dei vecchi presidenti che cambiavano allenatore continuamente, forse dovreste guardare verso la Premier League
I tempi scanditi dalle panchine immutabili di Sir Alex Ferguson o Arsène Wenger sono sempre più lontani.
di Redazione Undici
Calcio
Samuele Inácio ha debuttato da titolare con il Borussia Dortmund, e la sua prestazione non è stata per niente banale
L'attaccante italo-brasiliano del BVB ha partecipato attivamente a un gol della sua squadra, e ha incassato i complimenti del tecnico Kovac e dei compagni.
di Redazione Undici
Calcio
Jude Bellingham ha investito in una squadra di cricket, e così adesso la rosa del Real Madrid è piena di imprenditori sportivi
Viniciús Júnior e Thibault Courtois, come tanti altri calciatori della nostra epoca, hanno già iniziato la loro carriera come comproprietari di società.
di Redazione Undici