Quali sono i giocatori più utilizzati degli ultimi dieci anni?

Un'analisi sul minutaggio dei migliori campionati europei.
di Redazione Undici 02 Dicembre 2019 alle 13:40

Siamo quasi alla fine dell’anno e del primo decennio degli anni Duemila, quindi prepariamoci a essere investiti da tantissime classifiche calcolate o comunque basate su questo periodo. Nel calcio, per esempio, una interessante è stata (già) pubblicata dall’osservatorio Cies, e riguarda i giocatori più utilizzati degli ultimi dieci anni nelle leghe più importanti d’Europa. I dati analizzati sono semplici nella loro essenza: la graduatoria è stata compilata basandosi sui minutaggi in campionato dei calciatori che hanno militato sempre nello stesso club, e non sono mai retrocessi in seconda divisione. Questi club sono 42 in tutto tra Premier, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1, e non ci sono state differenziazioni di categorie tra i giocatori – per esempio i ruoli.

Il giocatore con la percentuale di utilizzo maggiore (84,2%) è il portiere Steve Mandanda, sempre titolare al Marsiglia se si esclude la stagione 2016/17, in cui ha vissuto un’esperienza poco felice al Crystal Palace. Quindi questa percentuale (di per sé già altissima) sarebbe potuta essere ancora più alta senza la parentesi in Inghilterra. Al secondo posto, c’è il primo giocatore di movimento: Leo Messi. Il fuoriclasse del Barcellona ha giocato 28309 minuti, una quota pari all’83,4% dei minuti di gioco del Barcellona nel campionato spagnolo tra il 2010 e oggi. Un dato incredibile, che ci dice come Messi abbia giocato praticamente sempre, al netto degli infortuni che l’hanno colpito nel corso del tempo – nessuno molto grave, comunque.

L’eccezionalità del dato di Messi si evince anche dal fatto che l’argentino sia secondo dietro un portiere, e davanti ad altri due estremi difensori: Ruffier del Saint-Etienne (80,9%) e de Gea del Manchester United (77,1%). Scorrendo ancora la graduatoria del Cies, troviamo Thomas Muller del Bayern Monaco (76,6%), Sergio Ramos (74,2%) e il primo calciatore del campionato italiano, Marek Hamsik (72,8%). Anche il dato dell’ex centrocampista e capitano del Napoli è altissimo, considerando che ha lasciato l’Italia ormai un anno fa, per trasferirsi in Cina. La classifica completa è qui.

>

Leggi anche

Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici
Calcio
Per ricostruire il Camp Nou, oltre a tutte le spese e agli enormi ritardi, il Barcellona ha dovuto pagare delle multe milionarie
Più che un restauro, la ricostruzione dello stadio è un calvario. Che il club blaugrana difficilmente avrebbe potuto gestire peggio.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stato un momento in cui Lamine Yamal era davvero vicino a rappresentare il Marocco, poi però ha scelto la Spagna
Il fenomeno del Barcellona è stato contattato dalla Federcalcio di Rabat quando era un bambino, ma le cose sono andate troppo veloci.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno si aspettava l’addio tra Maresca e il Chelsea, ma in realtà era l’unico epilogo possibile
Per diverse ragioni club e allenatore avevano iniziato a prendere traiettorie divergenti già da qualche mese: più dei risultati, a volte, conta l'appartenenza a un progetto.
di Redazione Undici