Quali sono i giocatori più utilizzati degli ultimi dieci anni?

Un'analisi sul minutaggio dei migliori campionati europei.
di Redazione Undici 02 Dicembre 2019 alle 13:40

Siamo quasi alla fine dell’anno e del primo decennio degli anni Duemila, quindi prepariamoci a essere investiti da tantissime classifiche calcolate o comunque basate su questo periodo. Nel calcio, per esempio, una interessante è stata (già) pubblicata dall’osservatorio Cies, e riguarda i giocatori più utilizzati degli ultimi dieci anni nelle leghe più importanti d’Europa. I dati analizzati sono semplici nella loro essenza: la graduatoria è stata compilata basandosi sui minutaggi in campionato dei calciatori che hanno militato sempre nello stesso club, e non sono mai retrocessi in seconda divisione. Questi club sono 42 in tutto tra Premier, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1, e non ci sono state differenziazioni di categorie tra i giocatori – per esempio i ruoli.

Il giocatore con la percentuale di utilizzo maggiore (84,2%) è il portiere Steve Mandanda, sempre titolare al Marsiglia se si esclude la stagione 2016/17, in cui ha vissuto un’esperienza poco felice al Crystal Palace. Quindi questa percentuale (di per sé già altissima) sarebbe potuta essere ancora più alta senza la parentesi in Inghilterra. Al secondo posto, c’è il primo giocatore di movimento: Leo Messi. Il fuoriclasse del Barcellona ha giocato 28309 minuti, una quota pari all’83,4% dei minuti di gioco del Barcellona nel campionato spagnolo tra il 2010 e oggi. Un dato incredibile, che ci dice come Messi abbia giocato praticamente sempre, al netto degli infortuni che l’hanno colpito nel corso del tempo – nessuno molto grave, comunque.

L’eccezionalità del dato di Messi si evince anche dal fatto che l’argentino sia secondo dietro un portiere, e davanti ad altri due estremi difensori: Ruffier del Saint-Etienne (80,9%) e de Gea del Manchester United (77,1%). Scorrendo ancora la graduatoria del Cies, troviamo Thomas Muller del Bayern Monaco (76,6%), Sergio Ramos (74,2%) e il primo calciatore del campionato italiano, Marek Hamsik (72,8%). Anche il dato dell’ex centrocampista e capitano del Napoli è altissimo, considerando che ha lasciato l’Italia ormai un anno fa, per trasferirsi in Cina. La classifica completa è qui.

>

Leggi anche

Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici