Chi ha fatto più passaggi in una sola partita?

I recordman sono Lahm e Weigl, il primato di squadra è del Manchester City.
di Redazione Undici

Nel libro La matematica del gol, l’autore David Sumpter utilizza alcuni algoritmi per dimostrare come le squadre che effettuano più passaggi in una partita di calcio hanno una maggiore probabilità di vincere. Ovviamente è una statistica che va contestualizzata, che tener conto anche delle qualità tecniche dei giocatori a disposizione, per cui l’allenatore di una squadra più forte è anche facilitato nella scelta di un gioco orientato al possesso palla. Partendo da questo assioma, il Guardian è riuscito a inserire tutti i record di passaggi effettuati all’interno di un articolo statistico. Per esempio: chi è stato il calciatore che ha effettuato più passaggi in una partita? La risposta immediata di un appassionato rimanderebbe a Xavi oppure Iniesta, leader del Barcellona del Tiqui-Taca. Invece no, si tratta di Julian Weigl, centrocampista tedesco del Borussia Dortmund: il 14 maggio 2016, in occasione del match contro il Colonia, Weigl ha raggiunto l’incredibile quota di 199 passaggi in 90′ di gioco.

Il Barcellona e Guardiola, però, sono molto presenti in altre classifiche particolari: Xavi e Busquets occupano il terzo e il quarto posto per numero di passaggi in una partita (rispettivamente 178 contro il Celtic, nella Champions League 2012/13, e 173, in un match di Liga contro il Levante nel 2011), subito dietro Jorginho (182 passaggi in occasione di Napoli-Crotone del 2017). Il tecnico catalano “marchia” a fuoco la classifica delle squadre con il maggior numero di passaggi in una sfida ufficiale: 1033 passaggi per il Bayern Monaco in casa dell’Hertha Berlino, il 25 marzo 2014; 988 passaggi per il Barcellona contro il Levante, il 28 maggio 2011; 979 passaggi per il Manchester City, contro il Basilea, il 7 marzo 2018. Il podio è tutto di Pep. La sua influenza è palpabile anche per il record delle squadre nazionali: la Spagna 2018, con una squadra ancora “reduce” dal ciclo d’oro di Pep al Barcellona, ha raggiunto quota 779 passaggi nel match contro la Russia. Il paradosso è che la Roja, a differenza delle partite da record delle squadre di Guardiola, ha perso ai rigori ed è stata eliminata agli ottavi di finale.

Pep è presente anche nella statistica più sorprendente citata dal Guardian, che riguarda Philipp Lahm: proprio in occasione del match contro l’Hertha Berlino, il 25 marzo 2014, il terzino tedesco e capitano del Bayern completò 134 passaggi con il 100% di precisione. In pratica, non ha sbagliato un appoggio a un compagno per un’intera partita. È quasi inutile aggiungere che quel giorno il Bayern vinse 3-1, con gol di Kroos, Götze e Ribery. Serve giusto ad alimentare i modelli matematici di David Sumpter, e probabilmente l’amore per il possesso palla di Pep Guardiola.

>

Leggi anche

Calcio
La forza del Bologna è che siamo un branco di matti, intervista a Riccardo Orsolini
Uno dei migliori giocatori dell'ultimo campionato racconta i suoi esordi, il suo percorso, il suo modo di giocare e vivere il calcio: con la leggerezza, col sorriso.
di Fabio Simonelli
Calcio
L’Inter Miami ha già incassato 21 milioni di euro grazie al Mondiale per Club, come se avesse vinto 71 volte la MLS
Ecco perché le società hanno spinto e spingono così tanto per partecipare al nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Quello tra Cavani e il Boca Juniors è un amore bellissimo e tormentato
L'attaccante uruguaiano è stato accolto come una star, ma ora il rapporto è entrato in crisi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Mondiale per Club ha dimostrato che in Brasile c’è la Premier League del Sud America
Politica, economia, cultura del gioco: il Brasilerão ha scavato un solco enorme con tutte le altre leghe CONMEBOL. E la distanza competitiva con l'Europa, per quanto ancora ampia, non sembra più così incolmabile.
di Redazione Undici