Quali sono i giocatori più utilizzati degli ultimi dieci anni?

Un'analisi sul minutaggio dei migliori campionati europei.
di Redazione Undici 02 Dicembre 2019 alle 13:40

Siamo quasi alla fine dell’anno e del primo decennio degli anni Duemila, quindi prepariamoci a essere investiti da tantissime classifiche calcolate o comunque basate su questo periodo. Nel calcio, per esempio, una interessante è stata (già) pubblicata dall’osservatorio Cies, e riguarda i giocatori più utilizzati degli ultimi dieci anni nelle leghe più importanti d’Europa. I dati analizzati sono semplici nella loro essenza: la graduatoria è stata compilata basandosi sui minutaggi in campionato dei calciatori che hanno militato sempre nello stesso club, e non sono mai retrocessi in seconda divisione. Questi club sono 42 in tutto tra Premier, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1, e non ci sono state differenziazioni di categorie tra i giocatori – per esempio i ruoli.

Il giocatore con la percentuale di utilizzo maggiore (84,2%) è il portiere Steve Mandanda, sempre titolare al Marsiglia se si esclude la stagione 2016/17, in cui ha vissuto un’esperienza poco felice al Crystal Palace. Quindi questa percentuale (di per sé già altissima) sarebbe potuta essere ancora più alta senza la parentesi in Inghilterra. Al secondo posto, c’è il primo giocatore di movimento: Leo Messi. Il fuoriclasse del Barcellona ha giocato 28309 minuti, una quota pari all’83,4% dei minuti di gioco del Barcellona nel campionato spagnolo tra il 2010 e oggi. Un dato incredibile, che ci dice come Messi abbia giocato praticamente sempre, al netto degli infortuni che l’hanno colpito nel corso del tempo – nessuno molto grave, comunque.

L’eccezionalità del dato di Messi si evince anche dal fatto che l’argentino sia secondo dietro un portiere, e davanti ad altri due estremi difensori: Ruffier del Saint-Etienne (80,9%) e de Gea del Manchester United (77,1%). Scorrendo ancora la graduatoria del Cies, troviamo Thomas Muller del Bayern Monaco (76,6%), Sergio Ramos (74,2%) e il primo calciatore del campionato italiano, Marek Hamsik (72,8%). Anche il dato dell’ex centrocampista e capitano del Napoli è altissimo, considerando che ha lasciato l’Italia ormai un anno fa, per trasferirsi in Cina. La classifica completa è qui.

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici