Quanti calciatori hanno vinto sia la Champions League che la Coppa Libertadores?

Rafinha è il decimo della storia a riuscire in questa impresa.
di Redazione Undici 26 Novembre 2019 alle 18:04

La vittoria colta con il Flamengo ha permesso a Rafinha di entrare in un club esclusivo: quello dei calciatori che hanno vinto sia la Champions League che la Coppa Libertadores. L’ex terzino del Genoa ha trionfato nella massima competizione europea con il Bayern Monaco (nel 2013), e poi nella sfida di domenica sera contro il River Plate, a Lima. Anche Diego Ribas da Cunha avrebbe fatto parte di questo gruppo di calciatori, se non fosse stato per il gol di Sergio Ramos al 91esimo minuto della finale 2013/14: l’Atlético Madrid di Simeone era in vantaggio e poi perse quella partita ai supplementari, e così oggi Diego non può fregiarsi del titolo di campione d’Europa e del Sudamerica.

Oltre a Rafinha, altri nove giocatori sono riusciti a fare questo slam intercontinentale. Il primo in ordine di tempo è stato Juan Pablo Sorín, che però ha fatto qualcosa in più rispetto agli altri, perché è stato anche l’unico a compiere l’impresa in un solo anno solare, il 1996. Dopo aver iniziato la stagione alla Juventus (con 44 minuti giocati in Champions League, nella fase a gironi contro il Borussia Dortmund), il terzino argentino è passato al River Plate e ha vinto da protagonista la Libertadores, in finale contro l’América de Cali. Un primato difficilmente eguagliabile per l’ex terzino, che dopo la fine dell’avventura in Argentina è passato di nuovo per la Serie A, sei presenze nella Lazio 2002/2003.

Dopo Sorín, è toccato ai suoi connazionali Tévez (Boca Juniors e Manchester United) e Walter Samuel (Boca Juniors e Inter). Tutti gli altri calciatori in grado di vincere Champions e Libertadores sono brasiliani: si tratta ovviamente di Neymar (Santos e Barcellona), e poi ci sono Dida (Milan e Cruzeiro), Danilo (Santos e Real Madrid), Cafu (San Paolo e Milan) e Roque Junior (Palmeiras e Milan). Nessun calciatore europeo ha vinto entrambi i trofei.

>

Leggi anche

Calcio
Gabriel, Saliba e la difesa: da qui è partito Arteta per riportare l’Arsenal in finale di Champions League
I Gunners giocano nel modo in cui giocano perché i fuoriclasse ce li ha nelle retrovie: appena sei gol subiti nella Champions di oggi sono numeri da grande squadra.
di Redazione Undici
Calcio
Gli Hearts sono ancora in lotta per vincere un incredibile titolo nazionale, e una (buona) parte del merito è di un nuovo modello di mercato basato sugli algoritmi
Il merito è del nuovo comproprietario Tony Bloom, che gestisva già Brighton e Union Saint-Gilloise e ha implementato un modello di scouting basato sulle statistiche avanzate.
di Redazione Undici
Calcio
L’amministratore delegato del Bayern ha detto che «i gol e lo spettacolo delle nostre partite in Champions ci hanno fatto guadagnare milioni di follower»
Secondo Jan-Christian Dreesen, dopo le sfide contro PSG e Real Madrid, «cinque milioni di persone hanno iniziato a seguire il club sui social».
di Redazione Undici
Calcio
Le città che ospitano le partite di Coppa del Mondo incassano meno soldi di quelli che spendono, ha scritto Forbes
A volte, il vero affare, è restarne fuori. E diverse località americane se ne stanno rendendo conto a ridosso del torneo.
di Redazione Undici