Haaland è stato nominato “Giocatore del mese” della Bundesliga senza aver giocato nemmeno un’ora

A gennaio ha segnato cinque gol in appena 56 minuti.
di Redazione Undici 17 Febbraio 2020 alle 18:30

Erling Haaland è stato nominato “Giocatore del mese” in Bundesliga dopo questo weekend. L’attaccante diciannovenne del Borussia Dortmund è stato premiato per le sue prestazioni nel mese di gennaio, in cui ha segnato cinque gol in due partite. In totale, con i gialloneri ha messo insieme otto gol in cinque incontri. In particolare, Haaland ha realizzato le sue cinque reti pur essendo stato in campo per soli 56 minuti. All’ex attaccante del Salisburgo, dunque, è bastato giocare meno di un’ora per agguantare il primo riconoscimento individuale della sua avventura tedesca.

Haaland ha superato nella graduatoria (in ordine) Jadon Sancho, Ivan Perisic, Robert Lewandovski, Leon Goretzka e Kay Havertz. Il premio, conferito direttamente dalla Bundesliga in collaborazione con EaSports FIFA20, nomina il miglior giocatore di un mese solare e viene assegnato in base sia allo score individuale del giocatore, sia ai voti ricevuti dai fan e da alcuni esperti. Classe 2000, Haaland è stato acquistato il primo gennaio dal Borussia Dortmund per venti milioni di euro, e diciassette giorni dopo essere passato in Germania, ha segnato una tripletta al debutto contro l’Ausburg in ventitré minuti di gioco. A gennaio Haaland non ha mai giocato da titolare – contro Ausburg e Colonia – mentre dal primo febbraio ha disputato tutte le partite dal primo minuto (ma solo una volta per tutti i 90′), segnando altre tre reti e servendo pure un assist decisivo.

I dati dell’attaccante norvegese sono sbalorditivi – uno score di una rete ogni trentotto minuti –, e martedì contro il Paris Saint Germain, negli ottavi di finale di Champions League, potrà scendere in campo per la prima volta con la maglia del Borussia Dortmund in una competizione europea. Con il Salisburgo, durante la fase a gironi, Haaland ha segnato otto gol in 374 minuti di gioco, uno ogni 46 minuti.

>

Leggi anche

Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG continua a lanciare giovani di talento, del suo vivaio e non solo, e il merito è tutto di Luis Enrique
Sono nove i ragazzi del vivaio parigino che hanno esordito sotto la gestione del tecnico spagnolo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha incassato tantissimo grazie alla partita di NFL al Bernabéu, ma la squadra di Xabi Alonso ha vissuto un vero e proprio incubo logistico
Qual è il prezzo di sei trasferte di fila? Un giro d'affari da 150 milioni di euro (e quattro gare senza vittorie).
di Redazione Undici