La Juventus è la squadra italiana che genera più interazioni sui social network

A settembre, oltre 140 milioni tra reactions ai post e visualizzazioni dei video.

Da diversi anni, ormai, i social network rappresentano una parte importante delle strategie di business delle società di calcio. In Italia, il club leader nella classifica delle interazioni è la Juventus. Secondo l’ultima classifica pubblicata da Prima Comunicazione Online, e compilata da Sensemakers (powered by Shareablee), i bianconeri superano quota 140 milioni di interazioni sui loro account social.

Nel dettaglio, considerando il mese di settembre, i contenuti pubblicati dalla Juventus sui suoi diversi profili social (pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese, più quelle delle squadre giovanili e della squadra femminile) hanno generato 73 milioni di interactions – ovvero la somma complessiva di like, reactions e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. A queste cifre vanno aggiunte le 68,4 milioni di visualizzazioni per i video pubblicati nei vari profili. Il post che ha generato maggiori interazioni (1,353 milioni) è una foto di Cristiano Ronaldo su Instagram; al secondo posto (1,1 milioni di interazioni su Instagram) un carosello di immagini sempre relativo al fuoriclasse portoghese, che immortala il gol sfiorato nei minuti finali durante Atlético Madrid-Juventus 2-2.

Al secondo posto di questa classifica c’è l’Inter, che supera le 46 milioni di interazioni in tutti i suoi account. Seguono Milan (16,3) e Roma (15 milioni), mentre il Napoli (7,9 milioni) è in quinta posizione. Al sesto posto, la Fiorentina è molto staccata dai club più riconoscibili: per i viola, 4,3 milioni totali di interazioni considerando tutti gli account ufficiali sulle varie piattaforme.