Il gol di Messi contro il Granada deve essere piaciuto ai puristi dello stile-Barcellona

Quattro tocchi di prima, due colpi di tacco in area di rigore.
di Redazione Undici 20 Gennaio 2020 alle 13:21

Se il cambio in panchina tra Valverde e Quique Setién è stato attuato perché il Barcellona tornasse a praticare un certo tipo di calcio (possesso palla, grande tecnica, difesa alta e ambiziosa, i capisaldi storici dell’identità del club catalano), la prima partita del nuovo corso, contro il Granada al Camp Nou, ha mostrato che i blaugrana sono sulla strada giusta. Non tanto e non solo per le impressionanti statistiche relative al numero di passaggi effettuati (più di 1000 in 90′) e alla percentuale di possesso palla (83%), quanto per come è arrivato l’unico gol della partita, segnato da Messi al 76esimo minuto.

La rete è nel video in alto, ed è un gioiello di qualità e sofisticatezza. Come è avvenuto per la quasi totalità della gara, il Barça accerchia la difesa del Granada e poi prova a passare dall’esterno all’interno del campo con un tocco filtrante. Dopo il recupero palla di Puig sulla fascia sinistra (il giovane prospetto del vivaio è stato subito inserito in prima squadra da Setién, altra buona notizia per i puristi dell’identità-Barça), Busquets serve Messi, retrocesso in posizione di trequartista, che velocizza subito l’azione trovando Griezmann tra le linee con un passaggio di prima. Tacco del francese per liberare Vidal a centro area, il cileno vede – anzi, sente – il movimento di Messi alle sue spalle ed effettua un altro colpo di tacco per liberare lo spazio di tiro al suo capitano. Messi, a questo punto, decide di far proseguire l’incantesimo, non interrompe il flusso del gioco di prima, così cambia il piede e tira subito, col destro. La palla rotola in rete quasi con lentezza, il portiere Silva è completamente spiazzato dalla giocata bellissima di Messi e dei suoi compagni, non accenna l’intervento e poi si arrabbia con i compagni in maniera plateale, anche se le colpe della difesa sembrano davvero minime, soprattutto se rapportate alla qualità di tutte le giocate effettuate in questa azione. Per Messi, si tratta del 17esimo gol stagionale in 21 partite, il 14esimo nell’edizione 2019/20 della Liga. Grazie a questa vittoria, il Barcellona ha mantenuto il primo posto a pari punti con il Real Madrid, che sabato ha battuto per 2-1 il Siviglia al Bernabéu.

>

Leggi anche

Calcio
Johannes Klaebo è un fuoriclasse che sta dominando lo sci di fondo a Milano Cortina 2026, ma è anche un vlogger molto seguito
Per gli oltre 125.000 iscritti al suo canale YouTube (e per chi lo conosce bene), lo strapotere del norvegese anche in queste Olimpiadi è tutto fuorchè una sorpresa.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici