Qualcuno ha segnalato su Google Maps tutti gli stadi in cui Messi, Ibra e Ronaldo hanno segnato in carriera

Un totale di 1971 reti divise in tutti i continenti, o quasi.
di Redazione Undici 17 Marzo 2020 alle 12:40

Un atlante, anzi tre atlanti del gol. Le carriere di Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic sono state così ricche di reti che costruire una mappa degli stadi in cui sono riusciti a segnare vuol dire coprire l’intero globo, con pochissime eccezioni. Inevitabile, se consideriamo che i tre attaccanti più forti degli ultimi dieci-quindici anni, sommando i loro gol tra club e squadre nazionali, superano quota 1900 gol realizzati – 725 per Ronaldo, 708 per Messi, 538 per Ibrahimovic, totale 1971.

In questi giorni di quarantena, allora, qualcuno ha pensato di unire queste cifre con le possibilità offerte da Google Maps, e quindi ha ricostruito la topografia di tutti i gol realizzati da Messi, Ronaldo e Ibrahimovic. Per ognuno di loro, c’è un planisfero separato in cui sono segnati tutti, ma proprio tutti gli stadi in cui hanno realizzato almeno un gol – però in partite ufficiali. E sono davvero tantissimi.

Nella mappa di Ronaldo, rispetto a quella dell’argentino Messi e a quella di Ibra che ha giocato in Mls, ci sono meno stadi “timbrati” nelle Americhe: il portoghese, infatti, conta una sola rete nel subcontinente sudamericano, quella realizzata a Brasilia durante la Coppa del Mondo 2014. Anche a Ibra “manca” il Sudamerica, con la Svezia non ha partecipati ai Mondiali brasiliani e non ha mai giocato una partita ufficiale, con squadre di club o con la Svezia, nel subcontinente. Per tutti e tre, manca la “bandierina” piazzata in Oceania. Per quanto riguarda gli impianti “improbabili”, da segnalare la presenza dello stadio Tórsvøllur, alle Isole Far Oer, nella mappa di Ronaldo e in quella di Ibrahimovic; nel planisfero di Messi, invece, spicca il gol realizzato a Tbilisi, la capitale della Georgia – precisamente allo stadio Boris Paichadze, che ha ospitato l’edizione 2015 della Supercoppa Europea.

>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici
Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici