L’impressionante inizio di stagione di Paco Alcácer

Ha segnato in ogni partita in cui è sceso in campo.
di Redazione Undici 09 Settembre 2019 alle 13:17

Con la vittoria contro le Far Oer, la Nazionale spagnola ha vinto la sesta partita su sei nelle qualificazioni europee. L’avversario non creava certo preoccupazioni alle Furie Rosse, e così la scena se l’è presa Sergio Ramos, che ha vestito la maglia della Spagna per la 167esima volta e ha raggiunto Iker Casillas in testa alla classifica di presenze con la Selección. La partita è finita 4-0 con le doppiette di Rodrigo e Paco Alcácer: per il centravanti del Borussia Dortmund un bel biglietto da visita, considerando che era già andato in rete nel match precedente, vinto 2-1 contro la Romania.

Per Alcácer una continuazione, anche in Nazionale, di un grande inizio di stagione: ha segnato in ogni partita ufficiale in cui è sceso in campo. Oltre alle tre reti in due presenze con la Spagna, nel Borussia Dortmund l’attaccante ha segnato, in cinque partite, sei gol: due contro l’Augusta nel debutto di Bundesliga, e poi contro il Colonia e contro l’Union Berlino ancora in campionato, un’altra rete all’Uerdingen in Coppa nazionale e ancora contro il Bayern in Supercoppa.

Del resto, proprio l’esperienza in Germania ha riportato Alcácer ad altissime medie realizzative, dopo un biennio non proprio esaltante con il Barcellona: con il Borussia, l’attaccante spagnolo ha segnato 24 gol in 36 presenze. Solo Robert Lewandowski è riuscito a segnare più gol di lui (22 a 19) nella scorsa stagione di Bundesliga. «La squadra mi ha fatto sentire subito a casa, mi ha dato fiducia, e la qualità degli altri giocatori mi ha reso un giocatore migliore», ha detto Alcácer qualche tempo fa in un’intervista al sito della Bundesliga. «Il mio segreto sono i miei compagni di squadra: gli attaccanti vivono per il gol, ma non sono niente senza il supporto dei compagni».

>

Leggi anche

Calcio
Le Federazioni europee si sono lamentate con la UEFA per il format delle qualificazioni ai Mondiali, in particolare per lo spareggio non in campo neutro
No, nessuna attenuante per gli Azzurri: le squadre che hanno ragione di lamentarsi sono ben altre.
di Redazione Undici
Calcio
I club di Serie A sono pronti a investire 4,4 miliardi di euro in nuovi stadi, ed è un passo fondamentale perché il calcio italiano possa ricominciare a crescere
Secondo i dati rilevati da Banca Ifis, l'impatto economico (e non solo) di impianti costruiti ex-novo, ricostruiti o ristrutturati sarebbe davvero enorme. E attirerebbe milioni di nuovi tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia è fuori dai Mondiali, ma intanto le Nazionali Under continuano a fare dei buoni risultati
È un trend che va avanti da anni, e che quindi smentisce – almeno in parte – la teoria per cui nel nostro Paese non c'è più talento calcistico.
di Redazione Undici
Calcio
Per la stampa straniera, l’Italia è «il dramma più grande del calcio mondiale»
Le testate di tutto il mondo hanno raccontato la sconfitta degli Azzurri in Bosnia. E l'hanno fatto con parole durissime.
di Redazione Undici