Il presidente dello Sporting Lisbona ha deciso di lavorare come medico negli ospedali portoghesi

Frederico Varandas è stato un medico militare, e adesso curerà i malati di Coronavirus.
di Redazione Undici 20 Marzo 2020 alle 12:16

Le recenti settimane sono state molto difficili per lo sport e la società, tanto che pure i protagonisti del calcio, come quelli di altre attività, si sono messi in prima linea per aiutare le persone colpite dal Coronavirus. Il presidente dello Sporting Lisbona, Frederico Varandas, ha scelto di assistere direttamente in prima persona chi è stato contagiato dal COVID-19, tanto che, come annunciato sul suo profilo Instagram, si recherà negli ospedali di Lisbona per lavorare come medico in questa lotta contro la pandemia. Varandas ha appena quaranta anni ma già da due è presidente dello Sporting Lisbona, terzo club per numero di titoli in Portogallo, quarto in classifica nella Primeira Liga prima dello stop alle competizioni.

Prima di entrare nel calcio, Varandas ha lavorato come medico militare in Afghanistan per le forze armate portoghesi, ruolo che ha assunto dopo la carriera accademica svolta in Portogallo. Frederico infatti ha prima frequentato la scuola militare portoghese nel 1998, e, successivamente, è entrato a far parte dell’esercito portoghese in alcune operazioni della Nato in Medio Oriente, dove ha assunto il grado di tenente della spedizione e ha lavorato soprattutto all’ospedale di Kabul. Per il suo impegno militare durante il periodo in Medio Oriente, gli è stata riconosciuta la medaglia al valore D. Alfonso Henriques.

Varandas è entrato nel calcio come medico sportivo dopo aver completato gli studi in Medicina dello Sport all’Università Nova di Lisbona nel 2007. Ha iniziato fra i professionisti nel 2007 come membro dello staff medico del Vitória Setúbal, dove è rimasto per quattro anni prima di trasferirsi allo Sporting, nel 2011, prima come medico delle giovanili e poi con l’incarico di direttore dell’equipe sanitaria del club. In seguito allo scandalo che ha coinvolto la società di Lisbona nel 2018, Varandas è riuscito a vincere le elezioni amministrative interne al club diventando presidente dello Sporting Lisbona a soli trentotto anni.

>

Leggi anche

Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una squadra di Championship, l’Hull City, che ha rotto completamente le statistiche: è in lotta per i playoff ma i suoi dati avanzati sono da zona retrocessione
Un paradosso che affascina gli addetti ai lavori, e con cui chiaramente gli arancioneri convivono benissimo.
di Redazione Undici