La Juventus è la squadra italiana che genera più interazioni sui social network

A settembre, oltre 140 milioni tra reactions ai post e visualizzazioni dei video.
di Redazione Undici 30 Ottobre 2019 alle 17:01

Da diversi anni, ormai, i social network rappresentano una parte importante delle strategie di business delle società di calcio. In Italia, il club leader nella classifica delle interazioni è la Juventus. Secondo l’ultima classifica pubblicata da Prima Comunicazione Online, e compilata da Sensemakers (powered by Shareablee), i bianconeri superano quota 140 milioni di interazioni sui loro account social.

Nel dettaglio, considerando il mese di settembre, i contenuti pubblicati dalla Juventus sui suoi diversi profili social (pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese, più quelle delle squadre giovanili e della squadra femminile) hanno generato 73 milioni di interactions – ovvero la somma complessiva di like, reactions e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. A queste cifre vanno aggiunte le 68,4 milioni di visualizzazioni per i video pubblicati nei vari profili. Il post che ha generato maggiori interazioni (1,353 milioni) è una foto di Cristiano Ronaldo su Instagram; al secondo posto (1,1 milioni di interazioni su Instagram) un carosello di immagini sempre relativo al fuoriclasse portoghese, che immortala il gol sfiorato nei minuti finali durante Atlético Madrid-Juventus 2-2.

Al secondo posto di questa classifica c’è l’Inter, che supera le 46 milioni di interazioni in tutti i suoi account. Seguono Milan (16,3) e Roma (15 milioni), mentre il Napoli (7,9 milioni) è in quinta posizione. Al sesto posto, la Fiorentina è molto staccata dai club più riconoscibili: per i viola, 4,3 milioni totali di interazioni considerando tutti gli account ufficiali sulle varie piattaforme.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici