La Juventus è la squadra italiana che genera più interazioni sui social network

A settembre, oltre 140 milioni tra reactions ai post e visualizzazioni dei video.
di Redazione Undici 30 Ottobre 2019 alle 17:01

Da diversi anni, ormai, i social network rappresentano una parte importante delle strategie di business delle società di calcio. In Italia, il club leader nella classifica delle interazioni è la Juventus. Secondo l’ultima classifica pubblicata da Prima Comunicazione Online, e compilata da Sensemakers (powered by Shareablee), i bianconeri superano quota 140 milioni di interazioni sui loro account social.

Nel dettaglio, considerando il mese di settembre, i contenuti pubblicati dalla Juventus sui suoi diversi profili social (pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese, più quelle delle squadre giovanili e della squadra femminile) hanno generato 73 milioni di interactions – ovvero la somma complessiva di like, reactions e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. A queste cifre vanno aggiunte le 68,4 milioni di visualizzazioni per i video pubblicati nei vari profili. Il post che ha generato maggiori interazioni (1,353 milioni) è una foto di Cristiano Ronaldo su Instagram; al secondo posto (1,1 milioni di interazioni su Instagram) un carosello di immagini sempre relativo al fuoriclasse portoghese, che immortala il gol sfiorato nei minuti finali durante Atlético Madrid-Juventus 2-2.

Al secondo posto di questa classifica c’è l’Inter, che supera le 46 milioni di interazioni in tutti i suoi account. Seguono Milan (16,3) e Roma (15 milioni), mentre il Napoli (7,9 milioni) è in quinta posizione. Al sesto posto, la Fiorentina è molto staccata dai club più riconoscibili: per i viola, 4,3 milioni totali di interazioni considerando tutti gli account ufficiali sulle varie piattaforme.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici