Kolo Touré è uno dei segreti del Leicester terzo in Premier League

È uno degli assistenti più brillanti dell'allenatore Rodgers.
di Redazione Undici 22 Ottobre 2019 alle 15:11

Il nuovo progetto integrato del Leicester sta portando a grandi risultati: gli uomini di Brendan Rodgers sono terzi in classifica alle spalle di Liverpool e Manchester City, e in Premier hanno perso punti solo contro squadre di livello teoricamente superiore – il Liverpool, il Manchester United e il Chelsea. Uno dei segreti di questo ottimo andamento ha il nome e il volto riconoscibili di Kolo Touré, ex difensore di Arsenal, Manchester City e Liverpool, e simbolo del calcio in Costa d’Avorio. Al termine della sua vita di calciatore, nel 2017, Touré ha iniziato subito la sua nuova carriera da allenatore, spinto proprio da Brendan Rodgers, che ha condiviso con lui gli anni di Liverpool e una stagione al Celtic Glasgow – Rodgers era diventato manager degli scozzesi al termine della sua avventura ai Reds, Touré era all’ultima annata da giocatore.

Quando Rodgers è stato chiamato a sostituire Puel sulla panchina del Leicester, nove mesi fa, gli ha chiesto di seguirlo come assistente tecnico. In una dichiarazione riportata da The Athletic, l’allenatore delle Foxes ha spiegato: «Già la Federazione della Costa d’Avorio gli aveva chiesto di entrare nello staff. Del resto Kolo è amato da tutti, nel suo Paese è una vera e propria star. Ma in realtà ha tantissimo da offrire come professionista del coaching, davanti a sé ha una grande carriera da allenatore». Rodgers utilizza il sistema di preparazione della periodizzazione tattica, che si basa sull’apprendimento sequenziale di tutte le fasi di gioco A Touré, ovviamente, è stata affidata l’area specifica dei difensori: «Touré ha una comprensione molto lucida della fase difensiva», ha spiegato Rodgers, «si è ritirato da poco e dà la sensazione di saper parlare nel modo giusto con i calciatori, come se fosse ancora uno di loro».

Anche i calciatori sono entusiasti dell’impatto di Touré sui programmi di allenamento del Leicester. Josh Knight, giocatore dell’Academy delle Foxes ora in prestito al Peterborough United, ha lavorato con lui questa estate e ha raccontato come svolge il suo incarico: «Sul campo, lavora molto al miglioramento individuale e all’interazione tra i vari componenti della linea difensiva. Dopo le sedute di allenamento, fa spostare i giocatori al video per analizzare ciò che ha funzionato e per evidenziare gli errori, mentre continua a darti consigli. È davvero bello averlo nello staff tecnico, puoi imparare molto da lui».

>

Leggi anche

Calcio
L’Arabia Saudita «è a corto di liquidità» per nuovi investimenti sportivi nel prossimo futuro
Secondo quanto riporta il New York Times, il fondo sovrano PIF ha annunciato che si concentrerà su settori con un rischio più basso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Midtjylland è in testa all’Europa League anche perché da anni forma i migliori tecnici dei calci piazzati al mondo
Il club danese, con oltre un decennio di anticipo sul resto d'Europa, ha iniziato a lavorare in modo scientifico su questo aspetto del gioco. E ora si gode il suo vantaggio competitivo.
di Redazione Undici
Calcio
Una nuova tecnologia usata dai golfisti sta aiutando i calciatori a segnare qualche gol in più su punizione diretta
Un misuratore di traiettorie, solitamente usato sul green, da tempo sta migliorando le punizioni dell'Aston Villa. Anche per merito di Austin MacPhee, preparatore dei Villans e della Nazionale portoghese.
di Redazione Undici
Calcio
I club di Serie A sono tra i più efficienti e intelligenti al mondo, quando si tratta di fare mercato e generare plusvalenze
I dati dell'ultimo rapporto CIES sono molto promettenti: Atalanta, Udinese, Lecce, Bologna e Napoli hanno fatto un ottimo lavoro, negli ultimi anni.
di Redazione Undici