I voti più strani al Pallone d’Oro arrivano sempre dallo Sri Lanka

Dal 2017 a oggi, Hafiz Marikar ha votato Bonucci, Falcao e Aubameyang.
di Redazione Undici 04 Dicembre 2019 alle 16:38

Cos’hanno in comune Leonardo Bonucci, Eden Hazard, Radamel Falcao e Pierre-Emerick Aubameyang? Sono tutti degli ottimi calciatori, certo, e sono stati tutti candidati al Pallone d’Oro negli ultimi tre anni. Non sono entrati nei primi posti della classifica finale riferita al premio di France Football, ed è una cosa comprensibile, del resto non sono mai stati favoriti per battere Messi, Ronaldo, Modric. Però c’è un giornalista, Hafiz Marikar dello Sri Lanka, giurato per il Pallone d’Oro, che non solo li ha votati nelle edizioni in cui sono entrati tra i 30 candidati per vincere il riconoscimento, ma li ha preferiti a tutti gli altri. Dal 2017 a oggi, Marikar non ha mai dato un solo punto a Lionel Messi; stessa cosa per Virgil van Dijk  nell’edizione 2019; l’altro monopolista del Pallone d’Oro, Cristiano Ronaldo, è stato scelto solo come quarto preferito un anno fa.

Difficile trovare delle votazioni più assurde. Nel 2017, infatti, Marikar ha preferito, nell’ordine, Bonucci, de Gea, Falcao, Hazard e Harry Kane. Un anno dopo, invece, la sua top five si componeva così: Hazard, Firmino, Pogba, Cristiano Ronaldo, Kane. Infine, ecco il voto per l’edizione 2019, reso pubblico ieri da France Football: primo Alexander-Arnold, secondo Aubameyang, terzo Griezmann; ai piedi del podio ci sono Lewandowski e ter Stegen.

Soprattutto l’ultimo quintetto è davvero strano: non c’è nessun calciatore arrivato sul podio della classifica generale, anzi il solo Lewandowski è entrato nella top ten (all’ottavo posto). Griezmann è 18esimo, Alexander-Arnold è 19esimo, Aubameyang 20esimo, ter Stegen 24esimo. Il portiere tedesco ha totalizzato solo due punti, uno dallo Sri Lanka e l’altro dall’Ucraina. Ma almeno il giurato di Footclub, testata ucraina, ha espresso preferenze più convenzionali negli altri quattro slot del suo voto – nell’ordine van Dijk, Cristiano Ronaldo, Salah e Messi.

>

Leggi anche

Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha detto di essere innamorato del VAR
La stella del Manchester City pochi giorni fa ha interrotto una striscia da record
di Redazione Undici
Calcio
Xabi Alonso meriterebbe più tempo al Real Madrid, tempo che probabilmente non avrà
La rivoluzione del tecnico basco non sta andando veloce come imporrebbe il prestigio del Madrid. E allora la sconfitta contro il Manchester City ha già fatto scattare l'allarme-esonero.
di Redazione Undici
Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici