In questa stagione, solo tre giocatori del Barcellona non si sono infortunati

Si tratta di Busquets, Griezmann e de Jong.
di Redazione Undici 24 Febbraio 2020 alle 17:01

Domani il Barcellona scenderà in campo a Napoli per il match d’andata degli ottavi di finale di Champions League. La squadra allenata da Quique Setién, che è subentrato a Valverde poche settimane fa, è partita verso l’Italia con una rosa molto ridotta e rimaneggiata a causa degli infortuni: per il match contro la squadra di Gattuso saranno assenti Luis Suárez, Dembélé, Sergi Roberto, Jordi Alba e anche Braithwaite, convocato per la trasferta in Campania ma impossibilitato a giocare per via dei regolamenti del calciomercato. In totale, l’ex tecnico del Betis ha a disposizione 14 giocatori della prima squadra, più Ansu Fati e altri cinque innesti provenienti dalle squadre filiali o giovanili (Iñaki Peña, Riqui Puig, Collado, Araujo, Akieme).

Non è una stagione fortunata per i catalani, almeno per quanto riguarda il numero di infortuni e la quantità di partite saltate da alcuni dei giocatori più importanti. Il quotidiano madrileno As ha incrociato tutti i dati da agosto a oggi, e in totale gli azulgrana hanno dovuto fare i conti con 29 infortuni diversi, che hanno colpito 16 giocatori. Solo tre componenti della rosa di Setién – e di Valverde prima di lui – non hanno dovuto rinunciare a scendere in campo per problemi fisici: Griezmann, Busquets e De Jong. Tutti gli altri, compreso Messi – assente nelle prime quattro partite di Liga per un infortunio al piede –, hanno dovuto dare forfait almeno per una gara in questa annata. 

Gli incidenti più gravi sono quelli occorsi a Luis Suárez e Dembélé, ma anche Piqué, Rakitic e ter Stegen sono rimasti fermi ai box: il centrale spagnolo ha avuto problemi all’adduttore, il croato ha superato un infortunio al tendine d’Achille, mentre l’estremo difensore tedesco ha lasciato la porta a Neto in quattro partite per un problema al ginocchio destro. Persino il portiere brasiliano ex Fiorentina ha subito due infortuni: un colpo alla mano in avvio di stagione e una slogatura alla caviglia a cavallo tra gennaio e febbraio.

>

Leggi anche

Calcio
L’Inghilterra sta usando come raccattapalle i suoi giovani talenti, in modo che partecipino alle partite della Nazionale e non si lascino “sedurre” dal altre Federazioni
Il 75% degli Under 15 eleggibili per le nazionali del Tre Leoni potrebbe giocare anche per un altro paese
di Redazione Undici
Calcio
Contro l’Estonia, l’Italia di Gattuso ha trovato ciò di cui aveva bisogno: tanti gol, un po’ di entusiasmo e di consapevolezza
Il ciclo precedente aveva lasciato la Nazionale in mezzo alle macerie, ma la verità è che la squadra azzurra ha una discreta base per ricostruire se stessa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea non è riuscito a liberarsi di Sterling e del suo stipendio da 20 milioni di euro l’anno, così ha deciso di metterlo fuori rosa
Una decisione drastica, per un giocatore dall'ingaggio da record. E che anche per questo non era riuscito a trovare una sistemazione in estate.
di Redazione Undici
Calcio
La Serie A 2025/26 è il campionato con i giocatori più alti del mondo, e il Cagliari è la squadra coi giocatori più alti del mondo
Un record ancora più curioso, se si pensa che la Sardegna conta invece una delle popolazioni più basse d'Europa.
di Redazione Undici