Kevin De Bruyne ha già iniziato la sua carriera da allenatore

Seguirà il corso della Federazione belga per le licenze Uefa A e Uefa B.
di Redazione Undici 17 Dicembre 2019 alle 13:30

Nell’ultima partita contro l’Arsenal, Kevin De Bruyne ha realizzato due gol, uno al secondo minuto e uno al 40esimo. In mezzo, ha segnato anche Raheem Sterling. Il Manchester City di Guardiola ha vinto con una facilità irridente, ed è una notizia in questa stagione altalenante da parte dei Citizens. Un’altra notizia è arrivata al termine della gara, quando Kevin De Bruyne ha praticamente annunciato l’inizio della sua carriera da allenatore. A 28 anni (ne compirà 29 a giugno prossimo).

Sembra incredibile, eppure è stato lo stesso centrocampista belga a confermare la sua iscrizione al corso per allenatori della Federazione belga: «Sono state organizzate delle lezioni che permetteranno di accedere agli esami per le licenze Uefa A e Uefa B. Sono molto interessato, perché così è possibile abbreviare il periodo di studi. In realtà non sto giocando con l’idea di diventare un allenatore. Sono ancora molto giovane. Però se voglio rimanere nel mondo del calcio, queste due certificazioni sono il minimo. Quindi è una cosa che terrò in considerazione. Il prossimo corso inizia a marzo, ma tutti possono completarlo secondo i loro tempi».

De Bruyne è alla sua quinta stagione con il Manchester City. Con il club inglese, conta 195 presenze e 47 gol in partite ufficiali. Ha vinto due volte la Premier League, tre volte la Coppa di Lega e una volta la Fa Cup. Con la Nazionale belga, il suo score è di 19 reti in 74 presenze, con due Mondiali e un Europeo disputati da titolare. Secondo Guardiola, l’ex centrocampista di Chelsea e Wolfsburg «vede passaggi e azioni che gli esseri umani normali non possono vedere». Un endorsement niente male per il giocatore che è, ma anche per l’allenatore che si appresta a essere/diventare.

>

Leggi anche

Calcio
Un bel po’ di squadre spagnole di seconda divisione stanno investendo tantissimo sugli stadi e sulle infrastrutture
Il Real Saragozza, per esempio, sta ricostruendo completamente La Romareda. Ma anche società più piccole hanno avviato dei progetti davvero interessanti.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie alle aree VIP del Parco dei Principi, il PSG guadagna 6.7 milioni di euro a partita
Non sarà lo stadio più grande d'Europa, ma i 5mila posti riservati ai pacchetti deluxe garantiscono ai parigini introiti da record.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre di Serie A continuano a dare pochissimo spazio ai giovani, soprattutto agli Under 21
Gli ultimi dati dell'osservatorio CIES confermano una tendenza storica e non proprio virtuosa, da parte dei club italiani.
di Redazione Undici
Calcio
Il talento è ovunque ma va educato, e non soltanto in campo: intervista a Mircea Lucescu
Il tecnico rumeno, morto a 80 anni dopo una carriera lunghissima, racconta il suo modello di lavoro, le sue esperienze, il suo rapporto unico con i calciatori.
di Emanuel Rosu