In questa stagione, solo tre giocatori del Barcellona non si sono infortunati

Si tratta di Busquets, Griezmann e de Jong.
di Redazione Undici 24 Febbraio 2020 alle 17:01

Domani il Barcellona scenderà in campo a Napoli per il match d’andata degli ottavi di finale di Champions League. La squadra allenata da Quique Setién, che è subentrato a Valverde poche settimane fa, è partita verso l’Italia con una rosa molto ridotta e rimaneggiata a causa degli infortuni: per il match contro la squadra di Gattuso saranno assenti Luis Suárez, Dembélé, Sergi Roberto, Jordi Alba e anche Braithwaite, convocato per la trasferta in Campania ma impossibilitato a giocare per via dei regolamenti del calciomercato. In totale, l’ex tecnico del Betis ha a disposizione 14 giocatori della prima squadra, più Ansu Fati e altri cinque innesti provenienti dalle squadre filiali o giovanili (Iñaki Peña, Riqui Puig, Collado, Araujo, Akieme).

Non è una stagione fortunata per i catalani, almeno per quanto riguarda il numero di infortuni e la quantità di partite saltate da alcuni dei giocatori più importanti. Il quotidiano madrileno As ha incrociato tutti i dati da agosto a oggi, e in totale gli azulgrana hanno dovuto fare i conti con 29 infortuni diversi, che hanno colpito 16 giocatori. Solo tre componenti della rosa di Setién – e di Valverde prima di lui – non hanno dovuto rinunciare a scendere in campo per problemi fisici: Griezmann, Busquets e De Jong. Tutti gli altri, compreso Messi – assente nelle prime quattro partite di Liga per un infortunio al piede –, hanno dovuto dare forfait almeno per una gara in questa annata. 

Gli incidenti più gravi sono quelli occorsi a Luis Suárez e Dembélé, ma anche Piqué, Rakitic e ter Stegen sono rimasti fermi ai box: il centrale spagnolo ha avuto problemi all’adduttore, il croato ha superato un infortunio al tendine d’Achille, mentre l’estremo difensore tedesco ha lasciato la porta a Neto in quattro partite per un problema al ginocchio destro. Persino il portiere brasiliano ex Fiorentina ha subito due infortuni: un colpo alla mano in avvio di stagione e una slogatura alla caviglia a cavallo tra gennaio e febbraio.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici