Il Nancy potrebbe diventare di proprietà del City Football Group

Sarebbe il terzo club europeo del gruppo del gruppo dopo il Man City e il Girona.
di Redazione Undici 05 Marzo 2020 alle 17:25

La holding proprietaria del Manchester City, il City Football Group (CFG), è molto vicino all’acquisto di quote di maggioranza di un nuovo club, il Nancy Lorraine, società di Ligue 2 localizzata a Nancy, a est della Francia. I principali media francesi – tra cui l’Equipe e France Football – spiegano che il gruppo di Abu Dhabi, presieduto dallo sceicco Al Mubarak, avrebbe già raggiunto un accordo per acquistare le quote del Nancy, 14esimo in classifica. Il presidente del club Jacques Rousselot ha commentato la questione dicendo: «Come ho detto pubblicamente in molte occasioni, ho parlato a lungo con i potenziali acquirenti. La vendita del club sta procedendo bene e le cose si sono accelerate e intensificate […] Ma è troppo presto per annunciare qualcosa». France Football specifica che Rousselot, attualmente ancora in carica, ricoprirà il ruolo di presidente per i prossimi due anni pur con l’acquisto del Nancy da parte del CFG. Oltretutto, sempre i quotidiani francesi, stanno raccontando anche di un’altra squadra francese attenzionata del gruppo arabo, il Tolosa, ultimo in classifica in Ligue 1.

Il Manchester City è recentemente stato escluso dalle prossime due edizioni della Champions League, la Uefa ha condannato la squadra inglese per la sua condotta finanziaria e le illecite operazioni di sponsorizzazione che hanno coinvolto Eithad, il governo dell’Arabia Saudita e appunto il gruppo City, ma la società ha espressamente detto che farà ricorso. E appunto, L’Equipe, sottolinea come la volontà del CFG sia quella di costruire una rete europea di club sempre più consistente in modo da aumentare la propria influenza territoriale.

Il City Football Group è una holding fondata nel 2014, controllata dal gruppo Abu Dhabi United Group. Il suo board dirigenziale è diviso appunto fra il gruppo arabo (78%), due aziende cinesi (12%) e una americana (10%). Il fondo mediorientale -dal 2010 è proprietario del Manchester City, che con la nuova proprietà ha vinto in totale 14 trofei, mentre nel resto del mondo è proprietario del Melbourne City FC (100%) e azionista di maggioranza del New York City FC (80%). Inoltre, come si legge sul sito della holding, il CFG ha quote rilevanti anche nel Girona FC in Spagna (44,3 %), nel Yokohama Marinos in Giappone (20%), nel Montevideo City Torque in Uruguay (10%), nel Mumbai FC in India (65%) e al Sichuan Jiuniu in Cina (28%). Ora è pronto a sbarcare anche in Francia.

>

Leggi anche

Calcio
Con la sua forza e la sua intelligenza, Khéphren Thuram ha travolto il Napoli e si è finalmente preso la Juventus
Il centrocampista francese ha dominato la sfida dello Stadium, guidando e trascinando la sua squadra in tutte le fasi di gioco.
di Redazione Undici
Calcio
A causa del trasferimento dell’Everton nel nuovo stadio, un pub di Goodison Park ha chiuso dopo 140 anni
Il quartiere intorno al vecchio stadio dell'Everton sta cambiando faccia, e non è proprio una buona notizia per chi ama le tradizioni del calcio inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio, il terreno di gioco e le strutture del Rayo Vallecano sono così fatiscenti che anche i giocatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente
Tra buche, spogliatoi cadenti e docce arrugginite, squadra e staff sono arrivati al limite della sopportazione.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici