Un anno senza sconfitte in Premier League per il Liverpool

di Redazione Undici 03 Gennaio 2020 alle 12:59

Era il 3 gennaio e, dopo il vantaggio di Sergio Agüero e il pareggio di Roberto Firmino, Leroy Sané firmava al minuto 72 il 2-1 che diventerà poi definitivo, permettendo al Manchester City di accorciare a meno quattro lo svantaggio sul Liverpool. Era il 2019, e l’ultima sconfitta in Premier League del Liverpool di Jürgen Klopp.

I Reds perderanno poi punti per strada con dei pareggi: contro il Leicester e il West ham, contro lo United e l’Everton, in un inizio anno molto complicato in campionato. Se i campioni d’Europa in carica avevano infatto segnato 51 punti nel girone di andata, ne realizzano “soltanto” 46 in quello di ritorno, contro i 54 del Manchester City che vince la sua seconda Premier League consecutiva.

Da quella sconfitta, tuttavia, il Liverpool non ha mai più perso una partita di Premier, né in casa né in trasferta, e sono passati 365 giorni, un interno anno. Un anno in cui Salah, Mané e compagni hanno accumulato 101 punti in 37 partite. Se estendiamo il campo alle altre competizioni domestiche, ci sono soltanto due sconfitte: contro il Wolverhampton lo scorso gennaio in FA Cup e contro l’Aston Villa a dicembre in Carabao Cup, quando la “prima squadra” era però impegnata nella Coppa del mondo per club in Qatar e in campo, in Inghilterra, andarono le giovanili. Soltanto altre due squadre nella storia della Premier hanno passato un intero anno senza perdere: il Chelsea tra l’ottobre 2004 e il novembre 2005 e i leggendari Invincibili: l’Arsenal di Henry, Ljungberg, Bergkamp e Pirès allenata da Arsène Weinger nella stagione 2003/04, che resistette 49 partite senza mai perdere.

Se contiamo l’intero anno come una classifica, il Liverpool è come detto primo con 101 punti in 37 partite, seguito dal Manchester City con 92 in 38 partite, e dal Leicester con 66 punti in 38. Al quarto posto il Chelsea (64), seguito dal Manchester United (59) e, un po’ a sorpresa, dai solidi Wolves (58). Da quell’ultima sconfitta, il Liverpool ha totalizzato una media di 2,73 punti a partita.

>

Leggi anche

Calcio
In Premier League hanno trovato un sistema per coniugare il calcio all’eccellenza scolastica
Si tratta di un approccio olistico per garantire alle giovani promesse un futuro anche fuori dal pallone, e club come l'Arsenal l'hanno preso molto sul serio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha pubblicato un libro ufficiale che costa 6mila euro
Si chiama Corazón Blanco ed è un progetto che va molto al di là di un semplice racconto della storia del club.
di Redazione Undici
Calcio
Ci sono delle app che permettono di giocare a calcio anche senza essere tesserati per i club, e stanno diventando sempre più popolari
Nate dopo il Covid per la voglia delle persone di tornare a giocare, sono diventate un punto di riferimento soprattutto nelle grandi città francesi.
di Redazione Undici
Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici