Charlotte sarà il 30esimo club di Mls: nessuna lega americana è mai cresciuta così in fretta

Solo cinque anni fa, le squadre iscritte erano 19.
di Redazione Undici 17 Dicembre 2019 alle 18:27

La Major League Soccer ha annunciato oggi l’espansione a 30 franchigie da qui al 2022. L’ultimo club che si annetterà alla lega (a partire dall’edizione 2021) avrà sede nella città di Charlotte, nel North Carolina. L’offerta di espansione è stata guidata da David Tepper, proprietario dei Carolina Panthers. che ha deciso di investire una cifra enorme (325 milioni) per portare il soccer nella città degli Hornets (franchigia Nba di cui è proprietario Michael Jordan) e dei Panthers, appunto. Si tratta della somma più alta mai stanziata per determinare un allargamento della lega calcistica nordamericana, che con i suoi 30 slot ha raggiunto la Nba e la Mlb per numero di squadre partecipanti. Non a caso, il commissario Mls Don Garber ha accolto la notizia con parole entusiastiche: «Negli ultimi due decenni, Charlotte ha mostrato di avere un’enorme voglia di crescere, un sentimento che corrisponde in pieno allo sviluppo esplosivo della popolarità del calcio negli Stati Uniti».

I numeri dell’espansione Mls sono effettivamente impressionanti, come si percepisce anche dal video che trovate in apertura: l’edizione che inizierà a febbraio 2020 sarà la prima a 26 squadre, e segnerà l’esordio dell’Inter Miami e del Nashville SC. Nel 2021 sarà la volta dell’Austin FC e di Charlotte, che non ha ancora comunicato il nome della nuova società. Il processo di ampliamento si concluderà nel 2022 con l’iscrizione dei Sacramento Republic FC e di una squadra di St. Louis. Considerando che le franchigie iscritte erano 19 al termine del 2014, siamo di fronte alla più veloce espansione nella storia degli sport professionistici americani: come racconta Espn, la Major League Baseball ha aggiunto solo quattro squadre dal 1977 a oggi, mentre la National Football League ne ha iscritte sei nuove dal 1976 al 2019; ci sono voluti 21 anni alla National Basketball League per passare da 18 a 29 squadre, e poi un altro decennio per arrivare a 30. Il trend più simile a quello della Mls degli anni Dieci è quello della National Hockey League, che ha aggiunto otto squadre tra il 1991 e il 2000. E poi non si è più espansa fino al 2017.

>

Leggi anche

Calcio
Al Barcellona c’è qualcosa che non va, Flick se n’è accorto subito e ha già dato una bella strigliata ai suoi giocatori
I risultati non sono da buttar via, anzi, ma per il tecnico tedesco ci sono problemi di atteggiamento. E anche il famoso entorno del club blaugrana non aiuta a smaltire la tensione.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi cinque anni il Liverpool ha incassato 230 milioni di euro grazie alla cessione dei giocatori cresciuti nel settore giovanile
I Reds stanno investendo tantissimo nella loro Academy, anche perché hanno già raccolto un bel po' di frutti per il loro lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Mai come quest’anno ci sono un bel po’ di giocatori importanti esclusi dalle liste per le coppe europee, sia in Italia che all’estero
Alcuni sono infortunati, ma ci sono state anche delle scelte tecniche che faranno discutere. Come nel caso di Chiesa, di Tel e degli "epurati" del Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Farioli ha iniziato davvero bene al Porto, così bene che i tifosi gli hanno già dedicato una canzone 
L'allenatore italiano ha conquistato quattro vittorie in quattro partite, ma soprattutto ha rivitalizzato e dato subito un'identità a una squadra in enorme difficoltà.
di Simone Mannarino