Christian Eriksen è davvero ambidestro

Tira bene e segna molti gol con entrambi i piedi, da sempre.
di Redazione Undici 21 Febbraio 2020 alle 17:18

La partita di Eriksen in casa del Ludogorets, in cui il danese ha segnato il primo gol con la maglia dell’Inter, ha alimentato piuttosto che risolvere un dubbio sull’ex Tottenham: qual è il suo piede preferito? Il gol, con un preciso tiro dal limite dell’area, è arrivato con una conclusione di destro. Ma prima e dopo la marcatura, Eriksen ha sfiorato per due volte la rete con altrettante conclusioni di sinistro, forse ancora più belle di quella che ha trafitto il portiere bulgaro Iliev Ivanov: sul primo tiro è stato bravissimo l’estremo difensore del Ludogorets, che è andato velocemente a terra e ha deviato il pallone in angolo; due minuti dopo il gol, Eriksen ha timbrato la traversa con una conclusione tesa, molto forte, che ha fatto mancare il terreno sotto i piedi del portiere avversario, incapace pure di abbozzare un intervento, come si vede nel video in apertura.

Il punto è che Eriksen si trascina da tempo questa (bella) incertezza sul suo piede forte. I dati relativi alla sua avventura con il Tottenham non aiutano a dirimere i dubbi: dei 49 gol di piede realizzati in Premier League con la maglia degli Spurs, 28 sono arrivati di destro e 21 di sinistro. Più o meno le stesse proporzioni per i gol in Champions League: su sette totali, tre sono arrivati con delle conclusioni di sinistro.  Il fatto che Eriksen sia davvero ambidestro è una parte fondamentale degli articoli che celebrano il suo modo di giocare, le sue qualità tecniche. Uno degli esempi più calzanti è tratto dal Times, che nel corso della scorsa stagione scrisse di come Eriksen «fosse un grande intrattenitore calcistico, ma è anche un giocatore molto efficace: calcia col destro, col sinistro, batte le punizioni, decide le grandi partite. Insomma, il Tottenham ha bisogno di lui». Oggi, quasi un anno dopo, il Tottenham l’ha lasciato andare per non perderlo a parametro zero, dopo un’avventura lunga sei anni e mezzo. Il passaggio all’Inter è una delle operazioni di mercato più importanti nella storia recente della Serie A. Stiamo iniziando ad accorgercene, anzi il dubbio sul piede preferito di Eriksen contribuisce – e contribuirà – a farci apprezzare le sue doti.

>

Leggi anche

Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi
Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano
Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici