L’impressionante inizio di stagione di Paco Alcácer

Ha segnato in ogni partita in cui è sceso in campo.

Con la vittoria contro le Far Oer, la Nazionale spagnola ha vinto la sesta partita su sei nelle qualificazioni europee. L’avversario non creava certo preoccupazioni alle Furie Rosse, e così la scena se l’è presa Sergio Ramos, che ha vestito la maglia della Spagna per la 167esima volta e ha raggiunto Iker Casillas in testa alla classifica di presenze con la Selección. La partita è finita 4-0 con le doppiette di Rodrigo e Paco Alcácer: per il centravanti del Borussia Dortmund un bel biglietto da visita, considerando che era già andato in rete nel match precedente, vinto 2-1 contro la Romania.

Per Alcácer una continuazione, anche in Nazionale, di un grande inizio di stagione: ha segnato in ogni partita ufficiale in cui è sceso in campo. Oltre alle tre reti in due presenze con la Spagna, nel Borussia Dortmund l’attaccante ha segnato, in cinque partite, sei gol: due contro l’Augusta nel debutto di Bundesliga, e poi contro il Colonia e contro l’Union Berlino ancora in campionato, un’altra rete all’Uerdingen in Coppa nazionale e ancora contro il Bayern in Supercoppa.

Del resto, proprio l’esperienza in Germania ha riportato Alcácer ad altissime medie realizzative, dopo un biennio non proprio esaltante con il Barcellona: con il Borussia, l’attaccante spagnolo ha segnato 24 gol in 36 presenze. Solo Robert Lewandowski è riuscito a segnare più gol di lui (22 a 19) nella scorsa stagione di Bundesliga. «La squadra mi ha fatto sentire subito a casa, mi ha dato fiducia, e la qualità degli altri giocatori mi ha reso un giocatore migliore», ha detto Alcácer qualche tempo fa in un’intervista al sito della Bundesliga. «Il mio segreto sono i miei compagni di squadra: gli attaccanti vivono per il gol, ma non sono niente senza il supporto dei compagni».