Lo Sheffield Wednesday è sponsorizzato da tre aziende che non sono attive

E che appartengono tutte al proprietario del club.
di Redazione Undici 19 Dicembre 2019 alle 17:39

Chansiri, Elev8 e D Taxis sono tre delle aziende che sponsorizzano lo Sheffield Wednesday, club di Championship, e che secondo il Guardian sarebbero commercialmente inattive. La ricostruzione del quotidiano inglese parte proprio dalla Chansiri Ltd, azienda che ha un accordo da main sponsor (cioè compare sulla maglia a strisce biancoblu) e porta il nome del presidente thailandese del Wednesday, Dejphon Chansiri. Secondo il Guardian, la società è registrata a Hillsbrough, solo che i suoi conti più recenti affermano come sia «not trading», non attiva dal punto di vista commerciale. Inoltre, alcune fonti hanno dichiarato al giornale come questa società non sia mai stata realmente attiva, ma sia solo un mezzo per far apparire il cognome di Chansiri sulla maglietta della sua squadra.

Elev8 è invece lo sponsor tecnico, e produce i kit della squadra. Secondo le testimonianze raccolte dal Guardian, dovrebbe essere un brand che produce abbigliamento sportivo ma anche un energy drink. La sede legale della società è a Londra, ma non ci sono notizie sull’inizio del ciclo produttivo della bevanda. Infine, D Taxis: il marchio è presente sui cartelloni pubblicitari di Hillsbrough, e dovrebbe identificare una società di taxi. Solo che il servizio non è ancora iniziato.

Gli introiti derivanti da queste tre sponsorizzazioni ammonterebbero a 1,27 milioni di sterline. Anche in virtù di un incasso non così alto, l’EFL (English Football League) si è detta «non preoccupata» da questa situazione anomala. Lo Sheffield Wednesday, a sua volta, ha spiegato come gli accordi di sponsorizzazione abbiano «un valore equo». Nel campionato di seconda divisione inglese, il regolamento prevede un tetto massimo di perdite sostenibili pari a 13 milioni di sterline. Le attività di Chensiri con lo Sheffield Wednesday erano finite sotto la lente della lega anche due anni fa, quando il club vendette lo stadio al suo stesso proprietario. L’indagine è stata archiviata senza conseguenze.

>

Leggi anche

Calcio
La Repubblica Democratica del Congo non è arrivata a un passo dai Mondiali grazie a un rito voodoo
L'allenatore della Nigeria sostiene che sia andata proprio così, ma in realtà dietro questo percorso c'è un lavoro che va avanti da anni.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi
Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano