Quanti calciatori hanno vinto sia la Champions League che la Coppa Libertadores?

Rafinha è il decimo della storia a riuscire in questa impresa.
di Redazione Undici 26 Novembre 2019 alle 18:04

La vittoria colta con il Flamengo ha permesso a Rafinha di entrare in un club esclusivo: quello dei calciatori che hanno vinto sia la Champions League che la Coppa Libertadores. L’ex terzino del Genoa ha trionfato nella massima competizione europea con il Bayern Monaco (nel 2013), e poi nella sfida di domenica sera contro il River Plate, a Lima. Anche Diego Ribas da Cunha avrebbe fatto parte di questo gruppo di calciatori, se non fosse stato per il gol di Sergio Ramos al 91esimo minuto della finale 2013/14: l’Atlético Madrid di Simeone era in vantaggio e poi perse quella partita ai supplementari, e così oggi Diego non può fregiarsi del titolo di campione d’Europa e del Sudamerica.

Oltre a Rafinha, altri nove giocatori sono riusciti a fare questo slam intercontinentale. Il primo in ordine di tempo è stato Juan Pablo Sorín, che però ha fatto qualcosa in più rispetto agli altri, perché è stato anche l’unico a compiere l’impresa in un solo anno solare, il 1996. Dopo aver iniziato la stagione alla Juventus (con 44 minuti giocati in Champions League, nella fase a gironi contro il Borussia Dortmund), il terzino argentino è passato al River Plate e ha vinto da protagonista la Libertadores, in finale contro l’América de Cali. Un primato difficilmente eguagliabile per l’ex terzino, che dopo la fine dell’avventura in Argentina è passato di nuovo per la Serie A, sei presenze nella Lazio 2002/2003.

Dopo Sorín, è toccato ai suoi connazionali Tévez (Boca Juniors e Manchester United) e Walter Samuel (Boca Juniors e Inter). Tutti gli altri calciatori in grado di vincere Champions e Libertadores sono brasiliani: si tratta ovviamente di Neymar (Santos e Barcellona), e poi ci sono Dida (Milan e Cruzeiro), Danilo (Santos e Real Madrid), Cafu (San Paolo e Milan) e Roque Junior (Palmeiras e Milan). Nessun calciatore europeo ha vinto entrambi i trofei.

>

Leggi anche

Calcio
L’Arsenal ha lanciato 50 collezioni di moda nell’ultimo anno e mezzo, e così ha guadagnato tantissimi soldi
I Gunners hanno messo a punto una strategia intensiva e di grande impatto, ed è in questo modo che hanno differenziato ulteriormente il loro fatturato.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato il 25% delle azioni dell’Almería, club spagnolo che sta lottando per la promozione in Liga
Il fuoriclasse portoghese prospettava da tempo questa operazione, e la scelta della squadra in cui investire non è stata casuale.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi scozzesi, dopo un iniziale divieto, potranno indossare gli sporran anche ai Mondiali
Le tradizionali borsette attaccate ai kilt sono state al centro di un piccolo caso di sicurezza. Che, per fortuna della Tartan Army, è stato risolto in tempo.
di Redazione Undici
Calcio
Anche all’Atalanta Raffaele Palladino sta dimostrando di essere un predestinato della panchina
Dopo le grandi stagioni al Monza e alla Fiorentina, il tecnico nerazzurro ha alzato ancora di più il livello. Fino a centrare un'indimenticabile rimonta contro il Borussia Dortmund.
di Redazione Undici