Un europarlamentare irlandese si è presentato in aula con la maglia del Torino

di Redazione Undici 11 Ottobre 2019 alle 11:32

Mick Wallace è un politico irlandese del gruppo parlamentare europeo Gue/Ngl (Sinistra Unitaria Europea/Sinistra Verde Nordica), particolarmente noto nel suo Paese per vestire, anche in aula, maglie del Torino – è capitato anche, nel 2014, che indossasse anche la maglia della Nazionale. Un’abitudine che ha esteso anche nel Parlamento europeo, dove è stato eletto in estate. Al Fatto Quotidiano, Wallace ha detto: «Sono tifoso del Toro da molti anni. Ho l’abbonamento e sono molto appassionato di calcio. Trovo che il Torino sia un club diverso, incredibile: se vado a vedere la partita vado in curva ed essere lì è bellissimo, una delle migliori esperienze da fare. E non si tratta solo di calcio. La mia parte politica è la sinistra e in curva trovo molte persone che condividono le mie idee. Ovvio, non hanno i soldi della Juve. Ma sono stato allo Juventus Stadium e lì non mi trovo bene. Questa stagione l’ultima partita che ho visto è stata Torino-Sassuolo, tornerò il 2 novembre a vedere la partita con la Juve».

Qualche anno fa, a Toro News, ha spiegato la genesi della sua passione per i granata: «Il motivo per cui ho stretto questo profondo feeling con il Torino sono i tifosi. Il Torino è un club piccolo. Hanno una dimensione sociale, che combacia con la mia filosofia di calcio. Non contano solo i soldi, le vittorie; è molto di più. Le grandi società possono comprare il successo ma non possono comprare quello che ha il Torino, ovvero lo spirito e la passione che viene dalla persone. Ogni volta che vado a vedere il Torino e parlo con i tifosi, capiscono che questa non è una semplice squadra di calcio». La passione di Wallace per il calcio non si ferma qui: ha fondato una squadra nel 2007, il Wexford, che ha allenato per le prime tre stagioni e di cui ora è presidente – il club è attualmente in seconda divisone irlandese.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici