In questa stagione, solo tre giocatori del Barcellona non si sono infortunati

Si tratta di Busquets, Griezmann e de Jong.
di Redazione Undici 24 Febbraio 2020 alle 17:01

Domani il Barcellona scenderà in campo a Napoli per il match d’andata degli ottavi di finale di Champions League. La squadra allenata da Quique Setién, che è subentrato a Valverde poche settimane fa, è partita verso l’Italia con una rosa molto ridotta e rimaneggiata a causa degli infortuni: per il match contro la squadra di Gattuso saranno assenti Luis Suárez, Dembélé, Sergi Roberto, Jordi Alba e anche Braithwaite, convocato per la trasferta in Campania ma impossibilitato a giocare per via dei regolamenti del calciomercato. In totale, l’ex tecnico del Betis ha a disposizione 14 giocatori della prima squadra, più Ansu Fati e altri cinque innesti provenienti dalle squadre filiali o giovanili (Iñaki Peña, Riqui Puig, Collado, Araujo, Akieme).

Non è una stagione fortunata per i catalani, almeno per quanto riguarda il numero di infortuni e la quantità di partite saltate da alcuni dei giocatori più importanti. Il quotidiano madrileno As ha incrociato tutti i dati da agosto a oggi, e in totale gli azulgrana hanno dovuto fare i conti con 29 infortuni diversi, che hanno colpito 16 giocatori. Solo tre componenti della rosa di Setién – e di Valverde prima di lui – non hanno dovuto rinunciare a scendere in campo per problemi fisici: Griezmann, Busquets e De Jong. Tutti gli altri, compreso Messi – assente nelle prime quattro partite di Liga per un infortunio al piede –, hanno dovuto dare forfait almeno per una gara in questa annata. 

Gli incidenti più gravi sono quelli occorsi a Luis Suárez e Dembélé, ma anche Piqué, Rakitic e ter Stegen sono rimasti fermi ai box: il centrale spagnolo ha avuto problemi all’adduttore, il croato ha superato un infortunio al tendine d’Achille, mentre l’estremo difensore tedesco ha lasciato la porta a Neto in quattro partite per un problema al ginocchio destro. Persino il portiere brasiliano ex Fiorentina ha subito due infortuni: un colpo alla mano in avvio di stagione e una slogatura alla caviglia a cavallo tra gennaio e febbraio.

>

Leggi anche

Calcio
L’allenatore dell’Almería ha detto che «Cristiano Ronaldo può venire a giocare qui quando vuole, questo club adesso è suo»
Il fuoriclasse portoghese è diventato comproprietario del club. E quindi non sarebbe così assurdo pensare a un'ultimissima appendice spagnola della sua carriera.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal ha lanciato 50 collezioni di moda nell’ultimo anno e mezzo, e così ha guadagnato tantissimi soldi
I Gunners hanno messo a punto una strategia intensiva e di grande impatto, ed è in questo modo che hanno differenziato ulteriormente il loro fatturato.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato il 25% delle azioni dell’Almería, club spagnolo che sta lottando per la promozione in Liga
Il fuoriclasse portoghese prospettava da tempo questa operazione, e la scelta della squadra in cui investire non è stata casuale.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi scozzesi, dopo un iniziale divieto, potranno indossare gli sporran anche ai Mondiali
Le tradizionali borsette attaccate ai kilt sono state al centro di un piccolo caso di sicurezza. Che, per fortuna della Tartan Army, è stato risolto in tempo.
di Redazione Undici