José Mourinho non vince mai ai calci di rigore

Un solo successo su nove partite in carriera.

Ieri sera, il Norwich ha sorprendentemente eliminato per 3-2 il Tottenham dalla FA Cup, battendo ai rigori la squadra di José Mourinho al New White Hart Lane. L’eroe della serata è stato il portiere degli ospiti Tim Krul, estremo difensore olandese di 35 anni, che ha parato tre rigori calciati dai giocatori degli Spurs durante la lotteria finale. Contando anche la sfida con il Norwich, il manager del Tottenham conferma di avere un rapporto davvero negativo con le serie dagli undici metri: ha perso tutte le partite finite ai rigori come manager di una squadra inglese, sette su sette.

Nel corso della sua esperienza inglese più significativa, quella con il Chelsea in due periodi (dal 2004 al 2007 e dal 2013 al 2015), il portoghese è stato eliminato in ben cinque occasioni da una competizione dopo i calci di rigore. La prima volta fu contro il Charlton in Coppa di Lega nel 2005, quando perse ai rigori per 6-5; due anni dopo, a maggio 2007, a eliminarlo dalla Champions ci pensò il club con cui Mourinho ha da sempre avuto un rapporto complesso, il Liverpool; sempre in quell’anno, ma nella stagione successiva, ad agosto, Mourinho perse il Community Shield contro il Manchester United (4-1 per i Red Devils). Tornato al Chelsea nel 2013, Mourinho ha perso la Supercoppa Europea contro il Bayern nell’agosto 2013 (7-6 per i bavaresi); pochi mesi dopo, a ottobre, lo Stoke City eliminò la sua squadra dalla Coppa di Lega (6-5). Con il Manchester United, Mourinho ha perso l’unica sfida in cui si è arrivati alla lotteria dei rigori, quella contro il Derby County nella Coppa di Lega 2017/18. In quel caso Mourinho viveva uno dei momenti più critici della sua carriera da manager, ed è stato sconfitto per 10-9 dai Rams. Poche settimane dopo sarebbe stato esonerato. Anche fuori dall’Inghilterra il rapporto di Mourinho con i rigori è piuttosto difficile: nel 2012 con il Real Madrid è stato eliminato ai calci di rigore in semifinale dal Bayern Monaco. L’unica vittoria colta dagli undici metri risale alla sua esperienza con l’Inter: nel 2008 contro la Roma, arrivò la Supercoppa Italiana, primo trofeo conquistato con i nerazzurri. In totale, dunque, per Mourinho in carriera si contano otto sconfitte su nove partite finite ai calci di rigore.

Quella di ieri subita contro il Norwich è dunque l’ennesima sconfitta di Mourinho ai rigori, e ancora una volta coincide con un periodo complesso della sua carriera: il portoghese ha preso il Tottenham a novembre dopo il difficile avvio di stagione degli Spurs con Pochettino, e dopo più di tre mesi si trova al settimo posto in classifica a cinque punti dal Chelsea quarto; in Champions può ancora qualificarsi ai quarti, ma dovrà battere il Lipsia in Germania dopo aver perso in casa (0-1) la gara di andata.