La crescita della Juventus su Instagram non ha precedenti

Con 31 milioni di follower, il club bianconero è il terzo più seguito al mondo.
di Redazione Undici 28 Agosto 2019 alle 13:16

L’effetto dell’arrivo di Cristiano Ronaldo è evidente sui numeri social della Juventus, soprattutto quelli relativi al profilo Instagram del club bianconero. L’incremento dei follower dopo l’acquisto del fuoriclasse portoghese è stato enorme: oggi 31 milioni di utenti seguono l’account @juventus; a luglio 2018, quando è stato ufficializzato l’arrivo di Ronaldo dal Real Madrid, la quota era di circa 10 milioni. A dicembre 2018, i bianconeri avevano già superato i 20 milioni di follower.

È un dato impressionante, che va “filtrato” rispetto alle cifre social di Ronaldo: l’account ufficiale dell’attaccante lusitano vanta 181 milioni di follower, terzo nella classifica generale delle personalità pubbliche più seguite dopo Kylie Jenner e Ariana Grande. A luglio, uno studio del sito web Hopper ha calcolato che ogni post di Ronaldo ha un valore commerciale potenziale di 874mila euro. Neymar e Messi genererebbero un traffico meno prezioso –  647mila euro e 581mila euro, rispettivamente.

Partendo da questi numeri, era inevitabile un travaso di utenti anche sul profilo IG della Juventus, che ha completato l’operazione-Ronaldo per ragioni sportive, ma pure per potenziare l’appeal del suo brand sui mercati internazionali e sui social. Una missione che sembra perfettamente riuscita: i 31 milioni di follower Instagram pongono i bianconeri al terzo posto della speciale graduatoria per club calcistici. Scavalcato il Manchester United, da tempo sul podio dietro gli inarrivabili Real Madrid e Barcellona: il club merengue ha 76,6 milioni di follower, quello catalano si “ferma” a 76,1 milioni.

>

Leggi anche

Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici