Kolo Touré è uno dei segreti del Leicester terzo in Premier League

È uno degli assistenti più brillanti dell'allenatore Rodgers.

Il nuovo progetto integrato del Leicester sta portando a grandi risultati: gli uomini di Brendan Rodgers sono terzi in classifica alle spalle di Liverpool e Manchester City, e in Premier hanno perso punti solo contro squadre di livello teoricamente superiore – il Liverpool, il Manchester United e il Chelsea. Uno dei segreti di questo ottimo andamento ha il nome e il volto riconoscibili di Kolo Touré, ex difensore di Arsenal, Manchester City e Liverpool, e simbolo del calcio in Costa d’Avorio. Al termine della sua vita di calciatore, nel 2017, Touré ha iniziato subito la sua nuova carriera da allenatore, spinto proprio da Brendan Rodgers, che ha condiviso con lui gli anni di Liverpool e una stagione al Celtic Glasgow – Rodgers era diventato manager degli scozzesi al termine della sua avventura ai Reds, Touré era all’ultima annata da giocatore.

Quando Rodgers è stato chiamato a sostituire Puel sulla panchina del Leicester, nove mesi fa, gli ha chiesto di seguirlo come assistente tecnico. In una dichiarazione riportata da The Athletic, l’allenatore delle Foxes ha spiegato: «Già la Federazione della Costa d’Avorio gli aveva chiesto di entrare nello staff. Del resto Kolo è amato da tutti, nel suo Paese è una vera e propria star. Ma in realtà ha tantissimo da offrire come professionista del coaching, davanti a sé ha una grande carriera da allenatore». Rodgers utilizza il sistema di preparazione della periodizzazione tattica, che si basa sull’apprendimento sequenziale di tutte le fasi di gioco A Touré, ovviamente, è stata affidata l’area specifica dei difensori: «Touré ha una comprensione molto lucida della fase difensiva», ha spiegato Rodgers, «si è ritirato da poco e dà la sensazione di saper parlare nel modo giusto con i calciatori, come se fosse ancora uno di loro».

Anche i calciatori sono entusiasti dell’impatto di Touré sui programmi di allenamento del Leicester. Josh Knight, giocatore dell’Academy delle Foxes ora in prestito al Peterborough United, ha lavorato con lui questa estate e ha raccontato come svolge il suo incarico: «Sul campo, lavora molto al miglioramento individuale e all’interazione tra i vari componenti della linea difensiva. Dopo le sedute di allenamento, fa spostare i giocatori al video per analizzare ciò che ha funzionato e per evidenziare gli errori, mentre continua a darti consigli. È davvero bello averlo nello staff tecnico, puoi imparare molto da lui».