Ogni partita di Coutinho costa almeno 657mila euro al Bayern Monaco

Tra costo del prestito e ingaggio.
di Redazione Undici 15 Novembre 2019 alle 12:38

Philippe Coutinho si è trasferito dal Barcellona al Bayern Monaco nell’ultima sessione di mercato. L’operazione è stata conclusa in prestito con diritto di riscatto a favore del club bavarese, che ha investito 8,5 milioni per l’acquisto temporaneo e ha la facoltà di comprare l’intero cartellino versando (altri) 120 milioni di euro alla società catalana da qui a giugno 2020. Il Barcellona ha portato a termine l’affare per liberarsi dell’oneroso ingaggio di Coutinho, considerato un esubero rispetto al progetto tecnico del club e dell’allenatore Valverde: il brasiliano ex Liverpool guadagna circa 25 milioni di euro a stagione.

Partendo da queste cifre, la Bild ha fatto alcuni calcoli e ha scoperto la cifra che il Bayern Monaco investe (virtualmente) a ogni partita giocata da Coutinho. Basta dividere l’intero costo dell’operazione annuale (33,5 milioni) per il numero di gare in cui il brasiliano è stato e/o sarà schierato. Finora Coutinho è sempre andato in campo, dieci volte da titolare e cinque da subentrato; se non dovesse saltare una gara in tutte le competizioni da qui alla fine dell’anno, tra Bundesliga (33 partite, perché è arrivato in Germania dopo il primo turno di campionato), Coppa di Germania (5 partite) e Champions League (13 partite), arriverebbe a un totale di 51 match disputati. In questo caso, il Bayern spenderebbe 657mila euro per match.

È inverosimile pensare che Coutinho possa davvero giocare tutte le partite di tutte le competizioni fino alla prossima primavera. Di conseguenza, il suo costo per partita è destinato ad aumentare. Finora, le 15 presenze accumulate con il Bayern sono costate 9,8 milioni di euro. In cambio, sono arrivati due gol (tutti in Bundesliga, contro Colonia e Paderborn) e quattro assist (tre in Bundesliga e uno in Champions League, nel clamoroso 2-7 in casa del Tottenham). In attesa di capire quale sarà il nuovo allenatore, e quindi quale sarà il peso di Coutinho nell’economia del nuovo gioco dei bavaresi, finora il rendimento del brasiliano può essere considerato sufficiente.

>

Leggi anche

Calcio
L’Iran ha detto di essere in trattativa per spostare le sue partite dei Mondiali in Messico, ma la FIFA ha già chiarito che è impossibile
I biglietti sono già stati venduti e unno spostamento avrebbe ripercussioni sul calendario e sulla logistica delle altre Nazionali.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi anni il PSG ha lanciato tanti giovani della sua Academy, ma adesso sta facendo fatica a trattenerli in squadra (e i motivi non sono solo economici)
L'enorme quantità di talento a disposizione del club parigino limita gli spazi in campo, ma agenti e giocatori lamentano anche una mancanza di chiarezza nel progetto.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bayern ha tutti i portieri infortunati e vorrebbe schierarne uno di 16 anni nel match contro l’Atalanta, ma in Germania c’è una legge che gli impedisce di farlo
Ci sarebbe bisogno di una deroga. E in passato, agli Europei, questa deroga era stata concessa in un caso esemplare: Lamine Yamal nella Spagna.
di Redazione Undici
Calcio
In Spagna ci sono ancora dei dubbi (e molte polemiche) sugli stadi che ospiteranno il Mondiale 2030
A quattro anni dal torneo, alcune grandi città hanno ritirato la loro candidatura. Altre, invece, potrebbero clamorosamente rientrare in corsa.
di Redazione Undici