Pochettino ha schierato un undici titolare sempre diverso per 94 partite di fila

Per il Tottenham, gli ultimi due match senza turnover risalgono al febbraio 2018.
di Redazione Undici 12 Novembre 2019 alle 13:01

Mauricio Pochettino è diventato il nuovo allenatore del Tottenham alla vigilia della stagione 2014/15, dopo un anno e mezzo al Southampton. Il suo arrivo ha cambiato la vita degli Spurs, ha portato la squadra a un livello superiore, per tutti gli aspetti – qualità del gioco e dei giocatori, riconoscibilità, strutture del club. Il suo lavoro ha dovuto far fronte a un momento particolare nella storia del Tottenham, cioè l’era del trasferimento da White Hart Lane al Tottenham Stadium, inaugurato ad aprile 2019 – con un grosso ritardo sulla tabella di marcia. Per via del grosso investimento sulla costruzione nuovo impianto, il club londinese è rimasto fermo sul mercato per diverse sessioni, addirittura per un anno e mezzo: dal gennaio 2018 a giugno 2019, il Tottenham non ha concluso nessuna operazione in entrata e ha effettuato una sola cessione – Moussà Dembélé si è trasferito in Cina, al Guangzhou R&F.

A questa staticità dell’organico, quasi come se avesse agito per compensazione, Pochettino ha accoppiato un turnover continuo. Oggi l’Evening Standard riporta un dato sorprendente, secondo cui il manager argentino ha schierato una formazione iniziale sempre diversa nelle ultime 94 partite in tutte le competizioni. Il quotidiano inglese spiega come i continui cambi di modulo dell’allenatore argentino abbiano contribuito a questa mancanza di continuità nella scelta degli uomini, ma anche che il Tottenham si trovi in una fase di transizione, con un gruppo di giocatori nuovi (Lo Celso, Dier, Davinson Sánchez) che sono pronti a ereditare il posto da titolare e lo status dei componenti della vecchia guardia – Eriksen, Alderweireld, Vertonghen.

Le ultime due partite consecutive in cui Pochettino ha schierato la stessa formazione risalgono a gennaio/febbraio 2018: nel match casalingo contro il Manchester United (31 gennaio) e in quello successivo contro il Liverpool, ad Anfield Road (4 febbraio), il tecnico degli Spurs ha scelto il seguente undici iniziale: Lloris, Trippier, Davinson Sánchez, Vertonghen, Davies, Dier, Dembélé, Eriksen, Alli, Son, Kane. In realtà, Pochettino ha utilizzato gli stessi giocatori dal primo minuto anche nel successivo impegno di Premier League (il North London Derby contro l’Arsenal), in mezzo però c’è stata una sfida di Fa Cup contro il Newport County. Da allora, Pochettino ha sempre cambiato almeno un uomo nella sua formazione titolare tra una partita e l’altra.

>

Leggi anche

Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici