Il presidente dello Sporting Lisbona ha deciso di lavorare come medico negli ospedali portoghesi

Frederico Varandas è stato un medico militare, e adesso curerà i malati di Coronavirus.
di Redazione Undici 20 Marzo 2020 alle 12:16

Le recenti settimane sono state molto difficili per lo sport e la società, tanto che pure i protagonisti del calcio, come quelli di altre attività, si sono messi in prima linea per aiutare le persone colpite dal Coronavirus. Il presidente dello Sporting Lisbona, Frederico Varandas, ha scelto di assistere direttamente in prima persona chi è stato contagiato dal COVID-19, tanto che, come annunciato sul suo profilo Instagram, si recherà negli ospedali di Lisbona per lavorare come medico in questa lotta contro la pandemia. Varandas ha appena quaranta anni ma già da due è presidente dello Sporting Lisbona, terzo club per numero di titoli in Portogallo, quarto in classifica nella Primeira Liga prima dello stop alle competizioni.

Prima di entrare nel calcio, Varandas ha lavorato come medico militare in Afghanistan per le forze armate portoghesi, ruolo che ha assunto dopo la carriera accademica svolta in Portogallo. Frederico infatti ha prima frequentato la scuola militare portoghese nel 1998, e, successivamente, è entrato a far parte dell’esercito portoghese in alcune operazioni della Nato in Medio Oriente, dove ha assunto il grado di tenente della spedizione e ha lavorato soprattutto all’ospedale di Kabul. Per il suo impegno militare durante il periodo in Medio Oriente, gli è stata riconosciuta la medaglia al valore D. Alfonso Henriques.

Varandas è entrato nel calcio come medico sportivo dopo aver completato gli studi in Medicina dello Sport all’Università Nova di Lisbona nel 2007. Ha iniziato fra i professionisti nel 2007 come membro dello staff medico del Vitória Setúbal, dove è rimasto per quattro anni prima di trasferirsi allo Sporting, nel 2011, prima come medico delle giovanili e poi con l’incarico di direttore dell’equipe sanitaria del club. In seguito allo scandalo che ha coinvolto la società di Lisbona nel 2018, Varandas è riuscito a vincere le elezioni amministrative interne al club diventando presidente dello Sporting Lisbona a soli trentotto anni.

>

Leggi anche

Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
Alvaro Carreras è l’ultimo grave errore di mercato del Manchester United
I Red Devils continuano a lasciar partire talenti che, appena arrivati altrove, cominciano a brillare. Il terzino sinistro titolare del Real Madrid è solo l'ultimo di una lunga lista.
di Redazione Undici