Un europarlamentare irlandese si è presentato in aula con la maglia del Torino

di Redazione Undici 11 Ottobre 2019 alle 11:32

Mick Wallace è un politico irlandese del gruppo parlamentare europeo Gue/Ngl (Sinistra Unitaria Europea/Sinistra Verde Nordica), particolarmente noto nel suo Paese per vestire, anche in aula, maglie del Torino – è capitato anche, nel 2014, che indossasse anche la maglia della Nazionale. Un’abitudine che ha esteso anche nel Parlamento europeo, dove è stato eletto in estate. Al Fatto Quotidiano, Wallace ha detto: «Sono tifoso del Toro da molti anni. Ho l’abbonamento e sono molto appassionato di calcio. Trovo che il Torino sia un club diverso, incredibile: se vado a vedere la partita vado in curva ed essere lì è bellissimo, una delle migliori esperienze da fare. E non si tratta solo di calcio. La mia parte politica è la sinistra e in curva trovo molte persone che condividono le mie idee. Ovvio, non hanno i soldi della Juve. Ma sono stato allo Juventus Stadium e lì non mi trovo bene. Questa stagione l’ultima partita che ho visto è stata Torino-Sassuolo, tornerò il 2 novembre a vedere la partita con la Juve».

Qualche anno fa, a Toro News, ha spiegato la genesi della sua passione per i granata: «Il motivo per cui ho stretto questo profondo feeling con il Torino sono i tifosi. Il Torino è un club piccolo. Hanno una dimensione sociale, che combacia con la mia filosofia di calcio. Non contano solo i soldi, le vittorie; è molto di più. Le grandi società possono comprare il successo ma non possono comprare quello che ha il Torino, ovvero lo spirito e la passione che viene dalla persone. Ogni volta che vado a vedere il Torino e parlo con i tifosi, capiscono che questa non è una semplice squadra di calcio». La passione di Wallace per il calcio non si ferma qui: ha fondato una squadra nel 2007, il Wexford, che ha allenato per le prime tre stagioni e di cui ora è presidente – il club è attualmente in seconda divisone irlandese.

>

Leggi anche

Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici