Quique Setién è stato scartato dal São Paulo prima di diventare l’allenatore del Barcellona

Il club brasiliano avrebbe voluto un tecnico più conosciuto.
di Redazione Undici 17 Gennaio 2020 alle 12:43

Presentato mercoledì come nuovo allenatore del Barcellona, Quique Setién è stato in verità molto vicino a trasferirsi in un altro club: il São Paulo, società brasiliana vincitrice di tre edizioni della Copa Libertadores, aveva infatti offerto la panchina all’allenatore spagnolo visto l’esonero del tecnico Cuca. Dopo aver raggiunto un accordo con Setién, la società sudamericana ha deciso però di non affidare più l’incarico all’ex allenatore del Betis in quanto il suo nome, secondo la dirigenza, non avrebbe avuto il giusto appeal. In pratica, per il Sao Paulo, il nuovo allenatore avrebbe dovuto avere un nome di impatto maggiore sulla platea internazionale. A rivelare questa notizia è stato il giornalista brasiliano Fernando Kallas su Twitter, precisando che tale episodio è avvenuto qualche settimana prima della sua nomina come allenatore del Barcellona.

Il 14 ottobre il Sao Paulo aveva esonerato l’allenatore Cuca dopo un inizio di stagione molto negativo. Non si sa con precisione quando il club paulista abbia contattato Setién ma alla fine, dopo la nomina il 27 ottobre, il nuovo allenatore del club brasiliano è Fernando Diniz, ex del Fluiminense e dell’Atletico Paranense. Il São Paulo ha terminato il proprio campionato al sesto posto, e il prossimo torneo inizierà il 6 maggio 2020. Nella squadra paulista gioca un ex della Serie A italiana, Dani Alves, mentre dalla scorsa stagione è in rosa pure l’ex terzino dell’Atlético Madrid Juanfran.

Quique Setién è stato nominato il 13 gennaio nuovo allenatore del Barcellona dopo l’esonero di Ernesto Valverde; prima del club catalano, Setién aveva allenato in Liga il Betis Siviglia e il Las Palmas. Nato a Santander, il tecnico aveva iniziato proprio nella squadra della sua città guidando il Racing in Liga, proseguendo poi come commissario tecnico della Guinea Equatoriale. Setién era stato l’allenatore del Betis Siviglia fino al termine della scorsa stagione.

>

Leggi anche

Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Enrique non è solo uno dei migliori allenatori della sua generazione, ma anche un ricchissimo imprenditore
Soprattutto nel mercato immobiliare, dove oggi riorganizza la sua azienda gestita dalla moglie.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a tanti investimenti indovinati, il patrimonio di David Beckham ha superato il miliardo di euro
L'Inter Miami, le operazioni immobiliari, ma anche altre fruttuose iniziative nel settore della moda e dell'alimentazione: è così che Becks passerà alla storia come il primo sportivo britannico a essere diventato miliardario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea ha firmato una partnership con Roc Nation per sviluppare il brand negli USA, e all’orizzonte ci sono anche delle collab con delle star del wrestling
L'accordo prevede crossover fondati su musica, intrattenimento e la partecipazione di alcuni lottatori della WWE.
di Redazione Undici