Un anno senza sconfitte in Premier League per il Liverpool

di Redazione Undici 03 Gennaio 2020 alle 12:59

Era il 3 gennaio e, dopo il vantaggio di Sergio Agüero e il pareggio di Roberto Firmino, Leroy Sané firmava al minuto 72 il 2-1 che diventerà poi definitivo, permettendo al Manchester City di accorciare a meno quattro lo svantaggio sul Liverpool. Era il 2019, e l’ultima sconfitta in Premier League del Liverpool di Jürgen Klopp.

I Reds perderanno poi punti per strada con dei pareggi: contro il Leicester e il West ham, contro lo United e l’Everton, in un inizio anno molto complicato in campionato. Se i campioni d’Europa in carica avevano infatto segnato 51 punti nel girone di andata, ne realizzano “soltanto” 46 in quello di ritorno, contro i 54 del Manchester City che vince la sua seconda Premier League consecutiva.

Da quella sconfitta, tuttavia, il Liverpool non ha mai più perso una partita di Premier, né in casa né in trasferta, e sono passati 365 giorni, un interno anno. Un anno in cui Salah, Mané e compagni hanno accumulato 101 punti in 37 partite. Se estendiamo il campo alle altre competizioni domestiche, ci sono soltanto due sconfitte: contro il Wolverhampton lo scorso gennaio in FA Cup e contro l’Aston Villa a dicembre in Carabao Cup, quando la “prima squadra” era però impegnata nella Coppa del mondo per club in Qatar e in campo, in Inghilterra, andarono le giovanili. Soltanto altre due squadre nella storia della Premier hanno passato un intero anno senza perdere: il Chelsea tra l’ottobre 2004 e il novembre 2005 e i leggendari Invincibili: l’Arsenal di Henry, Ljungberg, Bergkamp e Pirès allenata da Arsène Weinger nella stagione 2003/04, che resistette 49 partite senza mai perdere.

Se contiamo l’intero anno come una classifica, il Liverpool è come detto primo con 101 punti in 37 partite, seguito dal Manchester City con 92 in 38 partite, e dal Leicester con 66 punti in 38. Al quarto posto il Chelsea (64), seguito dal Manchester United (59) e, un po’ a sorpresa, dai solidi Wolves (58). Da quell’ultima sconfitta, il Liverpool ha totalizzato una media di 2,73 punti a partita.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici