In questa stagione, solo tre giocatori del Barcellona non si sono infortunati

Si tratta di Busquets, Griezmann e de Jong.
di Redazione Undici 24 Febbraio 2020 alle 17:01

Domani il Barcellona scenderà in campo a Napoli per il match d’andata degli ottavi di finale di Champions League. La squadra allenata da Quique Setién, che è subentrato a Valverde poche settimane fa, è partita verso l’Italia con una rosa molto ridotta e rimaneggiata a causa degli infortuni: per il match contro la squadra di Gattuso saranno assenti Luis Suárez, Dembélé, Sergi Roberto, Jordi Alba e anche Braithwaite, convocato per la trasferta in Campania ma impossibilitato a giocare per via dei regolamenti del calciomercato. In totale, l’ex tecnico del Betis ha a disposizione 14 giocatori della prima squadra, più Ansu Fati e altri cinque innesti provenienti dalle squadre filiali o giovanili (Iñaki Peña, Riqui Puig, Collado, Araujo, Akieme).

Non è una stagione fortunata per i catalani, almeno per quanto riguarda il numero di infortuni e la quantità di partite saltate da alcuni dei giocatori più importanti. Il quotidiano madrileno As ha incrociato tutti i dati da agosto a oggi, e in totale gli azulgrana hanno dovuto fare i conti con 29 infortuni diversi, che hanno colpito 16 giocatori. Solo tre componenti della rosa di Setién – e di Valverde prima di lui – non hanno dovuto rinunciare a scendere in campo per problemi fisici: Griezmann, Busquets e De Jong. Tutti gli altri, compreso Messi – assente nelle prime quattro partite di Liga per un infortunio al piede –, hanno dovuto dare forfait almeno per una gara in questa annata. 

Gli incidenti più gravi sono quelli occorsi a Luis Suárez e Dembélé, ma anche Piqué, Rakitic e ter Stegen sono rimasti fermi ai box: il centrale spagnolo ha avuto problemi all’adduttore, il croato ha superato un infortunio al tendine d’Achille, mentre l’estremo difensore tedesco ha lasciato la porta a Neto in quattro partite per un problema al ginocchio destro. Persino il portiere brasiliano ex Fiorentina ha subito due infortuni: un colpo alla mano in avvio di stagione e una slogatura alla caviglia a cavallo tra gennaio e febbraio.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici