Un anno senza sconfitte in Premier League per il Liverpool

di Redazione Undici 03 Gennaio 2020 alle 12:59

Era il 3 gennaio e, dopo il vantaggio di Sergio Agüero e il pareggio di Roberto Firmino, Leroy Sané firmava al minuto 72 il 2-1 che diventerà poi definitivo, permettendo al Manchester City di accorciare a meno quattro lo svantaggio sul Liverpool. Era il 2019, e l’ultima sconfitta in Premier League del Liverpool di Jürgen Klopp.

I Reds perderanno poi punti per strada con dei pareggi: contro il Leicester e il West ham, contro lo United e l’Everton, in un inizio anno molto complicato in campionato. Se i campioni d’Europa in carica avevano infatto segnato 51 punti nel girone di andata, ne realizzano “soltanto” 46 in quello di ritorno, contro i 54 del Manchester City che vince la sua seconda Premier League consecutiva.

Da quella sconfitta, tuttavia, il Liverpool non ha mai più perso una partita di Premier, né in casa né in trasferta, e sono passati 365 giorni, un interno anno. Un anno in cui Salah, Mané e compagni hanno accumulato 101 punti in 37 partite. Se estendiamo il campo alle altre competizioni domestiche, ci sono soltanto due sconfitte: contro il Wolverhampton lo scorso gennaio in FA Cup e contro l’Aston Villa a dicembre in Carabao Cup, quando la “prima squadra” era però impegnata nella Coppa del mondo per club in Qatar e in campo, in Inghilterra, andarono le giovanili. Soltanto altre due squadre nella storia della Premier hanno passato un intero anno senza perdere: il Chelsea tra l’ottobre 2004 e il novembre 2005 e i leggendari Invincibili: l’Arsenal di Henry, Ljungberg, Bergkamp e Pirès allenata da Arsène Weinger nella stagione 2003/04, che resistette 49 partite senza mai perdere.

Se contiamo l’intero anno come una classifica, il Liverpool è come detto primo con 101 punti in 37 partite, seguito dal Manchester City con 92 in 38 partite, e dal Leicester con 66 punti in 38. Al quarto posto il Chelsea (64), seguito dal Manchester United (59) e, un po’ a sorpresa, dai solidi Wolves (58). Da quell’ultima sconfitta, il Liverpool ha totalizzato una media di 2,73 punti a partita.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi messicani si sentono completamente esclusi dai Mondiali che ospiteranno in casa
Tra le poche partite organizzate nel Paese e i prezzi dei biglietti sempre più alti, i fan del Tricolor si stanno disinnamorando della competizione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco è pronto a ospitare la Coppa d’Africa ed è super-favorito, ma deve fronteggiare una pressione enorme
I padroni di casa devono riscattare l'eliminazione a sorpresa del 2024 e nessuno vuole prendere in considerazione un risultato diverso dalla finale,
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan.
di Redazione Undici