L’Italia ha la sua eNazionale per Euro 2020

Il team azzurro è composto da quattro gamer.

La Nazionale e la Federcalcio si stanno avvicinando agli Europei, le ultime amichevoli di marzo sono ormai alle porte. Ma c’è anche un’altra Nazionale che si sta preparando al suo torneo continentale: si tratta della nuova eNazionale TIM VISION, che affronterà i team del resto d’Europa nelle qualificazioni a eEuro 2020 – la fase finale è in programma a luglio a Wembley. La squadra azzurra sarà composta da Rosario “Npk_02” Accurso, Nicola “nicaldan” Lillo, Carmine “Naples17x” Liuzzi e Alfonso “AlonsoGrayfox” Mereu, che hanno vinto il torneo interno “Finale TIMVISION eNazionale PES” organizzato e svoltosi a Coverciano il 18 e 19 gennaio, appositamente per la selezione della Nazionale di categoria. A partecipare alla competizione preliminare sono stati 1312 egamers provenienti da tutta Italia, poi ristretti a 16 per le fasi finali e infine definitivamente ridotti a quattro. Teatro dello svolgimento degli incontri virtuali è stata la sala conferenze del Museo del Calcio di Coverciano, allestita per l’occasione con postazioni e schermi. Come il resto delle qualificazioni e della fase finale a Londra, il torneo è stato disputato con PES 2020 su Playstation 4.

Dopo le gare che hanno portato alla selezione dei sedici finalisti, nel weekend fra sabato 18 e domenica 19 sono stati nominati i quattro vincitori finali, i prossimi rappresentanti dell’Italia nel girone di qualificazione. Il percorso che ha portato agli ultimi selezionati è stato diviso in quattro gironi da quattro partecipanti ciascuno; dopo le prime eliminatorie, i qualificati sono stati divisi nuovamente in due raggruppamenti da sei squadre (Gruppo A e Gruppo B). I vincenti dei due gironi sono stati i primi a essere scelti (Nicola “nicaldan“ Lillo e Carmine “Naples17x” Liuzzi), mentre gli ultimi due posti sono stati assegnati con le sfide incrociate fra il secondo del Gruppo A e il terzo del Gruppo B e viceversa (Alfonso “AlonsoGrayfox” Mereu e Rosario “Npk_02” Accurso). Il torneo è stato sponsorizzato e trasmesso da TIM VISION, che oltre alla cablatura della rete per la disputa delle partite ha anche offerto il broadcasting dell’evento sulle proprie piattaforme (TIMVISION, disponibile su TIM Box, smart TV, smartphone, tablet, PC e su Twitch). All’evento erano presenti il Segretario Generale della FIGC Marco Brunelli e Giovanni Sacripante, responsabile Marketing e Contenuti digitali della Federcalcio, Enrico Novari, project manager TIM per progetto eNazionale TIMVISION, e Daniel Schmidhofer, ceo di Pro-Gaming Italia. La eNazionale sarà la ventunesima selezione sportiva italiana federale, e in questo senso sono state significative le parole dello stesso Brunelli,: «È affascinante il fatto che la ventesima Nazionale nata sia quella delle Leggende Azzurre, che richiama la memoria, mentre la ventunesima è orientata verso il futuro».

La eNazionale italiana è stata inserita nel Gruppo H insieme a Galles, Isole Faroer, Ucraina, Andorra e Montenegro, e le qualificazioni si svolgeranno online fra marzo e aprile; l’Italia giocherà due gare contro ciascun avversario e, qualora vincesse il girone di qualificazioni, accederà alla fase finale a Londra — che si svolgerà nel periodo degli Europei di calcio, specificatamente fra le semifinali e la finale. In totale i gruppi sono dieci e accederanno ai round londinesi solo sedici paesi, che verranno smistati ancora in quattro gironi da quattro e le cui prime due squadre accederanno ai quarti. Le partite si disputeranno in modalità due contro due e in gara secca, mentre dai quarti in poi si potranno giocare sia in uno contro uno che in coppia; inoltre, sempre a partire dai quarti, la vittoria sarà decretata al meglio dei tre incontri, e in finale, dei cinque. Le eNazionali che raggiungeranno i quarti potranno avere accesso a un premio in denaro di 100mila euro; ai vincitori del torneo spetteranno 40mila euro e due biglietti per la finale di Euro 2020, in programma il 12 luglio a Wembley.