Quanti calciatori hanno vinto sia la Champions League che la Coppa Libertadores?

Rafinha è il decimo della storia a riuscire in questa impresa.
di Redazione Undici 26 Novembre 2019 alle 18:04

La vittoria colta con il Flamengo ha permesso a Rafinha di entrare in un club esclusivo: quello dei calciatori che hanno vinto sia la Champions League che la Coppa Libertadores. L’ex terzino del Genoa ha trionfato nella massima competizione europea con il Bayern Monaco (nel 2013), e poi nella sfida di domenica sera contro il River Plate, a Lima. Anche Diego Ribas da Cunha avrebbe fatto parte di questo gruppo di calciatori, se non fosse stato per il gol di Sergio Ramos al 91esimo minuto della finale 2013/14: l’Atlético Madrid di Simeone era in vantaggio e poi perse quella partita ai supplementari, e così oggi Diego non può fregiarsi del titolo di campione d’Europa e del Sudamerica.

Oltre a Rafinha, altri nove giocatori sono riusciti a fare questo slam intercontinentale. Il primo in ordine di tempo è stato Juan Pablo Sorín, che però ha fatto qualcosa in più rispetto agli altri, perché è stato anche l’unico a compiere l’impresa in un solo anno solare, il 1996. Dopo aver iniziato la stagione alla Juventus (con 44 minuti giocati in Champions League, nella fase a gironi contro il Borussia Dortmund), il terzino argentino è passato al River Plate e ha vinto da protagonista la Libertadores, in finale contro l’América de Cali. Un primato difficilmente eguagliabile per l’ex terzino, che dopo la fine dell’avventura in Argentina è passato di nuovo per la Serie A, sei presenze nella Lazio 2002/2003.

Dopo Sorín, è toccato ai suoi connazionali Tévez (Boca Juniors e Manchester United) e Walter Samuel (Boca Juniors e Inter). Tutti gli altri calciatori in grado di vincere Champions e Libertadores sono brasiliani: si tratta ovviamente di Neymar (Santos e Barcellona), e poi ci sono Dida (Milan e Cruzeiro), Danilo (Santos e Real Madrid), Cafu (San Paolo e Milan) e Roque Junior (Palmeiras e Milan). Nessun calciatore europeo ha vinto entrambi i trofei.

>

Leggi anche

Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bologna di Italiano sta imparando anche a soffrire, quindi sta diventando una grande squadra
Nella semifinale di Supecoppa contro l'Inter è arrivata una vittoria dal significato enorme, per i rossoblu.
di Redazione Undici
Calcio
La criminalità organizzata ha messo in ginocchio il calcio ecuadoriano, con cinque giocatori uccisi nel 2025
Mario Pineida, esperto difensore del Barcellona Sporting, è l'ultima vittima di una spirale di violenza spaventosa: dietro gli omicidi ci sono le mafie locali e gli affari generati dalle scommesse calcistiche clandestine.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i Giant Killing, la Copa del Rey dovrebbe diventare la vostra competizione preferita
Quando siamo soltanto ai trentaduesimi di finale, nessuna squadra di Liga è riuscita a passare il turno con più di due reti di scarto. Mentre dal Villarreal al Celta Vigo, tante sono già state eliminate da avversarie di serie minori.
di Redazione Undici